Il riciclo creativo del tulle, tessuto dalla trama eterea da sempre associato all’idea di eleganza, ci permette di valorizzare gli scarti che abbiamo a disposizione e dei quali non sappiamo cosa fare. Usato principalmente per abiti da sposa e capi di alta moda, questo tessuto ha il potere di incantare con la sua delicatezza. Ma, anche se potrebbe sembrare solo un materiale raffinato, nasconde un affascinante segreto: la sua versatilità nel riciclo creativo.
Indice degli argomenti
Orecchini
Photo Credit | Facebook Artisticamente Mari
Iniziamo proprio da un accessorio: gli orecchini con il tulle. Questo modello è veramente semplicissimo da ottenere: basta avere a disposizione delle monachelle (ovvero i ganci per appenderli ai lobi delle orecchie), delle perline e dei ritagli di tulle.
Guanti
Photo Credit | Facebook Ilenia Sara
Sofisticati e romantici, i guanti di tulle possono tornare utili in diverse occasioni. Per realizzarli, tagliate il tessuto in due forme che riproducano la sagoma delle mani, lasciando spazio per le dita. Cucite i bordi, lasciando l’apertura per la mano. Ed eccoli pronti, eleganti e leggeri, pronti per completare l’outfit.
Sacchetti profumati
Photo Credit | Facebook rielaborando
Perché spendere denaro inutile se si possono realizzare facilmente in casa? Tagliate il tulle in tondi o quadrati. Riempite ciascuno pezzo con lavanda essiccata o petali di fiori profumati. Riunite i bordi e legate con un nastro colorato. I sacchetti profumati di tulle sono pronti per inondare con la loro fragranza gli armadi o per fare apprezzati regali.
Ferma tenda
Photo Credit | Facebook Francesca Rubino
Un’altra bella idea di riciclo creativo del tulle consiste nell’utilizzarlo per fare un ferma tenda originale. Ritagliate tante sagome di fiore sul tessuto quindi applicatele, in maniera leggermente sfalsata, su una striscia di stoffa alle cui estremità avrete cucito del velcro. Completate con qualche applicazione a piacere per esaltare il centro del fiore ed eccolo pronto in tutto il suo splendore.
Cornice
Photo Credit | Facebook Nicoletta Scarpi
Particolarmente graziosa è la cornice di tulle, che potrete ottenere di sana pianta tagliando un pezzo di cartone delle dimensioni desiderate per poter inserire la foto. Con tanti pezzetti di tulle arrotolati, andate a riempire man mano la superficie, applicandoli con cura con della colla a caldo. Tutto qui.
Confezione regalo
Photo Credit | Facebook Greta and me
Affidare un dono ad un involucro tanto elegante non può che decretarne l’apprezzamento. Tagliate il tulle in un quadrato sufficientemente grande per avvolgere il regalo, posizionate quest’ultimo al centro e raccogliete i bordi del tulle sopra. Legate con un nastrino e aggiungete a piacere un fiocco. Completate la confezione con il biglietto et voilà, pronta per fare felice il destinatario.
Coccarda
Photo Credit | Facebook Ideekiare
Sono diverse le occasioni in cui una coccarda può trovare spazio. A tavola come segnaposto, durante una festa come ricordo. E così via. Per realizzare quella in foto, ritagliate dal cartoncino una forma tonda, quindi incollate delle sagome o imprimete delle scritte e corredate con un pezzetto di tulle in tinta.
Fiocco nascita
Photo Credit | Facebook vally creazioni 2.0
Tulle e fiocchi nascita, un matrimonio perfetto. Sono tanti i modi nei quali potete sfruttare questo tessuto. Se volete prendere spunto dall’immagine che vedete sopra, procuratevi un cerchio di polistirolo e annodate lungo tutta la circonferenza delle strisce sottili di tulle. Ci vorrà precisione e pazienza, ma che soddisfazione a lavoro concluso!
Cerchietto
Photo Credit | Facebook La Bottega dei Balocchi di Rosanna Gatto
Un’altra idea di riciclo creativo del tulle consiste nell’usarlo per personalizzare una fascia per capelli o un cerchietto. Su uno vecchio, applicate un rettangolo lungo di tulle al cui centro avrete prima legato un nastrino per formare un delicato fiocco. Completate a piacere con delle paillettes.
Stola
Photo Credit | Facebook Remodé
Per sua natura, il tulle si presta a diventare una stola. Tagliatelo in un rettangolo lungo abbastanza per avvolgere le spalle. Cucite i bordi per renderli puliti. Aggiungete decorazioni come perline o ricami. La stola di tulle sarà pronta per arricchire il look regalandogli un tocco leggero e sofisticato, perfetto per le occasioni speciali.
Leggi anche:
- Riciclo creativo dei vecchi tappeti: idee curiose per riutilizzarli, anche per l’orto
- Calze di lana: con il riciclo creativo si trasformano in curiosi guanti e tappeti
- Riciclo creativo delle vecchie cinture: idee curiose per riutilizzarle all’insegna del risparmio
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.