Il riciclo creativo di una vestaglia può essere considerato un piccolo – ma allo stesso tempo importante – contributo per preservare l’ambiente e ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ecosistema. Trattandosi di un capo di abbigliamento che può essere riutilizzato in diversi modi, può dare vita da un lato a tutta una serie di oggetti utili, dall’altro regalare una seconda vita a un indumento che altrimenti andrebbe a finire nella spazzatura.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE UNA VESTAGLIA
Come riciclare una vestaglia? Molto semplice: può diventare un’asciugamano per la spiaggia o dare vita ad una borsa per la spesa. Ancora, un pratico tappeto per il bagno. Ma non è tutto, continuate a leggere per tutte le preziose idee sul riciclo creativo delle vestaglie che vi consigliamo di valutare.
LEGGI ANCHE: Paraorecchie fai-da-te: idee originali e creative
Photo Credit | Facebook Essence. la mia essenza nel colore
CUSCINI CON VESTAGLIA
Una vecchia vestaglia può diventare un colorato cuscino d’arredo per la cameretta dei bambini o dei ragazzi. Nel primo caso potete arricchirlo con un mini peluche come quello che vedete sopra, sarà ancora più gradito.
Photo Credit | Facebook LepezzediPat
DECORAZIONI NATALIZIE
Il tessuto di una vecchia vestaglia, specie se è a fantasia, può diventare un’ottima base per delle decorazioni natalizie da appendere all’albero. Queste sono delle originali casette, ma i possibili soggetti sono tanti altri. Dalle stelle alle palline.
Photo Credit | Facebook Scucivola
GONNA CON VESTAGLIA
Avreste mai pensato di riciclare una vecchia vestaglia trasformandola in una gonna? Partendo da una fantasia allegra potrete ottenere un ottimo risultato, che non abbia nulla da invidiare a quello che potreste trovare in un qualsiasi negozio alla moda.
Photo Credit | Facebook Cecilia Fortini
VESTITO PER CANI
I nostri amici a 4 zampe beneficiano spesso e volentieri del riciclo creativo. Anche nel caso di una vestaglia. Con qualche piccola cucitura, infatti, può diventare un caldo vestito per i cani, ottimo per proteggerli dal freddo quando li portiamo fuori.
Photo Credit | Facebook Il Filo Rosa
PORTA TORTA
Tra le idee di riciclo creativo di una vestaglia sicuramente più originali c’è questo porta torta. E’ unico nel suo genere, pratico da usare anche come porta vivande e lavabile in lavatrice: non ha neanche un difetto.
Photo Credit | Facebook Ricucite
SCIARPA CON VESTAGLIA
Una vecchia vestaglia può diventare, ancora, una calda sciarpa, un accessorio indispensabile durante l’inverno per proteggerci dalle basse temperature. Ritagliatene una lunga striscia, rifinite i bordi e indossate: tutto qui.
Photo Credit | Facebook Ricucite
PORTA TELEFONO
Sempre da una vestaglia si può ricavare un pratico porta telefono come questo. Una volta cucito, potrete dotarlo sia di un anello metallico che di un laccio per poterlo appendere al collo. Diventerà un’ottima idea regalo per gli amici.
Photo Credit | Facebook Anna Peluso
POLTRONA PER BAMBINI
Con una o più vestaglie potete rivestire una confortevole poltrona destinata all’uso da parte dei più piccoli. Una volta creata la base (potranno essere anche dei grandi cuscini assemblati tra di loro), completatela con questa calda copertura.
LEGGI ANCHE: Come riciclare i vecchi asciugamani che non utilizzate più
Photo Credit | Facebook Creazioni fai da te
COPRI TERMOSIFONE
Se amate colorare gli angolini di casa con accessori fai da te, questa idea potrebbe fare per voi. Con un pezzo della vostra vecchia vestaglia potreste ottenere un copri termosifone carino come questo. E’ facilissimo da realizzare.
Photo Credit | Facebook Fiori di Seta di Francesca
PORTA ROTOLI
Eccoci all’ultimo suggerimento per il riciclo creativo delle vestaglie. Con quelle che avete in casa potete ottenere degli utili portarotoli per la carta igienica, per l’alluminio o la pellicola trasparente e tanto altro.
IDEE DI RICICLO CHE POSSONO SEMPRE TORNARE UTILI:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.