L’estate volge al termine e, alla luce delle cerimonie alle quali (molto probabilmente) abbiamo partecipato, chiedersi come riutilizzare i sacchetti delle bomboniere è più che naturale. Nell’era attuale, in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è importante cercare modi creativi per ridurre il nostro impatto sulla Terra. E si dà il caso che il tulle dei confetti abbia grandi potenzialità. Di seguito vi spieghiamo come riciclarlo.
Indice degli argomenti
COME RIUTILIZZARE I SACCHETTI DELLE BOMBONIERE
Questi piccoli sacchetti, non di rado realizzati con materiali pregiati e decorati con cura, vengono spesso destinati ad una sola occasione e poi dimenticati. Tuttavia, c’è molto di più che possiamo farci invece di lasciarli accumulare polvere in un angolo. Ecco alcune idee eco-friendly sul riciclo creativo dei sacchetti delle bomboniere che amerete.
LEGGI: Riciclo creativo tulle: 10 idee originali
Photo Credit | Facebook Le Chicche di Pepper
CUSTODIA PER GIOIELLI
I sacchetti delle bomboniere, spesso decorati con tessuti pregiati, possono essere trasformati in eleganti custodie per gioielli come anelli, orecchini e braccialetti. Basta inserire l’oggetto all’interno e stringere il sacchetto con un nastro.
Photo Credit | Facebook ARTE E DONO EVENT
SEGNAPOSTO
Potete riutilizzare i sacchetti delle bomboniere come segnaposto per eventi futuri. Scrivete il nome degli ospiti, o applicate il numero dell’età del festeggiato (se si tratta di un compleanno) o dell’anno (se si tratta di un anniversario di matrimonio) su piccole etichette o bigliettini e apponeteli su di essi per regalare un tocco di eleganza alla tavola.
Photo Credit | Facebook Boutique dei Sogni
CONFEZIONI REGALO
I sacchetti delle bomboniere possono trasformarsi – o impreziosire, come potete vedere sopra – in originali confezioni regalo. Riempiteli con piccoli regali, dolcetti fatti in casa o oggetti personalizzati e legate un nastrino attorno all’apertura.
Photo Credit | Facebook rielaborando
SACCHETTI PROFUMATI
Un’altra idea di riciclo creativo dei sacchetti delle bomboniere consiste nel farne degli scrigni profumati da riempire con erbe aromatiche, fiori secchi o pot-pourri per poi posizionarli nei cassetti o negli armadi e rendere inebrianti gli spazi.
Photo Credit | Facebook Astucceria
ORGANIZZATORI DA VIAGGIO
I sacchetti delle bomboniere di juta o di raso possono invece essere riutilizzati per organizzare i propri effetti personali durante i viaggi. Potrete così separare gioielli, cosmetici o dispositivi elettronici all’interno di quelli che avete a disposizione per mantenerli ordinati e al sicuro.
Photo Credit | Facebook Nikla Creazioni
ORECCHINI
Se i sacchetti sono di raso, potreste pensare di trasformarli in degli originali ed eleganti orecchini come quelli che vedete in foto. In poche mosse possono diventare delle sofisticate roselline da appendere ai lobi.
Photo Credit | Facebook Opificio Della Creatività
COLLANA
Restando in tema bijoux, per la serie “dei sacchetti delle bomboniere non si butta via niente”, potreste sfruttare i nastrini di organza che solitamente li chiudono per realizzare una collana alla moda in soli 5 minuti. Scegliete un ciondolo e annodate il nastro: il gioco sarà fatto.
Photo Credit | Facebook Maria Teresa Menna
CERCHIETTO
Che ne dite, ancora, di sfruttare l’organza o il tulle dei sacchetti delle bomboniere per ricavare delle decorazioni per fasce e cerchietti per capelli? Li renderete adatti ad ogni occasione, anche quelle più ricercate.
Photo Credit | Facebook Veganofacile
COLINO
Avete presente quando avete bisogno di filtrare un composto o di mettere a scolare un alimento? Ebbene, il tulle dei sacchetti delle bomboniere può tornare utile anche per questo genere di operazioni. Unico accorgimento? Lavatelo bene prima.
Photo Credit | Facebook Maria L. D’Ettorre
PALLINE DI NATALE
Cosa fare con il tulle dei confetti? Ultimo spunto di riciclo creativo dei sacchetti delle bomboniere: perché non ricorrervi per creare delle deliziose palline di Natale? Potrete sbizzarrirvi con colori e finiture regalando al vostro albero un tocco super sofisticato.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:
- Riciclo tessuti e avanzi di stoffa: 10 idee
- Calze di lana: con il riciclo creativo si trasformano in curiosi guanti e tappeti
- Riciclo creativo dei vecchi tappeti: idee curiose per riutilizzarli, anche per l’orto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.