Il riciclo delle federe di cuscini e divani ci permette di dare vita a numerose idee creative e utili. Le federe, del resto, sono fatte di stoffa che, con qualche piccolo accorgimento, può essere recuperata. Alzi la mano chi non abbia in casa almeno un paio di federe ricamate della nonna: ebbene, vi diamo qualche consiglio su come utilizzare anche queste, per evitare sprechi e rendere onore al valore unico di tali manufatti senza tempo.
Indice degli argomenti
RICICLO FEDERE CUSCINI
Durante la nostra vita trascorriamo parecchie ore al giorno sdraiati sui cuscini di casa. Ma arriva un momento nel quale perché usurati dal tempo, o perché sbiaditi dall’uso costante, o ancora perché non ci piacciono più, abbiamo la necessità di separarcene. Ma perché gettarli nell’immondizia quando sarebbe possibile sfruttarli nel riciclo creativo? Le federe ci riservano molte sorprese, ed altrettante soddisfazioni.
LEGGI: Come si riciclano i vecchi cuscini
IDEE RICICLO FEDERE
Le idee per il riciclo delle federe di cuscini e divani non mancano di certo. Di seguito ve ne forniamo alcune tra le più utili ed interessanti.
CONTENITORI PORTAOGGETTI CON FEDERE
Tali contenitori sono molto versatili: si possono tenere sul tavolo, in bagno, sulla scrivania, e possono accogliere ogni tipo di oggetto. Ci consentono, sostanzialmente, di tenere in ordine la casa senza lasciare penne, trucchi o altri piccoli utensili sparsi tra le stanze. Quello che vi serve, oltre le federe, è un’imbottitura da rivestire con i ritagli di queste ed una macchina da cucire. Potete reperire il modello da seguire direttamente sul web per ottenere le misure esatte.
SALVIETTINE PER IL TRUCCO RIUTILIZZABILI
I dischetti struccanti riutilizzabili sono davvero facili da realizzare. E si dà il caso che tra i migliori tessuti con i quali realizzarli ci siano il cotone Spazzolato (popolare tra la biancheria da letto – federe comprese) ed i pigiami), ed il cotone comune. Ritagliate le federe ottenendo dei dischetti dello stesso diametro, ponete tra i due dischetti uno di circonferenza appena minore di spugna (il tessuto di una vecchia asciugamano sarà perfetto) e cuciteli prestando attenzione ad intrappolare la spugna. Quindi usateli, perché no, con uno struccante alla camomilla fatto in casa.
FERMA TENDE CON FEDERE
Realizzare dei ferma tende con le federe dei cuscini è semplicissimo. Basta tagliarne due strisce della stessa lunghezza e larghezza, quindi piegarle a metà e cucirne tutti i bordi. Alla fine avrete ottenuto delle strisce resistenti, alle quali potrete anche applicare delle decorazioni a piacere, da girare intorno alle tende raccolte per tenerle, appunto, ferme.
PRESINE DA CUCINA
Chiudiamo la sfilza di idee di riciclo di federe con le classiche presine. Anche queste sono semplicissime da creare anche da parte di chi non abbia particolare dimestichezza con il cucito. Anche più dei guanti da cucina.
- Tagliate delle strisce di stoffa rettangolari delle stesse misure
- Ritagliate anche delle strisce di spugna leggermente più piccole (ma di pochi millimetri)
- Posizionate una delle seconde tra due di stoffa e chiudete i bordi con il punto a zig zag
Tutto qui, nulla di più semplice per evitare di sprecare tali vecchie stoffe.
GREMBIULE DA CUCINA
Un altro possibile riuso delle federe dei cuscini e dei divani, specie se sono colorati o a fantasia, consiste nel trasformarli in utili grembiuli da cucina. Sul web i cartamodelli si sprecano, basta anche solo seguire un tutorial per ottenerne uno curato nei minimi particolari e perfetto anche da regalare. Sulla stessa scia, vi consigliamo i grembiuli per bambini, quelli con i quali coprire i vostri piccoli quando vengono colti dalla voglia di giocare con i colori a tempera.
SACCA PORTA TAPPETINO YOGA
Ancora, a seconda delle misure delle vostre federe (se, ad esempio, sono lunghe e strette) potreste utilizzarle così come sono, magari con qualche piccola rifinitura, per creare dei sacchi all’interno dei quali portare dietro il vostro tappetino alla lezione di yoga.
LEGGI ANCHE: Come riciclare la lana di cuscini e materassi
PANNI E STROFINACCI
Un’altra idea di riciclo delle vecchie federe di cuscini e divani sta nel farne panni e strofinacci per le pulizie di casa o della macchina. Non pensate che sia banale: di tali alleati non se ne hanno mai abbastanza in casa e state certi che prima o dopo vi serviranno.
SCRUNCHIES CON FEDERE
Gli scrunchies sono tornati di gran moda. Per realizzare uno di questi simpatici elastici per capelli con le federe procedete così:
- tagliate una striscia di stoffa di circa 7 x 50 cm, piegatela a metà nel senso della lunghezza e cucitela sul lato lungo.
- risvoltate la striscia in modo che la cucitura vada a finire all’interno ed introducete al suo interno un elastico lungo lo stesso diametro del polso o circa
- cucite le due estremità dell’elastico e, con ago e filo, anche le estremità del tubo di stoffa in modo da farlo combaciare perfettamente
Ma come recuperare le federe ricamate invece?
FEDERE RICAMATE DELLA NONNA
Le federe antiche ricamate – bianche o colorate – che fanno parte del classico corredo della nonna e che spesso teniamo per anni nei cassetti hanno un valore inestimabile, per cui non vorremmo mai gettarle via. Un metodo per utilizzarle sta nel ritagliare la parte ricamata per farci impreziosire un portasciugamani, o per regalare un tocco in più ad un portarotoli fai da te. Queste stesse idee valgono se vi state chiedendo come riutilizzare i vecchi ricami in genere.
SE AMATE COMENTARVI NEL RICICLO CREATIVO, LEGGETE ANCHE:
- Come riciclare piattini e tazze da caffè
- Tappeti vecchi e usurati, tanti modi per riusarli. In giardino, per la cuccia del cane, per fare yoga
- Riciclo jeans: come recuperare i vecchi pantaloni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.