Come riciclare un impermeabile che si è talmente consumato da non essere più utilizzabile? Ancora una volta il riciclo creativo ci consente di evitare sprechi inutili dando vita a nuovi e interessanti utilizzi del capo che, per eccellenza, ci protegge dalla pioggia. Di seguito vi consigliamo 10 idee per riciclare un vecchio impermeabile che potrebbero tornarvi utili.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE UN IMPERMEABILE
Dal copri zaino alle sacche porta oggetti, da uno spaventapasseri fai da te a un vestito alla moda, ecco tutti i modi grazie ai quali è possibile riciclare un impermeabile che altrimenti andrebbe a finire dritto dritto nella pattumiera.
LEGGI ANCHE: Come riciclare un vecchio cappotto: tante idee fai-da-te
Photo Credit | Facebook Qua La Zampa Artigianato
IMPERMEABILE PER CANI
Il primo ed interessante spunto consiste nel trasformare un impermeabile per “umani” in uno per cani. Basta ritagliarlo della misura del nostro amico a quattro zampe e, se vogliamo fare un lavoro perfetto, scaricare un modello dal web da cucire poi con ago e filo.
Photo Credit | Facebook Lalepap – Hand Made & Recycled – Accessori
SACCHE CON IMPERMEABILE
Essendo per l’appunto impermeabile, il nostro vecchio capo può essere trasformato in una sacca porta oggetti che magari necessitano di essere protetti da acqua o umidità. E, quindi, perfetta per la palestra ed ancor di più per la piscina.
Photo Credit | Facebook Lorenzo Collini
GREMBIULE PER PAPPA CON IMPERMEABILE
Riciclo creativo di un impermeabile? Ecco un altro suggerimento: se anche i vostri piccoli, all’ora della pappa, trasformano la cucina in un campo da combattimento, un modo per salvaguardarne i vestiti evitando di fare l’ennesimo cambio, sta nel fare indossare loro un grembiule. Che si può ottenere, naturalmente con qualche taglio e cucitura, da un vecchio impermeabile.
Photo Credit | Facebook Jennica Castro
VESTITO DONNA CON IMPERMEABILE
Tra le idee di riciclo creativo di un impermeabile è sicuramente quella più originale. Mettere insieme degli scampoli di vecchi impermeabili insieme a tessuti ed altre applicazioni per dare vita ad un abito alla moda come questo? Ebbene sì, è possibile.
Photo Credit | Facebook Michele Lavers
INVOLUCRO PER SANDWICH CON IMPERMEABILE
Un vecchio impermeabile può diventare, ancora, un ottimo involucro per sandwich, panini o tramezzini. Basta foderarlo all’interno con del panno di cotone, o anche solo con un canovaccio, e dotarlo di chiusura, per evitare che il cibo all’interno fuoriesca.
Photo Credit | Facebook Glam Oh! Rose.
PUPAZZI CON VECCHI IMPERMEABILI
Tra le idee di riciclo creativo di un impermeabile adatte ai più piccoli c’è quella che vuole il nostro capo trasformato in un pupazzo. Quelli che vedete in foto sono estremamente semplici da ottenere con un minimo di dimestichezza con il cucito.
Photo Credit | Facebook Elena Zedda
SPAVENTAPASSERI CON IMPERMEABILE
Spaventapasseri fai da te? Perché no! Prendete un paio di legni e fissateli tra di loro ottenendo una croce. Quindi poggiate sopra, fissandolo bene, il vecchio impermeabile per ottenere un soggetto minaccioso che terrà lontani uccelli e animali vari.
Photo Credit | Facebook What are you doing Mummy?
TOVAGLIA PER LAVORETTI CON IMPERMEABILE
Per proteggere la tavola da colori, forbici, colla e strumenti vari mentre i piccoli sono impegnati nella realizzazione dei loro lavoretti utile può essere una copertura. Si dà il caso che un vecchio impermeabile possa adempiere alla grande a tale compito.
Photo Credit | Facebook The Train To Crazy
COPRI CIOTOLA CON IMPERMEABILE
Un vecchio impermeabile è ottimo per sigillare ermeticamente ciotole, pentole o altri contenitori. Il materiale degli impermeabili è in genere l’ideale per mantenere il cibo fresco. Inoltre, può essere lavato facilmente. Per trasformare un impermeabile in un utile e riutilizzabile sostituto della pellicola trasparente basta avere a disposizione una macchina da cucire, della vecchia stoffa e poco altro.
Photo Credit | Facebook Le Creazioni di Assunta
COPRI ZAINO CON IMPERMEABILE
Ultima idea di riciclo creativo degli impermeabili consiste nel realizzare un coprizaino. Un must non solo per ogni viaggiatore o avventuriero, ma anche per i semplici studenti che devono proteggere al meglio libri e quaderni. Il coprizaino antipioggia li terrà al sicuro e ben protetti dagli agenti atmosferici.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:
- Riciclo creativo della stoffa: idee per non sprecare l’abbigliamento (Foto)
- Come riutilizzare una camicia da uomo: tanti consigli per non sprecare la stoffa | Foto
- Calze di lana: con il riciclo creativo si trasformano in curiosi guanti e tappeti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.