Il riciclo creativo degli avanzi di stoffa è una delle armi che abbiamo a disposizione per combattere lo sperpero legato al mercato della moda. Ogni anno nel mondo vengono prodotti 80 miliardi di capi di abbigliamento, dei quali soltanto un quarto, al termine del ciclo di vita, viene riciclato. Gli altri restano ad ammuffire negli armadi, finiscono nelle discariche o in qualche zona per i rifiuti. Uno spreco enorme.
L’idea di ricorrere al riciclo dei ritagli di stoffa è ancora più importante se si pensa che per produrre un paio di jeans servono 7mila litri di acqua, mentre per una semplice t-shirt non ne bastano meno di 2.700. Acqua che poi viene spesso inquinata con sostanze chimiche pericolose, per nulla biodegradabili, che impattano sulla natura e sulla qualità della vita degli uomini e delle donne. Eppure basta veramente poco per dare una nuova vita e un nuovo uso ai vecchi abiti.
Sicuramente, anche voi avete in casa dei vecchi capi ai quali siete particolarmente legati e, dai quali, nonostante non vi servano più, non riuscite proprio a separarvi. Non c’è bisogno di essere delle sarte provette per trasformarli in qualcosa di nuovo: basta un ago, un filo e un pizzico di fantasia. Cucito e riciclo creativo sono un binomio perfetto quando si tratta di dare nuova vita ai vecchi abiti: prendete ispirazione da queste idee.
Indice degli argomenti
Guanti da un maglione
La prima delle idee di riciclo dei ritagli di stoffa riguarda i vecchi maglioni. Vogliamo proporvi un progetto molto semplice, alla portata di tutti: trasformarne uno vecchio in un paio di caldissimi guanti.
Occorrente
- 1 maglione di lana
- 1 paio di forbici
- 1 pennarello
- 1 macchina da cucire (ma si può fare con ago e filo)
Procedimento
Appoggiate la mano sul maglione con il polso verso la parte finale del cannolè, prendete l’impronta col pennarello della moffolina (solo il pollice è delineato), tagliate, risvoltate il maglione “imbastito” con le spille e cucite con doppia cucitura.
Shopper da uno straccio
Per realizzare questo progetto è stato utilizzato uno strofinaccio di riciclo e della stoffa in avanzo. Non occorre avere la macchina da cucire per eseguire i vari passaggi, a mano c’è bisogno di qualche minuto in più ma il risultato finale è ugualmente soddisfacente.
Occorrente
- 2 pezzi da 48×38 cm per il corpo della borsa
- 2 pezzi da 10×48 per i manici
- 2 pezzi da 12×7 per inserire il laccetto
- 1 quadrato di stoffa diversa da 30 cm da dividere in 2 triangoli
Procedimento
Dopo aver preparato tutti i pezzi tagliate il quadrato in 2 triangoli uguali e attaccate, dritto contro dritto, i due pezzetti di stoffa, accuratamente rifiniti, al centro del lato lungo del triangolo, metteteli l’uno sull’altro, facendo combaciare i bordi e poi cuciteli, dritto su dritto, ai due lati in basso della shopper. Cucite i manici, ripiegate la vostra shopper.
Biancheria da bagno
Se avete degli asciugamani anonimi che non utilizzate, ecco un suggerimento semplicissimo per rinnovarli e renderli adatti alle vostre esigenze:
- Misurate i bordi dell’asciugamano e tagliate la stoffa della lunghezza doppia rispetto a quella misurata.
- Imbastite un bordino di 1 cm da entrambi i lati della striscia di stoffa, poi drappeggiate unendo, dritto contro dritto, un cm di stoffa ogni 2 cm circa.
- Ci vuole pochissimo tempo con gli spilli senza dover prima imbastire il lavoro in modo che può farlo anche chi non possiede una macchina da cucire.
Tappeto da calzini
Realizzare un tappeto con tanti calzini – anche spaiati – è un progetto creativo e divertente che può essere realizzato utilizzando alcuni semplici strumenti e materiali.
Occorrente
- 1 sacco di calzini
- 1 base per il tappeto (un tappeto vecchio o un tessuto resistente)
- Forbici
- Ago e filo da cucito (o colla per tessuti)
Procedimento
Tagliate le parti del calzino che non volete utilizzare ed apriteli in modo che siano piatti. Iniziate ad incollarli o cucirli sulla base utilizzando un ago e filo da cucito o della colla per tessuti. Iniziate dall’esterno e lavorate verso l’interno del tappeto. Continuate ad attaccare i calzini fino a quando la base del tappeto sarà completamente coperta. Assicuratevi di attaccarli in modo uniforme e di riempire tutti gli spazi vuoti. Tagliate eventuali fili in eccesso ed ecco fatto.
Top da camicia
Prendete una vecchia camicia e tagliatene le maniche e il collo. Aprite i lati e ripiegateli verso l’interno, poi cuciteli per formare il nuovo orlo inferiore. Cucite anche i bottoni centrali per chiudere il davanti. Se volete, potete aggiungere decorazioni come un bordo in pizzo o delle applicazioni. Il vostro top riciclato è pronto per essere indossato. Con la minima fatica e praticamente a costo zero.
Collana da cravatta
Dalle vecchie cravatte che giacciono dimenticate in un cassetto si possono ottenere, ancora, delle splendide e originali collane. Basta ripiegarle su loro stesse e fissarle con qualche punto di ago e filo, quindi impreziosirle con delle applicazioni quali perline o strass e dotarle, infine, di una catenella argentata o dorata per poterle indossare comodamente.
Grembiule da jeans
E che ne dite dei grembiuli da cucina realizzati a partire da un vecchio paio di jeans? Di modelli da poter creare ce ne sono tantissimi, dai più semplici ai più elaborati. Si tratta di una idea di riciclo degli avanzi di stoffa tra le più originali e che permette maggiormente di sbizzarrirsi. Impreziositeli secondo i vostri gusti con strisce di stoffa colorate, tasche, applicazioni e tanto altro. Sono anche un’ottima idea regalo.
Fascia da sciarpa
Da una sciarpa di pile potete invece ottenere una comoda fascia per capelli. Bastano pochi tagli, qualche cucitura e pochissimo lavoro per averla pronta da indossare. Pensate a quante sciarpe sostano inutilizzate nei nostri cassetti. Una buona ragione per andare a riesumarle e farle tornare utili per un altro scopo.
Astuccio da pantaloni
Se avete in casa un vecchio paio di pantaloni, in flanella o altro materiale, che avete la necessità di riciclare, potete ricavarne uno o più astucci. Prendete spunto dal modello che vedete in foto, anche se quelli che potete ricreare sono tantissimi, a iniziare dalle semplici “bustine” da completare con una cerniera.
Cuscini da gonna
Infine, l’idea di riciclo creativo degli avanzi di stoffa più originale. Recuperate una vecchia gonna che avete nell’armadio e ritagliatela in modo da ottenere la sagoma delle pale della pianta dei fichi d’india. Con altri avanzi di stoffa potrete creare poi i frutti. Naturalmente nulla vi vieta di realizzare dei cuscini più “tradizionali”, quadrati o rettangolari, che richiedono anche meno lavoro. A voi la scelta!
Leggi anche:
- Come riciclare i jeans
- Guanti vecchi o spaiati: 10 idee per riciclarli
- Come riciclare i maglioni: 15 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.