Riciclo di penne, matite e pennarelli: 10 idee

Possono diventare collane, portavasi e portalampade. Con un procedimento davvero semplice. E con tanto divertimento

riciclo creativo penne

Già all’inizio dell’anno scolastico possiamo fare una ricognizione in casa e renderci conto di quanti siano penne, matite e pennarelli che sprechiamo e che potrebbero essere recuperati con il riciclo creativo. Tantissimi. Non li usiamo, magari sono scarichi, oppure li abbiamo sostituiti, e li abbandoniamo in qualche cassetto prima di smaltirli in modo non corretto.

Con poca spesa, invece, li si può usare per ideare creazioni innovative che regalino un tocco di originalità e siano dei veri e propri pezzi unici. Il riciclo creativo di penne, matite e pennarelli, oggetti di uso quotidiano, può stimolare la fantasia e permetterci di ottenere oggetti dai molteplici utilizzi. Ecco alcune idee per realizzare, a costo zero, tanti piccoli oggetti alternativi e sorprendenti.

Riciclo penne, matite e pennarelli: 10 idee

Photo Credit | Facebook Le matite di Aldo

Portavaso

Riciclo penne, matite e pennarelli: 10 idee

Photo Credit | Facebook La Vie en Rose

Se assemblate tante matite colorate mettendole tutte vicine sino a formare un quadrato o un cilindro, potrete ottenere un portavaso davvero unico.

Portapenne

Riciclo penne, matite e pennarelli: 10 idee

Photo Credit | Facebook  Koala Bijoux

Seguendo lo stesso principio di costruzione precedente, potrete realizzare anche un portapenne personalizzato da esibire sulla vostra scrivania. Assemblate insieme le diverse matite – colorate o meno – ed unitele con della colla.

Scolaposate

Riciclo penne, matite e pennarelli: 10 idee

Photo Credit | Facebook La Matita Matta Matta

Oppure, sempre con le matite colorate, si può dare vita ad una piccola struttura sulla quale far scolare le posate, magari assemblandole su un piano di legno: un progetto semplice ma efficace.

Fermacapelli

collana penna

Photo Credit | Facebook Sere Ku

Le matite, meglio se colorate, possono diventare un divertente fermacapelli per bambine. Dopo averle accorciate parecchio e livellate bene, basterà incollarle con la colla a caldo su una comune forcina. Verniciandole si otterrà un effetto lucido davvero sfizioso.

Collane

bracciale matite

Photo Credit | Facebook  Gabriella Tonoli

Con le penne che non scrivono più potrete invece creare delle collane. Con l’aiuto di un fil di ferro sul quale infilarle interamente, alternatele con perline di vario genere. Il risultato sarà migliore di quanto vi sareste immaginati.

Bracciali

Riciclo penne, matite e pennarelli

Photo Credit | Facebook Creaimmagine.com Restauri Artistici

Con le matite colorate potrete realizzare anche un bracciale green a costo zero. Tagliatele in tocchetti di 1 cm circa, quindi foratele e fate passare attraverso un filo elastico, che andrete ad unire con un semplice nodo.

Cornici

Riciclo penne

Photo Credit | Facebook Umbria Energy

Un’altra originale idea di riciclo creativo delle matite, è quella di incollarle, intere, su una cornice per fotografie per renderla più particolare ed accattivante.

Lampadario

acchiappasogni matite

Photo Credit | Facebook Scuola Primaria di Carobbio degli Angeli

Con il corpo della penne a sfera, privato di tutti gli altri elementi, si possono ideare dei bellissimi portalampada. Basta incollare le penne tutte vicine, creando la forma che più ci piaccia, ma sempre in maniera tale da realizzare uno spazio tubolare all’interno del quale inserire tutto l’occorrente per il porta lampada: il risultato sarà di grande effetto. Oppure, sfruttatele per dare vita a questo originale lampadario!

Acchiappasogni

Riciclo creativo pennarelli

Photo Credit | Facebook Idee Arredamento

Utilizzate, ancora, le matite colorate, ma anche le penne o i pennarelli, per realizzare un originale acchiappasogni fai-da-te. Una volta appesi insieme a delle campanelle, per amplificare il suono, andranno a tintinnare armoniosamente.

Orologio

I pennarelli scarichi, se smaltiti in modo non corretto, possono fare molti danni all’ambiente. E invece si possono riciclare, ad esempio, dando vita ad un vivace orologio da parete come quello che vedete sopra e che potrebbe trovare spazio nella cameretta dei bambini.

Dove buttare penne e pennarelli

Se decidiamo di buttare penne e pennarelli, evitiamo di fare errori nello smaltimento partendo dal materiale del quale sono composti. Nonostante si tratti di oggetti realizzati interamente con la plastica, penne e pennarelli vanno infilati nel secchio dell’indifferenziata. Così facendo avremo contribuito a una raccolta corretta e con meno sprechi.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto