Il riciclo creativo delle racchette da tennis può riservare molte sorprese. Semplici da trasformare e lavorare, soprattutto quelle in legno, possono essere riutilizzate per tanti usi diversi. Con particolare soddisfazione, e senza eccessivi sforzi. Vediamo insieme come ottenere nuovi oggetti e decorazioni fai-da-te sfruttando estro e creatività.
Indice degli argomenti
Specchio
Una racchetta può diventare un originalissimo specchio. Basta solo andare da un bravo vetraio e farsi tagliare uno specchio, appunto, su misura e poi incollare lo stesso all’interno del telaio della racchetta.
Lavagna
Con il medesimo procedimento, la racchetta diventa una pratica lavagnetta da appendere in cucina (o in altro ambiente) per segnarci sopra tutto quello che occorre ricordare. In questo caso, bisogna solo inserire nel telaio un ovale di legno, dipingerlo con la pittura ad effetto lavagna e il gioco è fatto. Avrete a disposizione, grazie a una racchetta da tennis riciclata, un oggetto prezioso per la vostra casa: la lavagna infatti serve a ricordare tutti gli impegni domestici in scadenza. Il bucato da ritirare, la spesa da fare, le bollette da pagare.
Porta orecchini
Una vecchia racchetta può anche diventare un porta orecchini di grande effetto, oltre che praticissimo. Se la appendete alla parete in orizzontale, potete applicare dei ganci sul manico e appenderci anche delle collane. Più pratico di così…
Apribottiglie
Potete creare un apribottiglie usando il manico della racchetta: tagliatelo eliminando la parte superiore e levigate bene per evitare che rimangano schegge. All’estremità dell’impugnatura, inserite un gancio apribottiglie in metallo, in modo da renderlo ben saldo. Potete usare colla e viti per fissarlo al meglio. Infine, potete anche personalizzare l’impugnatura con vernice o nastro adesivo.
Decorazione parete
Perché non utilizzare delle vecchie racchette (magari rimesse a nuovo) per abbellire una parete di casa? Magari appendendole dietro la testiera del letto matrimoniale, oppure disponendole a raggiera su una parete in salotto, per creare una decorazione dal sapore vintage.
Quadro
Se si è abili nell’arte nobile del ricamo e si possiede un grande senso estetico, la racchetta può trasformarsi in uno splendido quadro, come quelli realizzati dall’artista sudafricana Danielle Clough la quale, intrecciando sulla rete dei coloratissimi fili di lana, realizza delle meravigliose opere d’arte.
Lampadario
Mettete insieme tutte le racchette che avete e mettete in pratica l’idea di farle diventare un lampadario mai visto. Esattamente come quello che vedete sopra.
Tavolino
Oppure, sfruttatele come “piedi” di un tavolino, sormontandole con un piano in vetro (o altro materiale). Potrete usarlo sia all’esterno che all’interno, per conferire un tocco rustico al salotto di casa.
Bacheca
Sostituendo la rete con del sughero ritagliato su misura potete ottenere una comoda bacheca sulla quale applicare post-it e non solo. Se fissate dei ganci sul manico, potrete renderla anche un comodo portachiavi.
Poltrona
L’ultima idea di riciclo creativo delle racchette da tennis le vuole trasformarsi nello schienale e nei braccioli di una singolare poltrona di legno. Di sicuro non passerà inosservata!
Leggi anche:
- Appendiabiti fai-da-te: 10 idee
- Lampade fai-da-te: 7 idee semplici e originali
- Botti di vino: 10 idee per riciclarle
- Riciclo di tazze e tazzine: 10 idee
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Foto Apertura di RDNE Stock project via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.