Sono tante le idee di riciclo creativo dei vassoi, sia quelli vintage che quelli più recenti, sia quelli di cartone da pasticceria che quelli di polistirolo o plastica. Dalle lavagnette magnetiche ai portacandele, dai portagioielli alle decorazioni da parete, non avete che l’imbarazzo della scelta se volete evitare di buttarli. Prendete spunto da questa incredibile selezione di spunti alla scoperta di come riciclare i vassoi che avete in casa. Vassoi rovinati, vassoi vecchi, vassoi abbandonati in qualche angolo di casa o che semplicemente non vi piacciono più. Ecco come riciclarli con creatività e mettendo al primo posto la sostenibilità per ridurre gli sprechi e dare nuova vita a oggetti che altrimenti verrebbero gettati via.
Indice degli argomenti
Lavagnetta magnetica
I vassoi in acciaio sono magnetici, e possono essere quindi riciclati a mo’ di lavagnette per magneti. Potete ridipingerli ed appenderli alla parete mettendoci i vostri magneti, utili anche per tenere in ordine bigliettini, promemoria e quant’altro. Se il vassoio è di altro materiale, pitturatelo e trasformatelo in una bacheca.
Decorazione da parete
Photo Credit | Facebook Alessandra Keramica Schinocca
Se avete dei vecchi vassoi niente di meglio che dipingerli con soggetti a vostra scelta e utilizzarli per valorizzare una parete spoglia, appendendoli direttamente al muro come quadri. Potete anche ritagliarli a vostro piacimento con gli strumenti giusti.
Portacandela
Photo Credit | Facebook Creative Flowers
Fissate sulla parte inferiore di un vecchio vassoio un piccolo vasetto o bicchiere in modo da poterci infilare la candela. Per tenerlo ben saldo, incollatelo con della colla a caldo resistente, in modo che rimanga ancorato alla superficie.
Portagioielli
Photo Credit | Facebook Giulia Bonacito
Da vassoio a portagioielli fai-da-te è un attimo! Incollate al centro del vassoio dei pomelli in pendant e utilizzateli per infilare bracciali, collane e altri gioielli. Oppure posizionate dei gancetti nella parte in alto, saranno utili per le collane lunghe.
Portafiori
Photo Credit | Facebook Design Street
Decisamente originale questo portafiori con vassoio vintage. Fissate un barattolo di vetro o un vasetto di ceramica sulla parte centrale o laterale ed inserite spighe o singoli fiori.
Specchio
Photo Credit | Facebook Lousisette Tonelli
Incollate una lastra di vetro di misure adeguate sul vecchio vassoio e utilizzatelo come specchio appendendolo alla parete. Questa operazione non è necessaria se il vassoio è già di suo specchiato, come molti in acciaio.
Gioco da tavolo
Decorate il vassoio con disegni o schemi di giochi da tavolo come scacchi o dama. Utilizzate piccoli oggetti come tappi di bottiglia o bottoni come pedine e divertitevi a giocare sul serio.
Giochi per bambini
Se avete dei bambini, potete utilizzare il vassoio come base per attività artistiche. È facile da pulire e può contenere gli oggetti necessari per i giochi dei piccoli, così come i colori a tempera e la colla per i loro lavoretti.
Tavolino da letto
Photo Credit | Facebook Mena Riello
Per trasformare un vassoio in un tavolino per il letto, aggiungete quattro gambe al vassoio usando viti o colla forte. Rivestite la superficie con un tessuto morbido o un sottile tappeto autoadesivo per proteggerlo e posizionatelo sul letto: potrete appoggiarvi libri, bevande o altri oggetti.
Mensola portaspezie
Photo Credit | Facebook Kreattiva
Con i vassoi vintage, quelli un tantino più eleganti che qualcuno ha ereditato da mamme e nonne, si possono ottenere delle splendide mensole portaspezie da appendere in cucina per averle tutte insieme a portata di mano.
Leggi anche:
- Come riciclare le capsule del caffè
- Cartoni del latte: 10 idee per riciclarli
- Riciclo tappi di metallo: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.