Il riciclo creativo dei vassoi di carta ci permette di recuperare quelli che, altrimenti, andrebbero a finire nella spazzatura. Avete presente quanti ne sprechiamo? Un’infinità. Pensate soltanto a quelli che vengono utilizzati per dolci, dolcetti, torte e prodotti di pasticceria. Oppure ai vassoi che riceviamo da un negozio di pasta fresca, in una salumeria, quando facciamo una spesa dal fornaio. E ancora: i contenitori, sempre carta e cartone, per il cibo che abbiamo chiesto a casa. Bene: questo enorme spreco si può evitare, con leggerezza e con divertimento, attraverso il loro riciclo creativo e la loro trasformazione in oggetti utili, originali. Con un pizzico di fantasia e gli strumenti giusti, questi vassoi, grandi o piccoli che siano, si trasformano in oggetti davvero sfiziosi ed elementi decorativi per la casa. Vi diamo qualche spunto.
Indice degli argomenti
Fuori porta
Bastano un vassoio di carta, degli avanzi di lana e delle decorazioni che potete racimolare in casa per dare vita a un fuori porta curato come questo. Che potete personalizzare con scritte di benvenuto o altro.
Vassoio decorato
Un’altra idea di riciclo dei vassoi di carta sta nell’abbellirli con nastrini, fiori e pizzo per creare delle decorazioni pronte a impreziosire gli angolini di casa. In questo caso il soggetto è una donna, ma potete spaziare tra paesaggi a oggetti a vostro piacere.
Giardino zen
Versando sul vassoio della sabbia, aggiungendo qualche sasso, delle conchiglie e poco altro, potete invece ottenere un mini giardino zen pronto a creare un angolo relax in casa.
Quadretto
Un’idea di riciclo dei vassoi di carta creativa è quella che li vuole usati come “tela” da dipingere. Potrete ottenere dei quadretti che andranno ad impreziosire le pareti di casa.
Decoupage
Procuratevi dei tovagliolini adatti alle decorazioni per decoupage. Separate lo strato stampato dai veli sottostanti e poi ritagliate questo foglio della stessa misura del vassoio, lasciando qualche centimetro in più ai lati della carta. Prendete un vassoio, spalmate su questo una mano di acrilico senza esagerare e fate asciugare. Dopodiché, prendete la velina e mettetela sul vassoio. Passateci sopra uno strato di vernice all’acqua, usando un pennello dalle setole morbide. Lasciate asciugare bene e se si formano delle grinze, appiattitele con un po’ di carta abrasiva fine. Completate il tutto passando altre due mani di vernice protettiva su entrambi i lati, levigando poi con la carta abrasiva di cui sopra: il vostro vassoio decorato è pronto.
Centrotavola
Basta pitturare il vassoio di un colore scuro (per renderlo più “elegante”) e posizionare sopra pigne, foglie, piante finte e candele per ottenere un centrotavola perfetto da posizionare in bella vista in soggiorno.
Portafoto
Da un vassoio di carta potete ricavare anche un portafoto. Ritagliatelo su misura creando una cornice. Potete ottenere dei bordi ondulati o irregolari per renderla più originale. Pitturatela a vostro piacere e incollate dietro, lasciando libero lo spazio superiore, del cartoncino. All’interno potrete, poi, inserire la foto che desiderate avere sempre sotto gli occhi.
Agendina
Procuratevi 10 fogli A4 e piegateli a metà. A questo punto, tagliateli seguendo la piega e poi piegateli ancora a metà. Poi spillateli al centro, in modo da formare un blocchetto. Prendete due vassoi e tagliate la parte centrale di entrambi della misura del blocchetto di fogli realizzato precedentemente. Ora, potete decorare i bordi e i cartoncini ottenuti con del nastro adesivo colorato o a fantasia. Posizionateli vicini, lasciando un massimo di 10 mm di distanza tra di loro, e con un nastro telato largo 5 cm unite questi due elementi. Ricoprite anche gli angoli dei cartoncini con del nastro adesivo, in modo da smussarne le punte. Infine, potete incollare il vostro blocchetto all’interno della copertina rigida realizzata con il cartoncino dei vassoi: l’agendina è pronta! A meno che non vogliate arricchirla, come sopra, con una copertura e dei dettagli di feltro.
Lavagna
Basta appiattire i bordi dei vassoi, prendere un cartoncino nero e incollarlo su tutta la superficie piana del vassoio. Fissate con la colla un piccolo cordoncino di lana, di cotone o di juta, e la piccola lavagna sarà pronta per essere appesa in cucina. Al posto della corda, potete utilizzare anche dei piccoli cerchietti in metallo per appendere la lavagna al muro della cucina con un chiodo.
Ghirlanda
Infine, un vassoio di carta può diventare la base per dare vita ad una colorata ghirlanda. Vi basterà ritagliare il cartone ottenendo un ovale e, sempre con della carta avanzata, creare delle barchette da incollare sopra intervallandole con le onde del mare (ottenute anch’esse da cartoncino blu appositamente ritagliato).
Leggi anche:
- Riciclo vassoi: 10 idee da provare
- Come riciclare le vaschette di polistirolo: 10 idee
- Come riutilizzare i piatti spaiati: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.