Il riciclo creativo delle doghe in legno ci offre un’utile opportunità per trasformare questi elementi che, una volta concluso il loro scopo originario sono probabilmente destinati allo smaltimento, in pezzi di design, in oggetti utili in casa e non, e in tanto altro. Basta recuperare le doghe da vecchi letti o mobili e riutilizzarle per creare soluzioni pratiche ed esteticamente accattivanti per le mura domestiche e il giardino. Ecco come, con un po’ di fantasia e manualità, potete reinventare queste comuni assi di legno.
Indice degli argomenti
Staccionata
Iniziamo con l’idea forse più scontata. Con le doghe in legno potete costruire una staccionata. Vi basterà misura l’area e tagliare le doghe alla lunghezza preferita. Fissatele al terreno a intervalli regolari ed, eventualmente, avvitate o inchiodate anche qualche doga orizzontalmente per aumentare la stabilità.
Panca
Unite più doghe per creare una panca rustica da giardino, perfetta per un angolo relax. Oppure una panchina: sarà più curata, e potrete posizionarla, perché no, in terrazza o in balcone, se il vostro è abbastanza spazioso.
Testiera del letto
Per ottenere una testiera del letto fai-da-te con le doghe di legno vi basta, invece, assemblarle in posizione orizzontale o verticale, come preferite, magari lasciando qualche cm di spazio tra l’una e l’altra per creare “leggerezza”. Potete anche dotare la testiera di mensole a vostro piacere.
Mensole
Ancora, potete trasformare le doghe in eleganti mensole sospese, perfette per piccoli spazi o per ravvivare una parete un po’ “spenta”. Basta installarle con dei tasselli e metterci sopra oggetti di design, candele o semplicemente libri.
Culla
Con le doghe in legno si può dare vita anche ad una culla. Basta creare una base rettangolare con quattro doghe per i lati e tagliarne altre – su misura – per il fondo. Fissatele bene ed applicatene altre lungo tutti i lati, in maniera verticale, in modo che si venga a creare una sorta di “recinto” stabile e sicuro per il neonato.
Portatazze
Aggiungete dei ganci alle doghe e appendetele al muro per un pratico portatazze da parete. Potete realizzarne una versione semplice come quella appena descritta, oppure lasciarvi ispirare dal modello, un tantino più elaborato, che vedete in foto.
Portaoggetti da cucina
Sulla stessa scia dell’idea precedente, potreste destinare le doghe ad un utilizzo ancora più efficiente. Renderle un portaoggetti da cucina sul quale appendere mestoli, forbici, grembiuli, tablet e tanto altro. Sarà anche un ottimo escamotage per riempire una parete vuota.
Fioriera
Un’altra idea di riciclo delle doghe consiste nell’usarle per dare vita ad una fioriera di legno. Montatele in modo da ottenere un contenitore rettangolare all’interno del quale posizionare i vasi o direttamente le piante all’interno della terra. Otterrete un perfetto angolino per piante aromatiche o decorazioni verdi.
Cornice specchio
Ancora, potete unire le doghe – soprattutto se non troppo spesse – per creare una cornice perfetta per uno specchio. Potrete poi appenderlo in camera, servirà anche ad arredare con gusto e semplicità l’ambiente.
Cancello
Infine, l’ultima idea prevede di usare le doghe per farne un cancello: create un telaio rettangolare con delle assi robuste e fissate le doghe in maniera verticale su questo, lasciando uno spazio regolare tra ognuna. Aggiungete delle cerniere robuste per il montaggio e un sistema di chiusura per il cancello. Il gioco è fatto.
Leggi anche:
- Come riciclare gli scarti del legno
- Case in legno: vantaggi, costi e controindicazioni
- L’importanza del legno nel racconto di un taglialegna
Foto apertura di Spencer Wing da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.