Cosa fare con le creme corpo? E come riciclare gli altri prodotti per l’igiene e la cura della persona che non usiamo più o che sono scaduti? Oli, creme, shampoo e bagnoschiuma: c’è chi acquista sempre la stessa marca, per fiducia, abitudine o semplicemente per pigrizia. Altre persone invece tendono a trovare sempre qualcosa di nuovo, perché insoddisfatte o puramente curiose. Alcune volte è davvero difficile trovare il prodotto adatto a noi, quasi come vincere al tavolo del blackjack. Cosa fare quindi, quando si è in possesso di tanti prodotti che non si sfruttano più?
LEGGI ANCHE: Come fare una collana fai-da-te in poche e semplici mosse, con il riciclo creativo (foto e video)
Indice degli argomenti
CREME E SHAMPOO, COME RICICLARLI
Invece di buttarli, o di lasciarli marcire in casa, ecco qualche utile soluzione per riutilizzare o riciclare creme per il corpo, per il viso, olii per la cura della persona e dei capelli. Senza dimenticare shampoo e balsami.
OLIO PER CAPELLI COME LUCIDANTE
Prodotti a base di oli. Grazie alla loro caratteristica intrinseca, sono prodotti perfetti per la lucidatura di determinati tipi di materiali. Sono di conseguenza l’ideale per lucidare scarpe, borse, e persino mobili.
OLIO PER CAPELLI COME LUBRIFICANTE
Sempre per la loro natura, gli olii per corpo, capelli o struccanti, possono essere usati come sostituto dello Svitol! E fungere, così, da prodotto lubrificante contro le serrature che stanno per diventare difficili ad aprirsi. Vediamo invece come riciclare una crema viso o corpo.
SCRUB CON CREMA CORPO
Qualunque siano gli ingredienti che le compongono, e per quanto possano aver perso alcune delle loro caratteristiche, le creme non diventano inutili. Usare creme dopo la scadenza mischiandole con prodotti quali zucchero e bicarbonato, può regalarci un perfetto scrub esfoliante contro la pelle secca.
IMPACCO CAPELLI CON CREMA CORPO
In alternativa, le creme scadute si possono usare come impacco per capelli. Anche in questo caso basta aggiungere alcuni ingredienti naturali come olio di oliva o yogurt. Qualcuno azzarda anche con i tuorli delle uova e l’aceto, sfruttando i poteri nutrienti e lucidanti di questi ultimi.
STRUCCANTE CON CREMA CORPO
Crema corpo per struccarsi? Ebbene sì: in questo caso basta applicarne una piccola quantità su un dischetto di cotone, farla agire per pochi secondi e strofinare delicatamente sul viso il dischetto, massaggiandolo appena. Il make up verrà via molto facilmente.
CREMA SOLARE PER LUCIDARE METALLO
Grazie agli ingredienti che contengono, le creme solari sono prodotti perfetti per lucidare e far brillare vecchi prodotti in legno ormai opacizzati, o borse e scarpe di pelle. Ma, soprattutto, per trattare il metallo ossidato: strofinandone sopra una piccola quantità con un panno pulito, tornerà lucido.
CREMA SOLARE PER RIMUOVERE COLLA
Se vi state chiedendo cosa fare con le creme solari scadute, sono anche ideali come soluzione per rimuovere residui di colla e adesivi da ogni tipo di superficie. Anche in questo caso ci aiutano ad eliminarli senza particolari intoppi.
CREMA SOLARE PER MACCHIE D’INCHIOSTRO
Sempre una crema solare scaduta può essere utile per rimuovere le macchie di inchiostro dalle mani. Se, invece, non dovesse essere ancora giunta a scadenza, potreste utilizzarla, come sopra, come semplice crema idratante o impacco per capelli.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le macchie d’inchiostro
SHAMPOO E BAGNOSCHIUMA COME DETERSIVO
Se anche preferiamo non usarli sul nostro corpo, shampoo e bagnoschiuma restano degli ottimi prodotti lavanti, e proprio come tali possono essere utilizzati. Di conseguenza sono perfetti per lavare la macchina, la biancheria, pennelli, contenitori, sanitari, e via dicendo. Tutti i prodotti non porosi possono essere puliti grazie a questa tipologia di prodotto. Uno shampoo è anche la soluzione perfetta per rimuovere macchie di fondotinta dai vestiti, o, in caso di shampoo neutro per bambini, per mettere a bagno capi in lana infeltriti e farli tornare al loro antico splendore.
BALSAMO COME AMMORBIDENTE
Il balsamo è un altro prodotto con delle qualità rilevanti. Per questo, quando non più utilizzato per ammorbidire i capelli, è ideale per rendere i vostri capi d’abbigliamento più morbidi. Motivo per cui può essere usato come ammorbidente in lavatrice.
COME RICICLARE CONFEZIONI PRODOTTI
Un’ultima soluzione, relativa a qualunque tipo di prodotto, è il riciclaggio della confezione. Con alcune semplici modifiche a bottiglie di plastica di varie forme e dimensioni, si possono ricavare utili, semplici, economici e divertenti articoli per rendere la vita in casa più semplice. Come in questi casi:
RICICLO DI CARTA, CARTONE E SCATOLE
- Riciclo creativo del cartone delle uova: idee semplici, dal centrotavola alla ghirlanda
- Scatole di cartone: con il riciclo creativo si trasformano in lampade e giochi per bambini (foto)
- Riciclo creativo: come costruire una cucina fai da te per bambini con le scatole di cartone | Foto
- Riciclo della carta, potete fare perfino degli sgabelli. Partendo dai quotidiani (Foto e video)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.