Il riciclo delle vecchie porte può regalare grandi soddisfazioni. Dovete ristrutturare casa e cambiare anche gli infissi? Non gettateli via. Basta poco, infatti, per riutilizzare una vecchia porta e donarle una nuova vita e un nuovo uso, rendendola qualcosa di completamente diverso, in grado di arredare ma non solo.
Indice degli argomenti
RICICLO VECCHIE PORTE
Il riciclo creativo delle vecchie porte ci permette, infatti, di trasformarle in tavoli, testate del letto, appendiabiti, librerie. Basta riportarle a nuovo laddove rovinate e, con qualche taglio fatto a mano o dal falegname, e qualche rifinitura, usarle nella realizzazione di mobili, complementi d’arredo e tanto altro.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, tante idee per non sprecare le vecchie chiavi e trasformarle in nuovi oggetti
Photo Credit | Facebook Good Living Guide
TAVOLA
La prima idea è forse anche la più comune. Consiste nel trasformarla in una tavola. Basta levigarla, pitturarla se preferite, ed applicare al di sotto dei piedi a vostro piacere, purché riprendano lo stesso stile della porta. Quindi, abbinare delle sedie adatte ed il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook Mirco Zappavigna
TAVOLINO
Una porta può diventare anche un elegante tavolino per il salotto o il giardino, semplicemente tagliandone una parte e montandola su un supporto a piacere. Se la vecchia porta presenta ancora le cerniere e le serrature a vista anche meglio: conferiranno al tavolino un sapore di altri tempi.
Photo Credit | Facebook Vernice sulle dita
TESTIERA
Una porta si tramuta in una testiera del letto dal sicuro effetto glamour. Appendendola, in estrema sicurezza, alla parete dietro il letto matrimoniale, magari dopo averla dipinta del colore preferito o averla decorata con fotografie o stencil. O anche fili di lucine, per ottenere un’atmosfera ancora più intima.
Photo Credit | Facebook Mara D’Aurelio events
APPENDIABITI
Una vecchia porta si rivela un comodo appendiabiti da posizionare vicino alla parete d’ingresso. Basta applicare sopra dei ganci di ferro battuto o di ceramica, anche diversi tra di loro, sui quali appendere gli indumenti. Anche in questo caso la porta potrà essere decorata a piacere, per esempio con delle foto di famiglia inserite nei riquadri della struttura stessa. Oppure, a seconda dell’ambiente, essere lasciata al naturale.
Photo Credit | Facebook Bosch DIY and Garden
LIBRERIA
Bella l’idea di trasformare le vecchie porte in originali librerie montandovi sopra delle mensole, dall’effetto decisamente shabby. Potrete usarle sia per tenere in ordine i vostri libri che come mobile sul quale poggiare piantine, vasi, soprammobili e tanto altro.
Photo Credit | Facebook Artigian-Strano di Maurizio Barchi
FIORIERA
La vecchia porta può diventare, ancora, una bella fioriera. Tagliatela ottenendo 5 tavole. Due più corte e due più lunghe per i laterali, una che servirà da base per la fioriera e sulla quale andrete a fissare le prime 4. Vi basterà riempirla di terra e piantare fiori e piantine per rallegrare gli esterni in maniera facile ed estremante creativa.
Photo Credit | Facebook Claudio Loy
SEPARE’
Bella l’idea delle porte che diventano dei separé per creare degli angoli intimi in una stanza. Tagliate la porta in due, scartavetrate la vernice (se rovinata) e riverniciatela. Vi basterà inserire una cerniera lunga al centro e sarà pronta per l’uso.
Photo Credit | Facebook FD Wood Art
PORTAFOTO
Che ne dite di fare diventare una parte della porta un pratico portafoto? Anche in questo caso tagliatela, verniciatela, inserite all’interno dei riquadri le vostre immagini o stampe preferite ed appendetela alla parete. Non prima di averla dotata di un paio di ganci resistenti.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
MOBILE INGRESSO
Un’altra utile idea consiste nel farla diventare un mobile da ingresso. Non solo attaccapanni, quindi, ma anche cassetto con annessa seduta sul quale, magari, sedersi per indossare comodamente le scarpe prima di uscire di casa.
Photo Credit | Facebook Home Decor Ideas – Homebnc.com
DONDOLO
Infine, la porta che volete riciclare può diventare lo schienale e/o la seduta di un dondolo perfetto per il giardino o il terrazzo. Assemblate le due parti, posizionate sopra un lungo cuscino imbottito ed inserite dei ganci a vite ai 4 angoli. Attraverso questi, fate passare delle catene resistenti con le quali appendere il dondolo al soffitto.
COME ARREDARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:
- Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici
- Riciclo creativo: come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)
- Mensole, librerie, porta oggetti: tante idee per il riciclo creativo delle videocassette
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.