Avete mai pensato al riciclo creativo dei fili elettrici come modo per trasformarli in oggetti o decorazioni utili ed originali? Già, perché lungi dall’essere dei meri rifiuti, possono essere considerati delle interessanti risorse, anche quando non servono più per il loro uso originario. Non buttateli, quindi, ma rivalutateli per dare vita a creazioni degne di essere sfoggiate in casa o… addosso.
Indice degli argomenti
RICICLO FILI ELETTRICI
Se vi chiedete come riciclare i cavi elettrici, di seguito vi proponiamo alcune idee interessanti. Possono trasformarsi, ad esempio, in versatili bijoux. O dare vita a quadri, decorazioni per la parete, perfino sculture da mettere in bella mostra in salotto e tiragraffi, per i momenti di svago dei nostri amici felini. Riciclare fili elettrici non sarà mai stato tanto divertente. Fidatevi.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo con lo spago: 10 idee
Photo Credit | Facebook Siria Eco Design
BRACCIALI
Iniziamo da un bel bracciale, la cui base è un filo elettrico intrecciato sui cui colori si basano gli altri elementi del monile. Si tratta di due palline ricoperte di brillantini e di un gancio, nei toni del verde e del giallo. Per non passare inosservati.
Photo Credit | Facebook Domenico D’Amato
TIRAGRAFFI
Passiamo ad un pratico tiragraffi fai-da-te, che si ottiene assemblando insieme tavole di legno rivestite di stoffa, rami, catenelle, corde e cavi elettrici: divertimento per i gatti assicurato!
Photo Credit | Facebook Rizzi Maria Teresa
SCULTURA
Con i fili di rame che si trovano all’interno dei cavi potete realizzare, invece, una scultura da esporre in casa o da regalare agli amici. Intrecciateli su una base di marmo: sarà splendida e vi farà fare un’ottima figura.
Photo Credit | Facebook Ego3e – Gioielli energetici
ORECCHINI
I cavi elettrici, come dicevamo in apertura, possono essere usati anche per creare dal nulla estrosi orecchini o parure, come in questo caso. Basta annodarli senza chissà quale cura e dotarli di una monachella per poterli indossare alle orecchie.
Photo Credit | Facebook Xriciclareconfantasia Riciclo E Dintorni
DECORAZIONE PARETE
Con un buon numero di fili elettrici tagliati alla stessa lunghezza e incollati su un supporto in maniera più o meno lineare potete dare vita ad una decorazione per parete essenziale ma ricercata. Perfetta per stili di arredamento moderni.
Photo Credit | Facebook Mon Caffè
COLLANA
Tornando in tema gioielli fai-da-te, che ne dite di questa collana? Richiede un pizzico di pazienza ma, con forbici, colla e attenzione, vi regalerà grandi soddisfazioni. Il suo bello è che potete completarla con qualsiasi applicazione troviate in casa.
Photo Credit | Facebook Elisabetta La Rosa Storica e critica d’arte
QUADRO
I fili elettrici di diverse tonalità, ritagliati a diverse lunghezze, possono trovare spazio su una tela e, poi, all’interno di una cornice. Diventano, così, un originale quadro da appendere negli angoli in cui si vuole portare un tocco di colore.
Photo Credit | Facebook Tonja Pierallini
GIOCO PER GATTI
Un’altra idea di riciclo creativo dei fili elettrici consiste nell’utilizzarli come gioco per i gatti. Aggrovigliatene uno molto lungo lasciando una estremità libera. Potrete tenerla in mano mentre la sventolate di fronte al micio di casa.
Photo Credit | Facebook Il Riciclo ed il Restyling di Alessandra
SPILLA
Mettete insieme una lampadina, dei cavi elettrici e delle perline e cimentatevi nella realizzazione di una spilla vivace come questa. Per rendere i vostri look decisamente… estrosi.
Photo Credit | Facebook Idee Arredamento
DECORAZIONI NATALIZIE
Infine, conservate i fili elettrici che non vi servono più in una scatola e “rispolverateli” in prossimità delle feste natalizie. Potrete usarli sull’albero in una nuova veste, quella di versatili decorazioni natalizie a costo zero.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE:
- Riciclo creativo vecchie chiavi
- Grucce: le migliori idee per riciclarle
- Come riutilizzare le vecchie sedie con fantasia e creatività, diventano fioriere e cornici (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.