Un porta bijoux fai-da-te è la soluzione ottimale se volete costruire un portagioie originale, magari per farne una bella idea regalo ma senza spendere un occhio della testa. Guardatevi attorno e cercate di utilizzare quello che avete in casa o che potete reperire facilmente senza spendere denaro inutile per creare un porta bijoux fai-da-te per i vostri preziosi. Se il vostro cruccio è come tenere in ordine i bijoux, un portagioie fatto con il riciclo creativo può aiutarvi nell’ardua impresa di evitare di creare il caos in camera consentendovi di esporre i vostri bracciali, orecchini & Co. per averli sempre sott’occhio, in modo da non dimenticarli – come spesso accade – nel cassetto. Di seguito qualche spunto interessante su come si fa un porta collane e non solo.
Photo Credit | Facebook “Shed to hand” Collectables vintage – retro & antique wares
Indice degli argomenti
Con le tazze
Avreste mai pensato di poter ricavare un originale portagioie semplicemente assemblando un piattino, una ciotola ed una tazza? Come potete vedere sopra, niente di più semplice, ma anche di più pratico.
Con cornice
Se in casa avete una vecchia cornice alla quale si sia rotto il vetro, non gettatela via perché può fare al caso vostro. Togliete tutto il vetro rimasto e lasciate soltanto lo sfondo interno sul quale fisserete dei chiodini o dei piccoli appendini, sui quali andrete poggiare le vostre gioie: l’effetto glamour è assicurato.
Con legno
Se avete un semplice pezzo di legno, potete:
- dipingerlo del colore che preferite
- fissarvi sopra delle manopole sfiziose
- appendervi i gioielli o tutto ciò che desiderate.
Lo stesso risultato si ottiene con delle tavolette di legno più grandi sulle quali inchiodare molti più appendini, anche ad altezze diverse, sui quali agganciare collane e bracciali.
Con spalliera letto
Se avete una vecchia spalliera del letto, di legno, aggiungetevi, sotto i piedi, un’asse più grande della parte superiore e profonda circa 20 cm. Dopodiché ritagliate un pezzo di compensato grande quanto il riquadro che si è venuto a creare montando l’asse sotto i piedi della spalliera e dipingetela da un lato con la pittura “lavagna”. Quando è asciutta la fissate all’interno del riquadro con delle cornicette di legno. Se volete potete ridipingere la testata del colore che preferite e poi posizionatela sul muro a testa in giù, non prima di avervi aggiunto dei ganci ai quali potete appendere gioielli o qualunque cosa vogliate.
Con gruccia
Con una gruccia di legno si crea un portagioie davvero niente male, basta fissare dei gancetti su entrambe le “spalle” e il gioco è fatto. Il porta collane perfetto per tenere in ordine anche quelle più lunghe, che tendono sempre ad attorcigliarsi.
Photo Credit | Facebook Skip to my Lou
Con bottoni
Da una valanga di bottoni può venire fuori un porta bijoux ottimo da regalare. Rivestite una piccola tela o un vecchio quadretto con della juta ed applicate dei bottoni a creare un soggetto a piacere. Completate con dei pomelli ed anche questa idea sarà pronta.
Photo Credit | Facebook Luisa in beautyland
Con bottiglie di plastica
Non gettate i fondi delle bottiglie di plastica, come potete vedere, opportunamente assemblati, possono diventare dei vani perfetti per accogliere anelli, orecchini e bracciali.
Photo Credit | Facebook ISBA: laboratorio d’arte e riciclo creativo
Con cd
Oramai sono in pochi ad utilizzarli per il loro scopo originario. Così, i vecchi cd si possono forare e diventare una base sulla quale appendere i propri orecchini pendenti. Comodi, versatili e personalizzabili a piacere.
Photo Credit | Facebook Recyclart
Con rami
Dalla natura arriva una base perfetta per un portagioie che ben si abbina all’arredamento di molti appartamenti moderni. Stiamo parlando del porta bijoux con rami secchi, bello da vedere oltre che funzionale.
Photo Credit | Facebook Stephanie Gardner
Con rotolo di carta
Ultima idea ma non meno importante è quella che prevede la realizzazione del nostro supporto per gioielli, in particolar modo bracciali, con i rotoli della carta assorbente. Una volta finita questa, rivestite il rotolo con della carta a piacere e applicatelo su un supporto. Sarà un successo.
Leggi anche:
- Cosa creare con i bottoni che non usiamo
- Gioielli dai rifiuti: le proposte di 5 eco-designer
- Riciclo conchiglie: 10 idee imperdibili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.