Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO SCOLAPIATTI
Sono innumerevoli gli oggetti che possiamo riciclare in modo creativo e fra questi rientrano anche gli scolapiatti di ogni forma e materiale, che si prestano a diversi riutilizzi. Scopriamo le idee fai-da-te più originali da cui trarre ispirazione per dare nuova vita a questo oggetto.
PORTA-BUSTE
La prima idea che vi proponiamo è il porta-buste: basta pulire lo scolapiatti e inserire buste e cartoline al posto dei piatti, in modo da tenerle in ordine e organizzate.
CONTENITORE PER QUADERNI
Stessa cosa la possiamo fare con quaderni e quadernini, che non essendo troppo spessi, possono essere inseriti tranquillamente nello scolapiatti, trasformandolo così in un pratico organizer da ufficio.
CONTENITORE PER COPERCHI
Se invece vogliamo continuare ad utilizzare lo scolapiatti in cucina, potremmo trasformarlo in un contenitore per coperchi, andando a sistemarli nei suoi scomparti. In questo modo non dovremo più accumularli nei mobili della cucina, dove occupano molto spazio.
CONTENITORE PER LIBRI
Il vecchio scolapiatti può essere riutilizzato anche come contenitore per i libri, che vanno semplicemente inseriti al suo interno.
MENSOLA
E se lo scolapiatti di legno diventasse una bellissima mensola da parete? Sistematelo, eventualmente riverniciatelo e appenderlo alla parete sfruttando gli appoggi per collocare vasi ed elementi decorativi.
ORGANIZER PER L’UFFICIO
Lo scolapiatti può anche diventare un pratico organizer per l’ufficio, dove collocare buste, nastri, astucci, washi tape e quant’altro. In questo caso conviene verniciarlo di bianco o di un colore a scelta, in modo da renderlo più carino.
SUPPORTO PER PIANTE
Lo scolapiatti in legno può essere utilizzato come mensola per piante da parete: basta appenderlo nel modo giusto e sfruttare gli appoggi per posizionare i vasi.
PORTAOGGETTI
Lo scolapiatti di metallo da buttare può essere convertito in un pratico portaoggetti dove sistemare, per esempio, salviette, carta igienica, tovaglioli e via dicendo.
MINI-LIBRERIA
Altrimenti perché non trasformare lo scolapiatti di legno in una mini-libreria? Pulitelo, dipingetelo del colore preferito, passate uno spray protettivo trasparente, e posizionato su un tavolo inserendo i libri negli scompati.
ORGANIZER PER DVD
Infine vi proponiamo di sfruttare lo scolapiatti per tenere in ordine i vecchi dvd, come in questo esempio.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE SONO QUESTE:
- Tappeti vecchi e usurati, tanti modi per riusarli. In giardino, per la cuccia del cane, per fare yoga »
- Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini
- Grucce in legno e in plastica: come riciclarle
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.