Come riciclare i peluches quando i bambini non ci giocano più? I piccoli li adorano, e parenti ed amici amano regalarli loro. Ma, una volta cresciuti, diventano semplicemente un arredo che tende ad accumulare polvere. A meno che non siano il ricordo di una particolare occasione. Le idee di riciclo creativo dei peluches possono aiutarci a smaltirli trasformandoli in qualcosa di più utile. Come ad esempio…
Indice degli argomenti
COME RICICLARE I PELUCHE
Zainetti, fermalibri, fermaporte e tanto altro. E’ arrivato il momento di dare una nuova vita ai peluches che sostano da anni in casa senza una effettiva utilità. Riciclateli in maniera creativa tenendo a mente come sia possibile anche ottenere delle originali idee regalo per amici e parenti. Cosa fare dei vecchi peluche? Prendete nota.
LEGGI ANCHE: Come pulire i peluche con rimedi naturali
Photo Credit | Facebook di Riciclo creativo
PORTAROTOLO
Con un vecchio peluche si può realizzare un porta rotolo. Basta praticare un foro all’altezza della bocca (se si tratta di un animale), quindi svuotarlo con cura e pazienza ma senza esagerare. Inserite all’interno un rotolo di carta assorbente e trasferitelo in cameretta. Utile e sicuramente originale.
Photo Credit | Facebook di Il mercatino di Arianna
ZAINETTO
Se il peluche di turno è il classico orsetto (chi non ne ha uno in casa?) si può ricavare uno zainetto.
- Anche in questo caso bisogna svuotarlo quasi completamente dell’interno (risparmiate le zampe e la testa).
- Quindi rivestitelo internamente con una fodera.
- Applicate una cerniera e delle cinghie regolabili. Eccolo pronto!
Photo Credit | Facebook di Rosaria Spagnuolo
GIOCO PER CANI E GATTI
In questo caso non si necessita di particolari accorgimenti. Basta regalare il peluche vecchio ai propri amici a 4 zampe. Se possibile, prediligetene uno abbastanza resistente da sopravvivere alla loro irruenza. Diventeranno inseparabili.
Photo Credit | Facebook di Biancheria per la Casa di Muratore Daniela
FERMAPORTE
Cosa fare dei vecchi peluche? Che ne dite di trasformarli in un fermaporta? Anche in questo caso vanno svuotati, ma vanno riempiti con qualcosa di pesante prima di essere ricuciti. Come ad esempio terra, sassolini o, in mancanza, anche un chilo di riso, legumi o altro alimento che sia scaduto o sia stato infestato dagli insettini e quindi non più commestibile.
Photo Credit | Facebook di Gruppo Tecnocasa Genova San Fruttuoso
FERMALIBRI
Allo stesso modo, il peluche di turno può essere posto su una mensola a creare una barriera per i libri che teniamo in casa. Un’idea di riciclo creativo dei peluches utile per gli amanti della lettura. O anche per la cameretta dei bambini, per tenere fermi i libri di scuola.
LEGGI ANCHE: Giocattoli usati: come e dove regalarli
Photo Credit | Facebook di Pinguini e Pesciolini
DOUDOU
Il doudou è l’inseparabile oggetto che viene impregnato con l’odore dei genitori e affidato al neonato. Si dice possa aiutare a calmarlo nei momenti di crisi e a farlo addormentare quando faccia fatica. Nonostante si possa realizzare davvero con qualsiasi oggetto, nell’immaginario collettivo lo pensiamo come un peluche con il corpo di uno straccetto, copertina, etc. Basta applicare alla testa di un peluche anche solo uno scampolo ed il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook di SHEDU Calendari dell’avvento e altro
CALENDARIO DELL’AVVENTO
Se ogni anno avete l’abitudine di realizzare il calendario dell’avvento per i vostri figli, questa è un’idea di riciclo creativo dei peluche che non potete lasciarvi scappare. Procuratevi una stampella di legno (o gruccia, che dir si voglia), dei sacchettini da riempire con i doni e un pupazzo vecchio, che i bimbi non usano più.
Photo Credit | Facebook di L’aquilone
TORTA DI PANNOLINI
Amate cimentarvi in questo genere di creazioni? E allora il posto giusto nel quale far finire un peluche non può che essere una torta di pannolini, quelle che si regalano ai futuri o neo genitori e che comprendono tutto l’occorrente per i primi mesi di un neonato. Idea utile e sicuramente gradita da mamme e papà alle prese con un bebè.
PARASPIFFERI
Se i pupazzi di peluches dovessero essere messi proprio male, potete sempre ricavarne l’imbottitura, in genere lana, per usarla in lavoretti creativi alternativi. Ad esempio paraspifferi, interno dei cuscini, cucce per animali e così via. Di sicuro troverete il modo migliore per voi o per la vostra casa.
DOVE BUTTARE I PELUCHES
Se vi chiedete dove buttarli in quanto le idee di riciclo creativo dei peluches appena proposte non fanno per voi, vogliamo fornirvi un ulteriore spunto utile prima di dirvi dove conferirli nella raccolta differenziata. Potete infatti:
- Donarli a negozi o organizzazioni senza scopo di lucro
- Regalarli ai servizi di emergenza o agli ospedali
- Portarli in un rifugio per animali domestici
- Donarli alle case famiglia
- Organizzare una vendita di beneficenza
Come smaltire i peluche? Così come le bambole, i palloni e diversi altri giochi per bambini, vanno conferiti in genere nell’indifferenziato o secco. A meno che non riusciate a scomporli per gettare le loro varie parti nella plastica, nel metallo e così via.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:
- Come riciclare vecchi giocattoli: 10 idee originali e creative
- Polistirolo: 15 idee per riciclarlo
- Come riciclare le scatole di cartone
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.