“Riciclo e mi diverto”: il progetto educativo per i bambini dell’asilo

In una piccola frazione del comune di Marsciano, in provincia di Perugia, la differenziata e il riciclo sono all’ordine del giorno E la scuola è diventata un’aula ecologica

IL DRAGO MANGIA RIFIUTI

Il progetto educativo “Riciclo e mi diverto”, realizzato nell’asilo infantile della frazione del comune di Marsciano, in provincia di Perugia, nasce dall’esigenza di radicare nei bambini la convinzione che l’ambiente è un bene prezioso e quindi va assolutamente tutelato. Da parte di tutti, anche a partire dalla più tenera età. Da qui l’insegnamento, leggero ed efficace, della raccolta differenziata e del riutilizzo, secondo lo slogan “Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato”. 

DA PORTA UOVA A CALENDARIO DELLAVVENTO

Tutto ciò stimola e incuriosisce i bambini e l’asilo umbro è diventato un’aula “ecologica” dove i giovanissimi alunni fanno attività di laboratorio, piccoli esperimenti, e realizzano nuovi oggetti ed elaborati, in modo creativo, i con materiali destinati ai secchi dei rifiuti. 

DA BARATTOLI A TAMBURELLI

L’asilo è gestito dalla Fondazione Luisa Bologna Sereni Ets, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e non ha scopo di lucro: al progetto partecipano bambini fino a 6 anni di età. 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto