Come riutilizzare le vecchie videocassette

Tavolini, mensole per i libri. comodini. Tanti modi per recuperare oggetti che ormai non usiamo più nelle nostre case

riciclo creativo videocassette

Le vecchie videocassette (VHS), che ormai non utilizziamo più e rischiamo di lasciare abbandonate, sprecandole, in qualche angolo della casa, o in una libreria, possono invece diventare, grazie al riciclo creativo, utili e curiosi oggetti di arredamento. Tavolini, comodini, mensole. Ma possono anche essere trasformate in astucci per la scuola e borse.

Tavolini

tavolini
Fot di Pinterest

Impilando e unendo tra loro le videocassette (è necessario in questo caso recuperarne un numero cospicuo) si possono creare dei bellissimi tavolini dall’aria decisamente futuristica, da posizionare ovunque ve ne sia necessità.

Librerie

riciclo-creativo-videocassette (3)Se sigillate tra loro, le videocassette formano un’estrosa  libreria che può raggiungere l’altezza desiderata a seconda del numero di VHS recuperati, oppure anche dei porta ombrelli dal sapore contemporaneo.

Mensole

riciclo-creativo-videocassette (2)Bella l’idea delle mensole a cubo o dei comodini ultramoderni, che si accostano ad ogni tipo di arredamento o quella dei moderni vasetti porta erbette aromatiche da tenere in cucina sul piano di lavoro, che si ottengono svitando la parte superiore della videocassetta per riempirla di terriccio nel quale sarà immersa la piantina.

Borse

riciclo-creativo-videocassette (6)

Con i nastri delle videocassette si possono decorare borse, abiti, fare ghirlande per la porta di casa, rivestire cestini porta oggetti e porta gioielli.

Astucci per la scuola

 

riciclo-creativo-videocassette (12)

Un altro riciclo interessante delle vecchie videocassette prevede la loro trasformazione in astucci per la scuola. Bisogna rimuovere gli elementi interni e aggiungere degli elastici per inserire forbici, colori, righelli, gomme e quant’altro.

Comodini

comodino
Foto di Kelli Valentine/Pinterest

Bella l’idea delle mensole a cubo o dei comodini ultramoderni, che si accostano ad ogni tipo di arredamento o quella dei moderni vasetti porta erbette aromatiche da tenere in cucina sul piano di lavoro, che si ottengono svitando la parte superiore della videocassetta per riempirla di terriccio nel quale sarà immersa la piantina.

Vasi

vaso
Foto di art.fits.etc

Perché non trasformare una videocassetta in un simpatico vaso per piante? Basta inserire il terriccio e le piantine prescelte. Volendo, potreste anche dipingere la videocassetta per donarle un tocco di colore.

Poltroncina

poltroncina
Foto di Chaise K7 VHS recup/Pinterest

Con le vecchie videocassette potete realizzare anche delle originali poltrone: bisogna unirle per dare forma alla seduta utilizzando un collante apposito. Meglio ancora se le utilizzate per rivestire una sedia!

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto