Riciclo creativo delle vecchie serrature: 10 idee fai-da-te

Appendiabiti, portachiavi da parete, supporti per cornici, portavasi e molto altro. E' incredibile tutto ciò che si può realizzare

riciclo vecchie serrature

Il magico mondo del riciclo creativo riserva sempre qualche sorpresa e si scopre così che anche gli oggetti più insoliti celano potenzialità inaspettate. Proprio come le vecchie serrature che, senza troppa fatica, possono essere utilizzate per dare vita a tante cose diverse.

Dagli appendiabiti ai portagioielli, dai supporti per quadri e cornici ai portachiavi da parete, ecco tutti gli utilizzi alternativi delle vecchie serrature inutilizzate.

Appendiabiti

Riciclate 4-5 vecchie serrature con pomolo e incollatele su una tavola di legno rettangolare. Non resta che appenderla alla parete del corridoio di ingresso e utilizzarla come appendiabiti.

Portachiavi da parete

Utili ma anche belli da vedere, i portachiavi da parete con vecchie serrature sono davvero unici nel loro genere.

Per realizzarli vi occorrono 3-4 serrature d’altri tempi, che potete eventualmente verniciare con vari colori. Fissatele sul muro l’una accanto all’altra e utilizzate i pomoli per appendere le chiavi.

Porta-collane

Recuperate 3 vecchie serrature, verniciatele di bianco dopo averle scartavetrate e appendetele alla parete sfruttando i pomoli per appendere le collane.

Decorazione da parete

Le vecchie serrature possono anche diventare un’originale decorazione da parete dall’aspetto vissuto. In questo caso è sufficiente recuperarne alcune e conferirgli un effetto decapato. Si inseriscono le chiavi e si fissano le serrature alla parete.

Supporti per quadri

Se avete delle vecchie serrature con pomolo sfruttatele per appendere quadretti e cornici con foto. Per riuscirci basta utilizzare un pezzo di spago.

Fermatenda

Ed ecco come la vecchia serratura si trasforma in un delizioso fermatenda: non c’è molto da fare se non fissarla al muro sfruttando il pomolo per appoggiare la tenda.

Porta-cavi

I vostri cavi sono perennemente in disordine? Riciclate 2-3 vecchie serrature, verniciatele di bianco e appendetele sulla parete sfruttando il pomolo di ciascuna per avvolgere i vostri cavi.

Porta-attrezzi da giardino

Se avete un capanno degli attrezzi appendete le vecchie serrature direttamente sulla porta di ingresso, dalla parte interna, e sfruttate il pomolo o in alternativa le vecchie chiavi per appendere annaffiatoi, strofinacci e quant’altro. L’importante è che siano utensili e attrezzi non troppo pesanti.

Porta-vaso

La vecchia serratura diventa in un batter d’occhio un bellissimo portavaso da parete: basta fissarla sul muro, avvolgere intorno al vasetto un pezzo di spago e sfruttare quest’ultimo per appendere il vasetto intorno al pomolo.

Decorazione natalizia

Mai pensato di trasformare una vecchia serratura in una decorazione natalizia? Abbellitela con un fiocco e una mini-ghirlanda di finto pino, aggiungete qualche altro particolare et voilà, la decorazione da porta è servita.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto