Sempre meno diffusi, grazie al riciclo creativo i fazzoletti di stoffa che teniamo, spesso dimenticati, nei cassetti, possono avere una seconda possibilità. Essendo di tessuto, solitamente di ottima qualità, possono essere impiegati in nuovi interessanti utilizzi. Anche inaspettati.
Indice degli argomenti
RICICLO FAZZOLETTI DI STOFFA
Cosa fare con i vecchi fazzoletti della nonna, magari anche ricamati? Molte più cose di quante si potrebbe pensare. Possono, ad esempio, essere utilizzati nella creazione di una bambola fatta a mano, oppure come base per una maschera idratante per il viso. Ancora, possono trasformarsi in originali sacchetti regalo. Di seguito abbiamo raccolto 10 idee di riciclo dei fazzoletti di stoffa che potrebbero fare per voi nel caso in cui siate in cerca di ispirazione.
LEGGI ANCHE: Come riciclare i tovaglioli di stoffa
Photo Credit | Facebook Sonia Conti Tanto
BAMBOLA
Se amate realizzare da voi bambole e pupazzi, i fazzoletti di stoffa possono servire per i loro vestiti o per gli accessori. In questo caso, con un fazzoletto a fantasia floreale si ottiene un bellissimo foulard che serve a dare colore.
Photo Credit | Facebook Mariella Giangrandi
BAVAGLINO
Potete anche usarli per realizzare dei bavaglini. Potete piegare un fazzoletto a metà in diagonale, formando semplicemente un triangolo da annodare dietro il collo del bebè. Per una versione più rifinita, cucite due fazzoletti insieme ed aggiungete un bottone o del velcro in corrispondenza della chiusura.
Photo Credit | Facebook ParanzaCreativa
DUDU’
Restando in tema neonati, conoscete il dudù? Si tratta di un morbido peluche o panno che funge da oggetto di conforto per i piccolissimi. Solitamente è fatto di materiali soffici come cotone o velluto e, per questo, potete realizzarlo applicando il fazzoletto di stoffa che volete riciclare ad un orsacchiotto che possedete già o che potete realizzare da voi con l’uncinetto (o anche con un calzino imbottito di spugna).
Photo Credit | Facebook Mauro Pastore
MASCHERA IN TESSUTO
Un’altra idea di riciclo creativo dei fazzoletti di stoffa consiste nel trasformarli in un’ottima base per una maschere di tessuto. Basta ritagliare le aperture in corrispondenza di occhi, naso e bocca e spalmare sul fazzoletto l’emulsione che si vuole fare penetrare sulla pelle. Mettere in posa ed attendere che faccia effetto.
Photo Credit | Facebook La Fata dei Sogni Ricami
TOVAGLIETTA COLAZIONE
Cucendo ai bordi del fazzoletto un orlo ricavato con un nastro, magari di un colore in contrasto, potete dare vita ad una utile tovaglietta per la colazione. Se vi piace ricamare ancora meglio, potrete personalizzarla con un disegno a vostro piacere. Magari proprio con dei gufetti.
Photo Credit | Facebook Ilaria Rosa
SACCHETTO REGALO
E’ possibile anche riciclare i fazzoletti di stoffa facendoli diventare degli originali sacchetti regalo, naturalmente per doni di piccole dimensioni. Piegate il fazzoletto a metà e cucite i due lati, lasciando aperta la parte superiore. Inserite il regalo all’interno, ripiegate il bordo superiore verso l’interno e legatelo con un nastro o uno spago per chiuderlo. Potete anche aggiungete un fiocco o un’altra applicazione per renderlo ancora più curato.
Photo Credit | Facebook Rosaria Rispoli
COPRI VASETTO
Utile anche l’idea che vuole i fazzoletti diventare dei coprivasetti. Potranno servire per decorare i barattoli di marmellata o di conserve varie fatte in casa. Assumeranno tutto un altro aspetto.
ACCESSORIO CAPELLI
Con i fazzoletti di stoffa dalle fantasie particolari, potete ottenere una sorta di accessorio per capelli. Fate una coda tenendola ben salda con un elastico. Quindi, annodate sopra, in modo che quest’ultimo non si veda, il fazzoletto.
FASCIA
Restando in tema capelli, se il fazzoletto è abbastanza grande da coprire la circonferenza del cranio, potete piegarlo ottenendo una lunga striscia da far passare intorno alla testa. Avrete ottenuto una comoda fascia per tenere la chioma in ordine.
Photo Credit | Facebook Michi Creativa
SEGNALIBRO
Infine, se le idee di riciclo creativo dei fazzoletti di stoffa che avete letto fino a qui non vi sono bastate, ve ne suggeriamo un’ultima perfetta per gli amanti della lettura. Perché non farne dei segnalibri di stoffa? Quelli che vedete sopra sono semplicissimi da realizzare con qualche taglio e poche cuciture.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO CON I TESSUTI: