Il riciclo di tazze e tazzine ci permette di riutilizzare quelle che ci avanzano o che si sono rovinate. Capita spesso di averne in casa più del dovuto. Magari si sono sbeccate, oppure del vecchio servizio sono rimaste pochi superstiti. O, ancora più semplicemente, non ci piacciono più. Bene: non sprecatele. Si possono riciclare e trasformare con semplici lavoretti manuali fino a farle diventare oggetti utili nella nostra casa. A volte piuttosto sorprendenti. Come riciclare vecchie tazze e tazzine? Vogliamo proporvi 10 idee facili da mettere in pratica.
Riciclare vecchie tazze e tazzine non è mai stato così semplice. Di seguito vi suggeriamo una serie di spunti interessanti per dare loro una nuova inaspettata vita. Trasformandole in vasi, puntaspilli e tanto altro. Dai lavoretti con le tazzine da caffè alle alzatine per dolci, prendete nota!
Indice degli argomenti
Puntaspilli
Iniziamo la carrellata di idee di riciclo creativo di tazze e tazzine con questo splendido puntaspilli. Prendete un pezzo di stoffa, magari colorata, riempitela con dell’ovatta e richiudetela fino a formare un piccolo cuscinetto che andrà inserito nella tazzina. Fissato con un goccio di colla a caldo. Il gioco è fatto!
Vasetto
Una vecchia tazza diventa un elegante vaso per una piccola piantina da sistemare in cucina o su un davanzale in salotto. O magari sul balcone o in terrazza. Se è a fantasia ancora meglio, renderà più vivace l’angolo nel quale andrete a posizionarla.
Mangiatoia uccellini
Per ottenere una mangiatoia per gli uccellini con le tazze, basta incollarne una alla parte convessa del suo piattino, quindi legare il manico della tazzina ad una corda che verrà annodata al ramo di un albero. Sulla parte concava del piattino si sistemerà, invece, il mangime per i volatili.
Orologio
Un altro spunto consiste nel creare un orologio con le tazzine. Recuperatene dodici spaiate ed incollatele, col silicone, ai rispettivi piattini. Poi procuratevi un tondo di legno o di compensato di circa 50 cm, che provvedete a forare al centro per inserirci le lancette. Sul tondo incollate i piattini in corrispondenza delle ore. Sul retro della struttura attaccate il meccanismo dell’orologio. Il tutto potrà essere colorato con una vernice vivace per un tocco di fantasia. L’orologio è pronto e va appeso al muro con un cavetto d’acciaio. Se avete a disposizione un numero minore di tazzine, ispiratevi all’immagine sopra, più semplice da mettere in pratica.
Alzatina torte
Cosa fare con tazze vecchie, ancora? Capovolgetene una e, sulla base, incollate un piatto da dolce, con la parte concava rivolta verso l’alto. Questo diventerà la base sulla quale poggiare la vostra torta ed ottenere, così, una elegante alzatina per dolci. Per fare una bella figura a tavola con la minima spesa.
Candele
Un’altra idea di riciclo di tazze e tazzine consiste nel trasformarle in… candele.
- Predisponete una tazza pulita e resistente al calore sul piano di lavoro
- Fissate uno stoppino al centro usando un po’ di cera fusa o colla
- Fate sciogliere della cera e versatela nella tazza attorno allo stoppino
- Lasciate raffreddare e solidificare completamente la cera
Portapenne
Con le tazze alte e lunghe, le mug in pratica, si possono ottenere dei pratici portapenne. Organizzate al loro interno matite, pennarelli ed altri strumenti di scrittura che avete la necessità di tenere sul tavolo o scrivania. Niente di più semplice.
Portaoggetti bagno
Ancora, potete riutilizzare le vecchie tazze come portaoggetti per il bagno: sfruttatele per contenere spazzolini da denti, tubetti di dentifricio, cotton fioc, spugne o altri accessori che solitamente si tengono in questa stanza della casa.
Ciotole animali domestici
Che ne dite, ancora, di usarle come ciotole per gli animali domestici? Potete riempire le tazze con acqua o cibo per i vostri amici pelosi a quattro zampe. Oppure usare le tazzine come dosatore per le crocchette: sarà molto più pratico prelevarle dai sacchetti.
Portaposate
Infine, prendete una tazza vuota, pulitela e mettete le vostre posate all’interno, organizzandole in modo da massimizzare lo spazio. Assicuratevi che le posate siano stabili e non cadano e trasferite sulla tavola o sul bancone della cucina. Ecco un pratico e originale portaposate!
Dove si buttano tazze e tazzine rotte
Le tazze e le tazzine rotte, come le schegge di questi oggetti di ceramica, vanno gettati nel secchio dell’indifferenziata. Anche gli oggetti da tavola in porcellana rotti a pezzi vanno smaltiti nel secchio dell’indifferenziata. Attenzione, invece, a oggetti ingombranti in ceramica o in porcellana, come wc, bidet, altri oggetti del bagno: non vanno assolutamente messi accanto o dentro i cassonetti. Si smaltiscono nelle isole ecologiche, o attraverso il ritiro a domicilio secondo le regole del comune dove ci si trova.
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.