I tubi delle patatine possono essere molto inquinanti, anche perché quasi mai vengono smaltiti nel posto giusto. E fanno danni. Piuttosto, prima di gettarli, valutate di riciclarli con qualche idea creativa. E’ incredibile quanti e quali oggetti possano venire fuori.
Indice degli argomenti
TUBI PATATINE RICICLO
Con il riciclo creativo dei tubi delle patatine potete realizzare oggetti unici e utili. Ad esempio, trasformarli in portapenne, contenitori per piccoli oggetti, portacandele o cellulari, vasi per le piante. Lasciate libera la vostra creatività e riutilizzate un “rifiuto” comune come questo in modo divertente e sostenibile.
Photo Credit | Facebook Servizio Civile Samassi
PORTABICCHIERI
Ad iniziare dal portabicchieri (compostabili). Rivestendo il tubo delle patatine con della carta adesiva lucida, della carta velina o altro materiale (anche la stoffa), potete ottenerne uno che non abbia nulla da invidiare a quelli prodotti dai noti brand.
Photo Credit | Facebook Bigodino
CONTENITORE BISCOTTI
Il tubo delle patatine diventa un praticissimo contenitore per biscotti, in grado di mantenerne inalterata la fragranza. Per renderlo più accattivante, basterà ricoprirlo con della bella carta da regalo ed abbellirlo con dei nastrini di stoffa o organza.
Photo Credit | Facebook Ispirando
VASO PER FIORI
Bella l’idea del tubo che diventa un vaso per fiori resistente e maneggevole. Magari lo si può rivestire con della juta e poi sulla stessa posizionare delle strisce di biadesivo sul quale fissare le cannucce colorate, affinché acquisti un aspetto più decorativo.
Photo Credit | Facebook theverybesttop
PORTAPENNE
Cosa fare con i tubi delle patatine, ancora? Un pratico portapenne, matite e cancelleria varia potrebbe essere utile per tenere in ordine la cameretta dei bambini o lo studio di casa. O anche l’ufficio.
Photo Credit | Facebook Gino Lo Verso
PORTACANDELE
Il tubo diventa uno stampo utilissimo per creare candele, ottime per qualunque occasione. Basterà inserire uno stoppino all’interno di un foro praticato sulla base del tubo e poi richiudere il foro stesso. Si dovrà poi tirare lo stoppino lungo tutto il tubo e annodarlo attorno ad una penna per tenerlo teso, dall’altro capo. Dopodiché si potrà versare la cera e far raffreddare: ecco che la candela è pronta!
Photo Credit | Facebook I CONSIGLI DI ORNELLA
CONTENITORE SPAGHETTI
Per la sua forma, il tubo delle patatine si presta a diventare un economico porta spaghetti. Dopo averlo perfettamente pulito, copritelo esternamente a piacere con della carta colorata e decorate, se volete, con adesivi o altro. Ecco pronto un contenitore originale e pratico per la pasta.
PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo dei barattoli di latta, tante idee curiose e semplici da realizzare
PORTACELLULARE
Il tubo si trasforma anche in un utile porta cellulari. Basta creare dei piedini al di sotto in modo che rimanga stabile una volta inserito lo smartphone e praticare una fessura dello stesso spessore e larghezza di quest’ultimo.
Photo Credit | Facebook Hobby Show
PORTANASTRI
Se avete dei nastri che avete l’esigenza di raccogliere nello stesso posto, il tubo delle patatine si presta a diventare un perfetto raccoglitore. In questo caso, dovrete praticare un taglio lungo tutto il tubo e largo appena un cm per farvi passare i nastri.
Photo Credit | Facebook L’arte del riciclo
PORTAGIOIE
Con un pizzico di manualità, il tubo si trasforma in un portagioie dal sapore shabby. Rivestitelo con della stoffa, dei pizzi e merletti e qualche applicazione che avete già in casa per renderlo super elegante.
Photo Credit | Facebook I miei Progetti di Riciclo Creativo
PORTASACCHETTI
Ultima idea imperdibile di riciclo creativo dei tubi delle patatine consiste nel farne dei portasacchetti di plastica o per la spazzatura. Che potrete ulteriormente personalizzare con degli adesivi recanti la scritta del tipo che contengono.
OGGETTI DI TUTTI I GIORNI FACILI DA RICICLARE:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.