Riciclo creativo dei mestoli: 10 idee originali

Possono diventare decorazioni per la casa. Catapulte o segnaposto. Perfino lampade.

Riciclo creativo mestoli

Il riciclo creativo dei mestoli può risultare un’attività divertente che consente di trasformare utensili che altrimenti andrebbero a finire nella pattumiera in nuovi ed utili oggetti. Riciclare i vecchi mestoli, che siano di legno, di metallo o di plastica, ci permette di mettere in moto il nostro estro creativo e di dedicarci ad un passatempo più che soddisfacente. Se vi chiedete cosa fare con i vecchi mestoli continuate a leggere: vi suggeriamo 10 idee da non lasciarvi scappare.

I vecchi mestoli possono essere utilizzati come utensili da giardinaggio per spostare la terra, mescolare il compost o per trapiantare piantine. Oppure essere dipinti e appesi al muro per creare un’originale decorazione per la casa. In alternativa, possono essere utilizzati come supporti per candele o vasi. Ecco tutto quello che potete ottenere con il riciclo creativo di palette, schiumarole e forchettoni.

PORTA CANDELE 

Photo Credit | Facebook Moreno Belletta

Porta candele

La prima idea consiste nel trasformare un vecchio mestolo di metallo in un porta candele o lumini. Potrete sfruttarlo per regalare un’atmosfera rilassante a diversi angoli della casa.

LAVORETTI PASQUALI

Photo Credit | Facebook Pedagogia nel cuore • Studio della Dott.ssa Giulia Lensi

Lavoretti pasquali

In vista della Pasqua, potreste invece pensare di ottenere dai cucchiai di legno che non usate più dei simpatici lavoretti, come dei segnaposto che rappresentano coniglietti e pulcini, entrambi simboli della festa.

DECORAZIONI DA PARETE

Photo Credit | Facebook Paola Testacuzzi

Decorazioni da parete

Che ne dite, ancora, di sfruttare il riciclo creativo dei mestoli per ottenere delle floreali decorazioni per la casa? Potrete impreziosire porte, portoni, muri e testate del letto a vostro piacere. Procuratevi solo dei mazzetti di fiori/erbe e dello spago.

PORTA PIANTINE

Photo Credit | Facebook Atelier Ninì

Porta piantine

I mestoli tondi come quelli che vedete sopra si prestano ad ospitare piccole piantine. Potrete posizionarli in balcone o dentro casa, per creare un delizioso angolino green del quale godere in tutto relax.

BAMBOLE

Photo Credit | Facebook Crea con HippyWitch

Bambole

Le bambole con i mestoli di legno sono estremamente divertenti da creare. Non richiedono che della stoffa, qualche nastrino e dei pennarelli per tracciare occhi e bocca. Faranno la felicità dei più piccoli.

MANGIATOIA PER UCCELLI

Photo Credit | Facebook Ilaria Macola

Mangiatoia per uccelli

Se vi chiedete come riciclare i vecchi mestoli di legno, usarli nella realizzazione di una mangiatoia per uccellini come questa non può che rivelarsi una buona idea. Riciclerete al contempo anche le bottiglie di plastica, che non è affatto male.

DECORAZIONI DECOUPAGE

Photo Credit | Facebook Milu’ Bijoux Beauty & Homedecor

Decorazione decoupage

Ricorrendo alla tecnica del decoupage potrete ottenere, dai mestoli che dovete buttare, delle romantiche decorazioni per la cucina, che potrete personalizzare in base all’arredamento.

LAMPADA

Photo Credit | Facebook Mauro Carrazza

Lampada

Il riciclo creativo dei mestoli non ha confini: con una base di legno, una lampadina e dei fili elettrici potrete realizzare una lampada super originale come quella che vedete in foto, utile anche come abat-jour sul comodino.

PORTA ORECCHINI

Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?

Porta orecchini

Un mestolo posto in orizzontale all’interno di una base (che può essere un vasetto riempito di sassi), può andare a costituire la struttura portante di un porta orecchini pratico ed estremamente economico, ottimo anche come idea regalo.

CATAPULTA

Photo Credit | Facebook Sonai e Tessi

Catapulta

Infine, perché non usare un vecchio cucchiaio di legno per dare vita ad una catapulta perfetta per i giochi dei bimbi? Il suo bello, oltre al fatto di intrattenere i piccoli, è che potrete interamente realizzarla con materiali di riciclo tra rametti, elastici e grucce recuperate in casa.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto