È un materiale ad altissimo rischio spreco. Siamo circondati dal polistirolo, specie con l’aumento delle spedizioni esplose con gli acquisti online. Lo piazzano dappertutto e talvolta anche senza motivo. Così ci ritroviamo continuamente a doverlo smaltire, distinguendo quello per gli alimenti da quello per imballaggi. A meno che non scegliamo un’altra strada: il riciclo creativo, con i suoi straordinari risultati. Se siete degli appassionati di riciclo creativo, prima di buttare via il polistirolo che avete in casa leggete quante cose si possono realizzare grazie alla sua morbidezza e malleabilità. Per smaltirlo, invece, salvo indicazioni specifiche, il polistirolo va eliminato insieme alla plastica. Ovviamente, nel caso in cui si tratti di vaschette utilizzate per contenere carne o pesce, ricordate di lavarle prima di gettarle via. Disperdere il polistirolo nell’ambiente può essere molto dannoso, dunque è bene gettarlo sempre e soltanto nell’immondizia differenziata, oppure utilizzarlo per creare qualcosa di bello per la casa. Il polistirolo, infatti, è un materiale assai duttile e facilmente lavorabile, e basta solo un pizzico di fantasia più qualche idea alla quale ispirarsi, per dare vita a progetti davvero interessanti. Dai sottobicchieri alle scritte colorate fino ai pouf per la cameretta dei più piccoli, sono tante le idee curiose che vi permetteranno di riutilizzare con creatività questo materiale.
Indice degli argomenti
Contenitore per alimenti
Per cominciare, prima di gettare via le vaschette, lavatele con acqua e aceto in modo da eliminare tutti i cattivi odori derivanti dalla presenza di carne o pesce e poi riutilizzatele come contenitori per alimenti.
Sottovaso
In alternativa, dopo averle lavate accuratamente potete riutilizzarle come sottovaso per le piante.
Portaoggetti
- Con un pizzico di creatività e fantasia invece, potete trasformare le vaschette in graziosi portaoggetti colorati. Vi basterà colorarle oppure decorarle con tanti pezzetti di stoffa per un risultato decisamente originale.
Nidi artificiali
Se invece avete un giardino con tanti alberi, tagliate le vaschette a metà e, dopo averle riempite di paglia, disponetele sui rami: avrete creato così dei simpatici nidi artificiali.
Nomi e frasi
Con gli imballaggi in polistirolo di grandi dimensioni potete invece realizzare tante scritte colorate che riproducono un nome o una frase. Potrebbe essere un modo originale per fare gli auguri di compleanno al vostro bambino. Con l’aiuto di un taglierino, disegnate e ritagliate le lettere e poi coloratele utilizzando i colori a tempera.
Sottobicchieri
Un’idea molto semplice e facile da realizzare è quella di reinventare il polistirolo in tanti sottobicchieri. Prendete un bicchiere e appoggiatelo sul polistirolo in modo da creare un cerchio. Sempre con l’aiuto di un taglierino ritagliate ed ecco pronto il vostro sottobicchiere ecologico fatto a mano e perfetto per un pic nic all’aria aperta.
Decorazione per la casa
E con un pizzico di pazienza potrete realizzare dei fiori da utilizzare come decorazione per la casa.
Pouf
Se avete effettuato da poco un trasloco e vi ritrovate le stanze di casa piene di scatoloni con dentro tantissimi pezzettini di polistirolo non buttateli ma riutilizzateli per dar vita a un comodo pouf con cui arredare la vostra stanza o quella dei bambini. Vi basterà trovare della stoffa colorata e imbottirla con i pezzettini di polistirolo.
Lettere da usare come decorazione
Se in casa avete delle basi grandi di polistirolo, di quelle che fungono da coperchio a grosse confezioni, potete realizzare delle lettere da dipingere e poi attaccare alle pereti della stanza dei vostri figli o creare delle decorazioni artistiche per la casa. Basta disegnarne la forma sul polistirolo e poi ritagliarla con l’archetto “taglia polistirolo” e il gioco è fatto.
Decorazioni natalizie
Con il polistirolo e tutti gli attrezzi del mestiere, (taglierino, archetto e colori) si creano delle bellissime decorazioni natalizie con le quali addobbare tutta casa.
Ghirlande
Con i pezzi del polistirolo si dà vita a delle splendide ghirlande che fanno bello ogni ambiente della casa, anche a Natale; con le sfere di polistirolo invece si realizzano delle bellissime palle per l’abete.
Neve finta
I pezzetti di polistirolo utilizzati per imballare, diventano “neve finta” nelle decorazioni delle festività natalizie. Riempiamo con gli stessi dei vasetti nei quali siano già stati inseriti animaletti a tema o piccoli babbi natale, poi introduciamo le lucine e la decorazione è pronta.
Vassoi fai-da-te
Con la vaschette del polistirolo si realizzano dei bellissimi vassoi per caramelle e noci, o da appendere su una parete. Basta pulire e asciugare bene il contenitore, poi disegnarvi uno schizzo approssimativo del disegno che vorrete realizzarvi e procedere con ago e filo, ripassando i punti del disegno stesso.
Leggi anche:
- Sacchi di juta: 10 idee per riciclarli
- Cosa creare con i bottoni che non usiamo
- Come riciclare le scatole di cartone
- Riciclo chiavi: così diventano cestini e orecchini
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.