In tempo di Carnevale può risultare utile conoscere le idee di riciclo creativo delle stelle filanti. Queste lunghe e sottili strisce di carta colorate, oltre che essere tirate in aria dai bambini rallegrando l’atmosfera, possono infatti trovare ampio spazio nel fai-da-te e nella creazione di progetti originali.
Cosa si può fare con le stelle filanti? Una serie di lavoretti pronti a decorare casa, ma non solo. Continuate a leggere per scoprire tutte le proposte, semplici ed alla portata di tutti.
Indice degli argomenti
Ghirlande
La prima idea richiede un pizzico di pazienza, ma il risultato finale ripaga di tutto il lavoro. Create degli anelli con le stelle filanti incollandoli, man mano, in modo che il precedente racchiuda il successivo. E così via. Le ghirlande ottenute saranno perfette per decorare una stanza in vista di una festa o anche solo la cameretta dei bambini.
Quadretto
Strappate o tagliate le stelle filanti a pezzetti irregolari e incollateli su un cartoncino o su un supporto di legno per creare quadri astratti o colorati collage. Potrete poi appenderli alle pareti di casa.
Decorazioni pacchetti regalo
Usatele al posto dei nastri per abbellire i pacchetti regalo: arrotolatele fino a creare dei fiocchi, oppure ritagliatele, come sopra, ottenendo dei triangolini o altre figure geometriche da incollare sopra la carta regalo. Per un effetto super originale!
Decorazione cameretta
Con un piatto di carta (o plastica), delle mollette per il bucato e poco altro, potete creare una splendida decorazione per la cameretta dei bambini. A costo zero e mettendo in pratica il riciclo creativo. Un progetto semplice ma che regala grandi soddisfazioni.
Trottola
Il riciclo delle stelle filanti passa anche per le trottole. In questo caso vi conviene non srotolarle in modo da averle pronte per dare vita ad uno dei passatempi più amati dai più piccoli.
Segnalibri
Con le stelle filanti potete creare, ancora, degli originali segnalibri. Incollate delle strisce su un cartoncino rigido e plastificatelo. In alternativa, se avete una certa dimestichezza con la tecnica del quilling, potrete dare vita a qualcosa di un tantino più curato, come quelli che vedete in foto.
Bracciale
Arrotolate le stelle filanti fino a creare delle “perline” e infilatele su un filo elastico per creare particolari gioielli di carta. Per un bracciale come quello ritratto in foto dovrete seguire la già citata tecnica del quilling ed avere a disposizione una base di metallo sulla quale applicare le decorazioni ottenute.
Servizio di tazzine
Se avete a disposizione un buon numero di stelle filanti potreste usarle per dare vita ad un set di tazzine per i giochi dei vostri bimbi. Sarà divertente, all’ora del tè, vedervi versare un’immaginaria bevanda bollente da sorseggiare con loro tra una chiacchiera e l’altra.
Pignatta
Se avete in mente di realizzare una pignatta in vista di una festa tra bambini, potete usare le stelle filanti da riciclare per abbellirla. Vi basterà semplicemente incollarle sopra.
Biglietti di auguri
L’ultima idea di riciclo delle stelle filanti le vuole ad impreziosire dei biglietti di auguri fai-da-te per qualsiasi occasione. Arrotolatele, create dei soggetti a piacere e incollateli su un cartoncino bianco. Quindi, scrivete all’interno il vostro pensiero e consegnatelo al destinatario. Un gesto che sicuramente sarà apprezzato.
Leggi anche:
- Riciclo creativo dei coriandoli: 10 idee da non perdere
- Coriandoli di Carnevale fatti in casa
- Come decorare con le stelle filanti
Foto apertura via Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.