Il riciclo creativo con i legni del mare è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, poiché artisti ed artigiani hanno scoperto il potenziale estetico di questo prezioso tesoro naturale che l’oceano ci regala. Questi frammenti di legno, portati a riva dalle onde, possono diventare una fonte preziosa per il riciclo creativo grazie alla loro forma unica, al colore sbiadito e alla patina che solo il tempo e l’azione dell’acqua possono conferire loro. Ed è per questo che sarebbe un peccato non approfittare di loro per dare vita a qualcosa di unico per impreziosire e arredare casa. Vediamo come realizzare alcune creazioni con i legni spiaggiati.
Indice degli argomenti
Centrotavola
Photo Credit | Facebook Ramona Anastasio
La prima idea di riciclo creativo con i legni di mare consiste nel farne un bel centrotavola rustico. Vi basta assemblarli in una forma quadrata e procedere con gli strati, fino ad ottenere l’altezza e le dimensioni desiderate.
Lampada
Photo Credit | Facebook Giolyx Mangia
Come realizzare lampade con legni di mare? Niente di più semplice: anche in questo caso vanno assemblati e tenuti insieme con della colla, ma lasciando all’interno lo spazio per inserire una lampadina o una candela (per farne magari una lanterna).
Cornice
Photo Credit | Facebook LEGNI DI Simone
I legni del mare si prestano in maniera particolare a diventare una cornice. Non importa che vi serva per le foto, per una bacheca o per farne una lavagna. Potete anche sfruttarla per delineare i contorni di uno specchio.
Pesci
Photo Credit | Facebook Anna Conte Ceramiche
I pesci con legni spiaggiati hanno un fascino tutto loro, e si rivelano perfetti per decorare le case al mare, i balconi e le terrazze. Anche in questo caso il lavoro è semplice, e dipende dai propri gusti e dai materiali che si hanno già a disposizione.
Quadri
Photo Credit | Facebook
I quadri con legni di mare sono altrettanto suggestivi. I modi per realizzarli sono tantissimi, quello che vedete sopra non è che un esempio. Lasciatevi ispirare dalla vostra creatività per ottenere l’immagine perfetta.
Collane
Photo Credit | Facebook SABRA DECOR AD
Avreste mai pensato di creare una collana con i legni? Con quelli più sottili, tagliati su misura, potete ottenere un accessorio alla moda da indossare in estate e con il quale completare tantissimi look.
Porta bijoux
Photo Credit | Facebook SABRA DECOR AD
Con i legni del mare, ancora, si possono ottenere degli originali porta bijoux dal fascino tutto naturale. Semplici, economici e di pratico utilizzo, impreziosiscono l’ambiente nel quale vengono collocati.
Sculture
Photo Credit | Facebook Scottiverdesign
Un’altra idea di riciclo creativo consiste nelle sculture con legno di mare. Non ci vuole poi molto per intagliarlo ed ottenere dei soggetti marini, che vengono dalla natura o di fantasia: saranno un ottimo complemento d’arredo.
Lampadario
Photo Credit | Facebook Marcello Riezzo
Non hanno bisogno di presentazioni i lampadari di legno: sono da tempo entrati a far parte dei must have di chi ama il design che si ispira alla natura. E sono talmente semplici da assemblare che sarebbe un peccato non cedere al loro fascino.
Targhe
Photo Credit | Facebook SABRA DECOR AD
Chiudiamo con un’idea carina nella quale impiegare i legni del mare come se fossero delle tessere che compongono una scritta: potrete usarla come targa sulle porte, sulle pareti o dove serve.
Leggi anche:
- Come riciclare gli scarti del legno
- Lampade fai-da-te: 7 idee semplici e originali
- Come riciclare bancali e pallet
- Riciclo creativo bottiglie di birra: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.