Indice degli argomenti
COME RICICLARE LE MANIGLIE DELLE PORTE
Se in casa avete delle maniglie di porte che non utilizzate, perché magari le avete sostituite con dei modelli nuovi, sappiate che potete riciclarle in maniera creativa, realizzando molte cose interessanti. Alcune di esse sono dei piccoli capolavori artigianali, con la trasformazione in oggetti davvero originali. Dunque, riciclare creativamente è la scelta migliore per ridare loro una nuova vita.
LEGGI ANCHE: Vecchie porte, tante idee per riutilizzarle. Si trasformano anche in tavolini e fioriere
Photo Credit | Facebook Idee pazze pazze idee di Paola
POMOLI PER BARATTOLI
Se avete a disposizione dei pomelli vintage, potete farli diventare dei pomoli per i barattoli. Se i pomelli sono già decorati, potete lasciarli così come sono, altrimenti potete dipingerli come più vi piacciono e poi forarli al centro. Poi nel foro passate la vite della maniglia piccola e fissatela dal lato opposto con un bullone. L’effetto visivo è incantevole e i barattoli così decorati diventano anche un’ottima idea regalo.
Photo Credit | Facebook Maria Cecilia Ciarapica
APPENDIABITI
Le maniglie possono diventare anche degli originali appendiabiti. Dovrete solo fissare le maniglie al muro oppure fermarle prima su di una base di legno che poi va appesa al muro. Dipingete la base del colore che vi piace e mettetela nell’ingresso, in cucina (dove diventerà un porta utensili), in camera da letto o in quella dei ragazzi.
Photo Credit | Facebook EASY Online
TAPPI GIOIELLO
La maniglia inutilizzata diventa una maniglia per le bottiglie. Con la colla a caldo attaccate le vostre maniglie, di qualunque materiale esse siano, sul tappo di sughero della bottiglia in questione. Realizzerete così dei veri e propri tappi gioiello. Se poi i tappi in sughero hanno la forma conica, questa si adatta a tutte le bottiglie e li potrete usare sempre, senza difficoltà. Una piccola opera d’arte, raffinata e facile da realizzare.
PORTAFOTOGRAFIE
Con le vostre maniglie a pomello, potete realizzare dei bellissimi porta fotografie in stile vintage, utilizzando magari del fil di ferro da fare uscire dalla parte inferiore del pomello, per poter sostenere la fotografia. Un’idea regalo niente male per chi ama gli oggetti dal gusto retrò.
Photo Credit | Facebook Umbria verso Rifiuti Zero
APPENDI COLLANE
Bella l’idea dell’appendi collane realizzato con un legno di mare sul quale fissare i vostri pomelli inutilizzati. Attaccate dei ganci dietro al legno, per poterlo appendere al muro, poi forate il legno in più punti per inserire i pomelli. Il vostro appendi collane artistico è pronto per decorare il muro dell’ingresso e, perché no, anche del salotto.
Photo Credit | Facebook La Cesta di Pandora
PORTA OGGETTI DA PARETE
Per la serie “non si butta via niente”, basta guardare in casa per racimolare una serie di materiali che altrimenti andrebbero a finire dritti dritti nella pattumiera, per ottenere un funzionale porta oggetti da parete. Quello sopra richiede una tavola di legno, il piano di un vecchio comò e poco altro (pomelli in ottone compresi).
Photo Credit | Facebook Junk To Jazz
LAVAGNETTA
Le vecchie maniglie ed i vecchi pomelli possono andare a completare una lavagnetta sulla quale possiamo prendere appunti o incollare i post- it con gli appuntamenti da ricordare. Basta applicarli alla base della stessa, in modo da poterli sfruttare per appendere borse, cappelli o altri accessori.
Photo Credit | Facebook Stefania Bella
CASETTA PER UCCELLINI
Durante l’inverno gli uccellini faticano molto a trovare del cibo, soprattutto se nevica. Costruite per loro una casetta che gli dia da riparo, per la cui realizzazione potete adoperare i vecchi pomelli delle porte, magari ancora attaccati ancora alla placca di metallo della porta stessa. Un’idea bellissima per decorare la casetta e farla diventare un piccolo capolavoro del “fai da te”.
Photo Credit | Facebook AXIS Pioneer Square
PORTA CHIAVI
Un’altra idea di riciclo creativo dei vecchi pomelli consiste nel farli diventare un comodo porta chiavi da appendere nei pressi della porta di ingresso, in modo da poterle avere comodamente a portata di mano quando si rientra o quando si sta per uscire.
Photo Credit | Facebook Kapselreich DIY Upcycling
MAGNETI
Infine, potete trasformare i vecchi pomelli in magneti fai da te, che potranno essere utili per decorare l’anta del frigorifero o per tenere saldi foglietti, biglietti ed appunti vari sulle lavagnette metalliche.
IDEE PER ARREDARE LA CASA CON IL FAI DA TE: