Avreste mai immaginato che un materiale inaspettatamente versatile per il riciclo creativo sia rappresentato dalle viti e dai bulloni? Questi oggetti, comunemente associati alla costruzione e alla meccanica, possono diventare la base per creazioni sorprendenti ed estremamente originali. Di seguito vi suggeriamo 10 idee uniche per utilizzarli in modi innovativi.
Dal design d’interni ai giochi per bambini, passando per la gioielleria fai-da-te, scopriamo come trasformare elementi apparentemente industriali in opere d’arte ecologiche. Che siate appassionati del DIY o semplicemente interessati a ridare vita a materiali in disuso, queste idee dimostrano come la creatività possa dare grandi frutti quando incontra la sostenibilità.
Indice degli argomenti
Collana
Iniziamo con una delle idee più indicate per gli amanti dei bijoux fai-da-te. La collana con i bulloni è un accessorio sorprendente da abbinare a tantissimi outfit. E non ha davvero nulla da invidiare ai monili che potreste trovare nelle migliori gioiellerie.
Decorazioni casa
Con un mix di viti, bulloni, chiodi ed altro materiale reperibile presso qualsiasi ferramenta potete realizzare delle scritte decorative per la casa. “Love” è solo una delle parole che potete riprodurre.
Cornice
Un’altra originale idea di riciclo creativo di viti e bulloni risiede in una cornice come questa. Partendo da una base che non vi piace più, potete applicare sopra una miriade di oggetti. Come ad esempio monete, lucchetti, graffette… Lasciate galoppare la vostra creatività.
Orecchini
Con fascette e bulloni, ancora, potete dare vita a questi originali orecchini, da personalizzare in quanto a colori e rifiniture. Il risultato sarà accattivante, oltre a rappresentare una perfetta idea regalo per amiche o nipoti.
Portachiavi
Un altro spunto utile è dato da questi portachiavi semplici ma d’effetto. Procuratevi una monachella e mettetevi all’opera: il portachiavi con i bulloni si realizza in poche mosse ed altrettanti minuti, ma risulta super utile nella vita quotidiana.
Borsa
I bulloni si possono sfruttare, ancora, per realizzare delle borse fai-da-te davvero niente male. Usateli come chiusura e per agganciare la tracolla, regaleranno all’accessorio un tocco non indifferente.
Scacchi
Tra gli spunti inaspettati che riguardano il riciclo creativo di viti e bulloni c’è anche quello di trasformarli nelle pedine degli… scacchi. Ebbene sì, con qualche piccolo accorgimento diventeranno cavalli, regine e re.
Anelli
Dadi e bulloni, ancora, possono dare vita a degli anelli spettacolari. Esattamente come quelli che vedete sopra. In quanto alla base, potreste utilizzare le linguette delle lattine di alluminio, per un riciclo creativo a 360 gradi.
Appendiabiti
Con una tavola di legno, alcune viti ed alcuni bulloni, potete riprodurre l’appendiabiti che vedete sopra. Un lavoro semplice, veloce, ma particolarmente adatto per tenere in ordine gli abiti o gli accessori in casa.
Giochi bambini
Con viti e bulloni grossi, infine, potete creare dal nulla diversi giochi per bambini. Vi basterà avere a disposizione una base di legno sulla quale applicarli, quindi dotare i piccoli di tutti gli strumenti necessari per il bricolage lasciandoli liberi di sperimentare.
Leggi anche:
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Riciclo creativo delle lattine di alluminio: idee originali per decorare casa in modo low cost
- Le vecchie persiane possono diventare tavolini e testiere dei letti. Non sprecatele
- Riciclo creativo insalatiere: 10 idee da non perdere
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.