Le idee per riciclare piatti di carta e di plastica possono aiutarci ad attenuare – almeno in parte – i pericoli derivanti dalla dannosa pratica di ricorrere in maniera spropositata all’usa e getta. Che comporta un enorme spreco di denaro e di risorse, senza mettere in conto il grande impatto ambientale ad essi legato. Inconveniente, questo, che con un minimo di buon senso e un pizzico di creatività possiamo combattere. Grazie al loro riciclo creativo.
Spesso, in casa, utilizziamo i piatti di plastica e carta per ottimizzare il tempo o magari quando dobbiamo organizzare un rinfresco o una festa per i bambini. Alla fine, anziché gettarli via, possiamo realizzare tanti oggetti decorativi e, allo stesso tempo, aiutare l’ambiente che ci circonda. Ecco come trasformare e riutilizzare piatti di carta e plastica in qualcosa di utile e divertente.
Indice degli argomenti
Fioriera
Con dei piatti di plastica (oppure anche quelli cartonati) potete realizzare una splendida fioriera, partendo con un fondo di 5 piatti a forma di “fiore”, incollandoli gli uni agli altri. Mentre risalite, date alla struttura una forma rotondeggiante, affinché possiate sistemare le vostre piante all’interno.
Maschera di Carnevale
Tra i lavoretti con piatti di carta che potete realizzare c’è una simpatica maschera di carnevaleper i bambini. Vi occorrono dei cartoncini colorati per ricavarne le sagome di orecchie, musetto, occhi, ciglia e papillon. Dopodiché, dietro il piatto, con la colla a caldo, fissate una cannuccia che permetterà ai bambini di reggere agevolmente la maschera.
Porta caramelle
Carina l’dea del porta caramelle (o anche porta oggetti, se questa è la destinazione che vorrete dare alla vostra creazione) costruito con piatti di plastica che farete combaciare proprio sui lati ai quali avrete tagliato una mezzaluna, che andrà a costituire l’apertura dalla quale inserire ciò che vorrete riporvi. Decorate a piacere e il gioco è fatto.
Finto orologio
Bello il piatto “zucca” fatto con un piatto arancione, che è anche un finto orologio per i più piccini, colorato e allegro, da appendere in cucina o in cameretta, soprattutto durante la festa più “spaventosa” dell’anno. Un lavoretto che anche le maestre potranno proporre ai lori piccoli alunni. Se volete sbizzarrirvi con le forme degli animali, pensate ad una bella coccinella, da creare con un piatto rosso e del cartoncino nero, o a delle coroncine per le bimbe, che realizzerete ritagliando finemente il piatto a seconda del motivo che volete ricreare sulla sommità.
Lampada
Con un bel po’ di piatti di plastica di tanti colori, dei bicchieri e delle cannucce, si crea una lampada davvero niente male, dal gusto contemporaneo. Basterà impilare i bicchieri gli uni negli altri e poi fissarli alla base formata dai piatti, dentro alla quale far passare il filo elettrico collegato alla lampadina.
Alberello natalizio
Delizioso l’alberello natalizio fatto con i piatti di plastica verdi, tagliati a triangolo e poi incollati gli uni sopra agli altri, a strati, per creare l’effetto abete. Con del cartoncino colorato potrete realizzare le decorazioni: ecco, il vostro albero è pronto per il Natale.
Photo credit | Facebook Kreatif Lyfestyle
Acchiappasogni
I piatti di carta si prestano, ancora, a dare vita a dei suggestivi acchiappasogni come quelli che vedete sopra. Potrete coinvolgere i piccoli di casa nella loro realizzazione, oppure realizzarne uno per la camera da letto curandone al meglio ogni dettaglio affinché si intoni con l’ambiente.
Photo credit | Facebook Fabrizio Mariani
Girandole
Le girandole con piatti di plastica rientrano tra i lavoretti preferiti dai bambini. Se avete a disposizione dei piatti colorati il risultato sarà super allegro. In caso di piatti bianchi, invece, potrete sempre pensare voi a colorarli o farli colorare ai piccoli di casa. In questo modo il divertimento sarà raddoppiato.
Photo credit | Facebook Spazio SorRiso “Baby Parking Cameriano”
Tamburello
E che ne dite, ancora, di un tamburello con piatti di carta? Potete accoppiarne due tenendoli insieme attraverso un filo di lana sul quale avrete annodato delle campanelline. Niente di più semplice da realizzare per fare contenti i musicisti in erba che vi circondano.
Photo credit | Facebook Le.econome
Pesci
Ultima idea per il riciclo creativo dei piatti di plastica o di carta sono questi allegri pesciolini che non aspettano altro che di essere appesi ai muri delle pareti. Dopo averli puliti (se sono stati usati), effettuate il taglio che vi consentirà di ottenere la bocca e completate il lavoretto con tutti i dettagli del caso.
Dove smaltire piatti di plastica
Essendo di plastica, questi piatti vanno gettati nella raccolta differenziata, nello specifico nel contenitore dedicato a questo materiale. Ciò vale sia per i piatti di plastica puliti che per quelli sporchi. In realtà sarebbe buona abitudine pulirli sommariamente dall’eventuale cibo rimasto prima di conferirli all’interno del bidone della plastica.
Dove smaltire piatti di carta
Carta e cartone da riciclare vanno conferiti all’interno degli appositi contenitori della raccolta differenziata. Ma tali piatti possono essere riciclati con la carta solo se non sono particolarmente sporchi. Valutate al momento di gettarli se possono essere posti nel bidone della carta (magari eliminando il cibo eventualmente rimasto sopra) o se, piuttosto, gettarli nell’indifferenziato.
Leggi anche:
- Riciclo di posate, piatti e bicchieri di plastica: 10 idee
- Come riciclare le posate che non servono
- Riciclo dei bicchieri di vetro: 10 idee per riutilizzarli
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.