Il riciclo creativo delle palline da tennis può regalare loro un destino diverso rispetto a quello al quale sono destinate. Se si possiede l’abitudine di giocare a tennis, è naturale che se ne abbiano in casa diverse ormai inutilizzate perché, di tanto in tanto, è necessario sostituirle con quelle nuove. Che fare allora di quelle ormai usurate che non possono essere più usate per il gioco e che si accumulano in qualche scatolone in casa? Buttarle via non è la soluzione migliore, quando le si può riciclare con fantasia e con qualche piccola attività fai-da-te.
LEGGI ANCHE: Racchette da tennis, con il riciclo creativo diventano specchi e porta bijoux
Indice degli argomenti
COME RICICLARE PALLINE DA TENNIS
Come riciclare le palline da tennis? Con lavoretti per bambini, ad esempio, o sfruttandole per creare poltrone, cornici e perfino portamonete. Se le vie del riciclo creativo sono infinite, quello delle palline da tennis non fa eccezione. Ecco una serie di idee che consentono di evitare gli sprechi e di creare oggetti utili e belli.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
CUCCIA
Iniziamo da un’idea particolarmente originale che consente di sfruttare le nostre palline per dare vita ad una cuccia per gli animali domestici. Diventerà il loro luogo preferito nel quale oziare.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
PORTA CHIAVI
Appendendo una pallina a tennis al muro dopo avere praticato un taglio orizzontale, potrete usarla come porta chiavi da parete. Una volta rientrati a casa, prendete l’abitudine di conservare qui le vostre chiavi, così non le perderete più di vista.
Photo Credit | Facebook
SPECCHIO
Nella camera dei ragazzi, le palline possono diventare una bella cornice per uno specchio, dal design contemporaneo. Vi basterà tagliarle a metà ed applicarle in maniera ordinata e consecutiva lungo tutti i bordi.
Photo Credit | Facebook Tennis.it
PUPAZZI
Per i più piccoli si potranno creare, invece, dei simpatici pupazzi dotati di bocca, occhi e qualunque altra cosa ci piaccia. Sbizzarritevi pure, non ci sono regole né limiti per la creatività.
PORTAMONETE
La pallina tagliata nel mezzo diventa un bel portamonete, se al taglio viene cucita una cerniera. Un’operazione semplice ma che richiede attenzione, per ottenere un accessorio unico nel suo genere.
Photo Credit | Facebook Come Arredare
POLTRONA
E che dire della poltrona con le palline da tennis? Una volta a disposizione una struttura, potrete rivestirla con le palline in modo da ricoprirla completamente ed ottenere un complemento d’arredo mai visto.
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
SALOTTINO
Un’altra utile idea di riciclo creativo delle palline da tennis consiste nell’usarle per farne un salottino. Potrete usare come base dei vecchi pouf e completare il tavolo con una lastra di vetro o di legno, a seconda di ciò che avete già a disposizione.
Photo Credit | Facebook Ideadesigncasa
VASI
E ancora, le vecchie palline da tennis, con un po’ di fantasia, si trasformano in piccoli vasi. Riempitele con poca terra ed inserite piantine mini da sfoggiare in casa. Non passeranno inosservate.
PER APPROFONDIRE: Come riciclare gli pneumatici per arredare casa e giardino
CANDELE
Se tagliate a metà e incollate su un supporto di legno o plastica e poi fornite di apposito lumino, le palline da tennis diventano delle candele da utilizzare in tutte le occasioni.
Photo Credit | Facebook Rossana Selo
ALBERO DI NATALE
Ultima idea che vogliamo suggerirvi è quella di creare un albero di Natale con le palline da tennis. Prendete ispirazione da questa immagine per ottenerne uno adatto ai vostri gusti.
IDEE DI RICICLO DI OGGETTI DI USO COMUNE
- Vecchie botti del vino: con il riciclo creativo si trasformano in specchi, culle fai-da-te e tavolini da salotto
- Appendiabiti fai-da-te: come realizzarli con il riciclo creativo
- Lampada da tavolo fai-da-te: come realizzarla con il riciclo creativo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.