Il riciclo creativo delle taniche di plastica può riservare grandi sorprese. A vederle così anonime probabilmente non ispirano particolarmente eppure, quando non ci servono più, possiamo trasformarle in tante e originali creazioni che possono risultare utili in vari ambiti della nostra vita. Cosa si può fare con le taniche di plastica? Di seguito vi suggeriamo qualche idea da prendere in considerazione per dire addio agli sprechi.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO TANICHE DI PLASTICA
Dai vasi per piante alle maschere decorative, dai porta riviste alle cassettiere. Tali contenitori possono essere considerati una preziosa risorsa nel campo del riciclo creativo. Vediamo come riutilizzare le taniche di plastica evitando di gettarle inutilmente nel bidone della raccolta differenziata.
LEGGI ANCHE: Come riciclare le bottiglie di plastica
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
Opportunamente dipinte e private della parte superiore, le taniche di plastica possono diventare super originali vasi per le piante. Potete scegliere un disegno più o meno elaborato, a seconda delle vostre abilità e delle vostre preferenze. Oltre, naturalmente, che del luogo nel quale andranno posizionati.
VASI PIANTE
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
CASETTE PER LE BAMBOLE
Con un pizzico di creatività le taniche di plastica possono diventare delle casette per pupazzi e bambole in miniatura. Per la felicità dei più piccoli e per la soddisfazione dei genitori, che non dovranno sborsare cifre esorbitanti per acquistarle.
Photo Credit | Facebook Sergi Centro Brico
CASSETTIERA
Se avete a disposizione un buon numero di taniche potreste pensare di utilizzarle per comporre una grande cassettiera adatta a riporre attrezzi o altri utensili. Potete posizionarla sia nel ripostiglio che in cantina, se ce l’avete, per tenere in ordine e ritrovare gli oggetti con facilità.
Photo Credit | Facebook Riciclo, Rimedi e Risparmio
PALETTA
Basta ritagliare la tanica nella parte dell’impugnatura esattamente come vedete in foto per ottenere delle palette utili per fare giardinaggio, per dosare i croccantini dei cani e dei gatti, o per prelevare grandi quantità di farina dai sacchi al posto dei comuni e poco capienti cucchiai.
Photo Credit | Facebook Raffaella Ieva
PORTA TOVAGLIOLI
Ancora, un’idea che può tornare utile in diverse occasioni è quella che vuole che da una tanica di plastica si ricavi un porta tovaglioli. Se scegliete di utilizzare una tanica colorata sarà ancora più bello. Altrimenti potrete sempre pitturarlo dopo averlo ritagliato.
Photo Credit | Facebook Raffaella Ieva
MANGIATOIA PER UCCELLINI
Perché spendere cifre inutili – che magari potremmo destinare ad altro – per acquistare delle mangiatoie quando si possono ottenere in pochi step dalle taniche? Ritagliate la vostra così come mostrato in foto, appendetela con dello spago in un luogo indisturbato e riempitela di mangime. Farete la felicità degli uccellini nei dintorni.
Photo Credit | Facebook Riciclo, Rimedi e Risparmio
MASCHERE DECORATIVE
Se siete dei tipi creativi questa idea di riciclo delle taniche di plastica vi piacerà. Potreste usarle per creare delle maschere decorative da appendere nei luoghi più disparati di casa e non. Pensate ad esempio al patio, al giardino, alla terrazza o al balcone. Regaleranno un tocco di originalità non indifferente.
Photo Credit | Facebook Raffaella Ieva
MACCHININE
Un’idea per i più piccoli: con qualche applicazione ed un pizzico di inventiva, le taniche di plastica possono diventare delle macchinine, dei pullman e qualsiasi altro mezzo di trasporto piaccia ai vostri bambini. Fatevi aiutare da loro, sarà estremamente stimolante.
LEGGI ANCHE: Tappi di plastica: come si riciclano e dove si portano
Photo Credit | Facebook Riciclo, Rimedi e Risparmio
PORTA RIVISTE
Se avete tante, troppe riviste sparse per casa, o anche solo delle carpette che vorreste avere a portata di mano, questa è l’idea che fa per voi. Ritagliate le taniche che avete a disposizione in modo da ottenere degli ottimi organizer per documenti, libri & Co.
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
LAMPADARIO
Ultimo suggerimento qualora vi chiediate cosa fare con le taniche e le bottiglie di plastica. Che ne dite di usarle per realizzare un lampadario come questo? Se una cosa è certa è che sarà unico, perché fatto con le vostre mani e praticamente a costo zero.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO PER ARREDARE CASA:
- Come arredare casa con il riciclo
- Decorare casa con il riciclo: tante idee da realizzare con tappi o cassette della frutta
- Come riciclare i vecchi mobili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.