Come riciclare i tappi di sughero

Sottopentole, tappeti per il bagno e anche mini vasi. Tanti modi per non sprecare tappi di sughero che consumiamo in notevole quantità

riciclo creativo tappi di sughero 4
Potreste mai pensare che con i tappi di sughero, grazie al riciclo creativo, si realizza un elegante e comodo tappetino per la doccia? Oppure dei piccoli portavasi, per piante da mettere anche in bagno? Altri usi dei tappi di sughero riguardano la cucina, l’orto e il balcone. E in questo modo, avrete evitato uno spreco molto frequente: dei tappi di sughero che finiscono puntualmente nel secchio sbagliato
Siamo grandi consumatori di tappi di sughero. E ne facciamo un enorme spreco, anche con danni collaterali per l’ambiente. Ogni anno in Italia arrivano sul mercato, per diversi tipi di prodotti e confezioni, 1 miliardo e 200 milioni di tappi di sughero. E soltanto durante le feste di Natale ne partono in aria, per poi finire spesso in qualche discarica, 90 milioni.
riciclo creativo tappi di sughero 4
(Photo credit: KerrysWorld/Shutterstock.com)
Come trasformare lo spreco dei tappi di sughero in un piccolo passo verso stili di vita davvero sostenibile? In due mosse. La prima riguarda il loro smaltimento che, purtroppo, non è sempre chiaro. Se nel comune dove vi trovate il sistema di raccolta della spazzatura prevede la possibilità di infilare i tappi di sughero nel sacco dell’umido, allora potete tranquillamente farlo. In caso contrario, bisogna smaltirli nei cassonetti destinati al legno, presso l’isola ecologica più vicina alla vostra abitazione. Ogni altra scelta significa dare un colpo alla raccolta differenziata, e contribuire alla sporcizia del luogo dove viviamo. Ma c’è una soluzione ancora più pratica, semplice, conveniente, e anti-spreco. Riciclare e riusare i tappi di sughero, che sono forniti, in modo del tutto naturale, di una serie di qualità tali da poterli trasformare in oggetti davvero unici e speciali, un materiale 100 per cento naturale dalle molteplici proprietà quali impermeabilità, inerzia termica, morbidezza, resistenza e leggerezza. Tutte qualità che rendono i tappi di sughero perfetti per tanti diversi usi creativi.
riciclo creativo tappi di sughero 1

Orto

riciclo creativo tappi sughero
Eco-etichette per la cura dell’orto

Basta poco per trasformare i tappi di sughero in tante originali etichette su cui indicare i nomi delle piante o delle erbe aromatiche coltivate nell’orto. Procuratevi un po’ di tappi, con l’aiuto di un pennarello indelebile segnate su di essi i nomi delle coltivazioni e poi inseriteli nella terra attraverso un bastoncino di legno, perfetti quelli degli spiedini, ed ecco pronte le vostre eco-etichette in sughero.

Sapete che i tappi di sughero sono anche degli ottimi fertilizzanti naturali? Riponete i tappi sminuzzati nel vaso oppure aspettate che si sbriciolino con il passare del tempo. Senza contare che sono perfetti anche come decorazione per il vaso.

riciclo creativo tappi sughero1
Tappi di sughero come fertilizzanti naturali

In casa e in cucina

riciclo creativo tappi sughero2

In cucina i tappi di sughero si trasformano in originali sottopentole o sottobicchieri: vi basterà tagliare i tappi a rondelle di almeno 3mm e poi attaccarle una accanto all’altra. Circondate il vostro eco-sottopentola con un nastrino colorato e vedrete che effetto decorativo.

In bagno

riciclo creativo tappi sughero3
Tappeto per il bagno realizzato con i tappi di sughero

Seguendo lo stesso procedimento potete divertirvi a creare anche un bel tappeto per la cucina o il bagno. In questo caso non dovrete tagliare i tappi a rondelle ma sarà sufficiente incollarli uno accanto all’altro come nell’immagine che vedete sotto.

Calamita

riciclo creativo tappi sughero
Mini piante coltivate nei tappi di sughero

E che ne dite di questa speciale calamita da attaccare sul frigorifero? Per realizzarla vi basterà praticare un foro nel tappo e poi inserirvi un po’ di terra e una piccola piantina. Non dimenticate ovviamente il magnete da incollare dietro al tappo.

  • Versate alcune gocce del vostro olio essenziale preferito e riutilizzate inoltre i tappi di sughero per profumare armadi e cassetti.
  • E per sorprendere gli ospiti provate a decorare la tavola con tanti segnaposto realizzati a partire dai tappi di sughero. Dopo aver tracciato una linea che tagli a metà il tappo nel senso della lunghezza, intagliatela fino a raggiungere una profondità di circa mezzo centimetro. Fatto questo non vi resta che inserirvi un’etichetta con il nome della persona che siederà a quel posto. Vedrete che effetto sorpresa.

Decorazioni natalizie

riciclo creativo tappi di sughero 2

Non sprecate denaro in decorazioni natalizie costose: realizzatele in casa proprio con i tappi di sughero. Dall’alberello alle ghirlande ai personaggi di sughero con cui far giocare i bambini sono tanti i modi in cui è possibile riciclare i tappi di sughero.

Lavoretti per bambini

riciclo creativo tappi sughero6
Timbrini fai da te con i tappi di sughero

E infine ecco un’idea con cui far divertire i bambini: riutilizzare i tappi di sughero come stampini. Intagliate lettere e disegni, immergeteli nei colori e buon divertimento.

Arredi in sughero Cork-a-Tex

Carlos Veloso dos Santos, imprenditore portoghese amministratore delegato di Amorim Cork Italia, e Jari Franceschetto, designer cagliaritano, hanno collaborato per creare una linea di arredi in sughero chiamata “Cork-a-Tex”. Nel 2011, hanno lanciato una massiccia raccolta di tappi di sughero con l’aiuto di 45 ONLUS e di oltre mille volontari, con l’obiettivo di utilizzare il sughero per creare arredi di design. Il sughero utilizzato per la produzione degli arredi viene estratto dalla corteccia della quercia da sughero, una pianta tipica del Mediterraneo, che cresce principalmente in Portogallo, Spagna e Italia. La raccolta del sughero avviene seguendo un ciclo di raccolta che si ripete ogni 9-12 anni. Durante questo periodo, il sughero cresce sulla corteccia della quercia, che viene poi asportata con attrezzi specifici per la raccolta. Una volta raccolto, il sughero viene trasportato in fabbrica dove viene sottoposto ad un processo di lavorazione che prevede la bollitura, l’essiccazione e la selezione delle migliori qualità di sughero. Successivamente, il sughero viene tagliato in lastre e lavorato per la produzione degli arredi. Il progetto “Cork-a-Tex” ha permesso di creare arredi di design unici, realizzati in sughero, un materiale sostenibile, resistente e versatile.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto