Il riciclo creativo dei gomitoli di lana ci permette di non gettare via quelli che ci sono eventualmente avanzati, ma di utilizzarli per realizzare lavoretti e decorazioni per la casa. Il loro segreto sta nella loro estrema versatilità: prendete spunto dalle idee che abbiamo raccolto sotto.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO GOMITOLI
E’ incredibile tutto ciò che si può creare: dalle ghirlande per la porta ai fiori, dai cuori ai gufetti giocattolo. O ancora…
LEGGI ANCHE: Come riciclare la lana di cuscini e materassi
Photo Credit | Facebook Love Fusion Bijoux – love for animals
GHIRLANDA
Se vi avanza del filo di lana bianco o colorato, utilizzatelo per rivestire una ghirlanda di polistirolo. Basterà aggiungere qualche dettaglio fiorito o dei semplici bottoni e un nastro per appendere la decorazione alla porta.
Photo Credit | Facebook Ago Magico
PON PON
In alternativa, realizzate tanti pon pon variopinti con lana di vari colori e utilizzateli per rivestire diverse creazioni (magari che avete già in casa, per renderle più originali). Incollateli con della colla a caldo.
Photo Credit | Facebook Zero59
CAPPELLO
Ad esempio un vecchio cappello o berretto che avete da qualche anno e vi ha un po’ stancato. Arricchendolo con una serie di pon pon colorati diventerà perfetto anche per i più piccoli.
Photo Credit | Facebook Creacycle
CUORI DI LANA E CARTONE
Cercate un regalo hand-made per San Valentino? I cuori di lana e cartone sono originali e facili da realizzare. Disegnate su un pezzo di cartone il cuore, tagliatelo con le forbici, praticate dei forellini intorno al bordo e utilizzateli per inserire la lana bianca, come nell’esempio. Completate con nastrini misti ed il vostro dono romantico sarà pronto.
Photo Credit | Facebook Alessia Petralla
PORTAPENNE
Con dei rotoli di carta igienica (naturalmente una volta che questa è finita) potreste realizzare dei portapenne perfetti per la cameretta dei bambini. Avvolgete tutto intorno dei fili di lana e terminate il lavoro con applicazioni varie, come occhietti e mini pon pon in tinta.
Photo Credit | Facebook Le creazioni di Mamy
PORTACHIAVI
Un classico che non passa mai di moda è il portachiavi pon pon. E’ estremamente facile da realizzare e si presta ad una apprezzata idea regalo. Perché non farne tanti da regalare in vista del prossimo Natale?
Photo Credit | Facebook Giocattoli e Cartoni Animati per Bambini
GUFETTI
Coinvolgete i bambini nella creazione di simpatici gufetti fai-da-te: basta recuperare dei rotoli di carta igienica, rivestirli con fili di lana colorati, aggiungere occhietti ballerini, qualche triangolino di cartoncino per le orecchie e poco altro.
Photo Credit | Facebook SeamLab di Alessia Bruni
FIORI
Durano più a lungo di quelli freschi e fanno un figurone, sono i fiori pon-pon. Per realizzarli basta fissare su degli scovolini di colore verde dei pon pon di vari colori, che potete ottenere utilizzando la lana avanzata.
Photo Credit | Facebook Magiche Idee
INFRADITO
Un’altra idea di riciclo creativo dei gomitoli di lana consiste nell’impreziosire dei comuni sandali o infradito con un tocco decisamente originale: dei mini pon pon lungo il filo o le fascette dai quali sono composti (incollandoli con della colla a caldo). Nulla di più semplice.
Photo Credit | Facebook Punto Croce
TAPPETO
E per concludere, che ne dite di un soffice ed allegro tappeto super colorato? Realizzate un buon numero di pon pon, quindi cuciteli tra di loro per ottenere la forma e la grandezza desiderata. Aiutatevi con una sagoma di cartone da porre sotto.
RICICLO CREATIVO, UNA RACCOLTA DI IDEE IMPERDIBILI:
- Floppy disk, non buttateli e non inquinate. Piuttosto trasformateli in specchi, porta fotografie e tanto altro ancora (foto)
- Pallet, ideali per arredare casa e giardino. Come fare pareti, tavoli e scrivanie. A costo zero (foto)
- Vassoi di carta, invece di buttarli nella spazzatura trasformateli in originali cornici e portaritratti (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.