Pronti per una serie di utili idee per il riciclo dei mobili della cameretta dei bambini? Quando i figli crescono spesso diventa necessario cambiare l’arredamento delle loro camere per soddisfare nuove esigenze. Cosa ne facciamo dei vecchi mobili? Di certo non li buttiamo via, non li sprechiamo, ma li riutilizziamo con intelligenza e creatività, dando loro nuova vita, all’insegna del risparmio. Il riciclo dei mobili della cameretta dei bambini ha diversi vantaggi. Innanzitutto quello di sfruttare quanto abbiamo già in casa rendendolo utile per un’altra causa. Secondo, poi, quello di risparmiare sull’eventuale acquisto di altri armadi o complementi d’arredo che potrebbero servirci mentre i bimbi crescono. Come riciclare i mobili della cameretta dei bambini? Ecco 10 utili proposte.
Indice degli argomenti
Scrivania
Photo credit | Facebook Riusa con Amore
Un vecchio lettino, di quelli con la sponda removibile, può diventare una bella scrivania, applicandovi una lavagna su quella che era la base del materasso e mettendo sulla sponda degli utili appendini sui quali i bambini agganceranno le loro cose.
Fioriera
Photo credit | Facebook L’ora della Brocante
Il lettino diventa anche fioriera, ripiano per i giochi o, se capovolto, una casetta giocattolo. Potete sfruttarlo veramente per tanti e diversi utilizzi, basta solo mettere in moto l’ingegno.
Portariviste
Photo credit | Facebook Mary Baruffaldi
La sua sponda, invece, sembra davvero essere fatta apposta per diventare un portariviste, da appoggiare in qualunque punto della casa. Ancora meglio se avete a disposizione una vecchia culla di legno come quella che vedete sopra.
Schienale per il letto
Ancora, con la struttura del letto potete ottenere uno schienale per il letto dei più grandi o per quello matrimoniale. Potete rivestirlo a piacere con del tessuto che avete in casa, o con l’aiuto di un tappezziere potete puntare sull’ecopelle trapuntata.
Cornice
Photo credit | Facebook SempreVerde
Anche la rete del lettino, con un tocco di originalità, si tramuta in una cornicedal sapore retrò, sulla quale attaccare foto o cartoline: basta solo dotarla di due ganci nella parte posteriore per fissarla al muro.
Cassettiera
Photo credit | Facebook Il fai da te Shabby Chic
Il vecchio fasciatoio si trasforma in una cassettiera shabby, oppure, inserendovi alcune tavole di recupero e le ruote di un passeggino, diviene un bellissimo portavivande.
Tappeti
Photo credit | Facebook Casa Dolce Casa
Anche i peluches, che sempre abbondano nelle stanze dei più piccoli, possono essere considerati materiale da riciclo per i più creativi. Cucendoli tutti assieme dopo averli svuotati dell’imbottitura, è possibile realizzare delle vere e proprie creazioni di design, come ad esempio dei tappeti morbidi e coloratissimi da stendere su una poltrona o a terra, per giocare comodamente.
Divano
Photo credit | Facebook Samanta Fazzino
Chi vuole riciclare riesce sempre a trovare il modo per esprimere al meglio la propria creatività, riutilizzando oggetti che, nonostante abbiano concluso la loro originaria funzione, sanno ancora riservarci molte sorprese. Ed è così che da una vecchia culla può venire fuori un comodo, seppur piccolo, divano.
T-shirt
Photo credit | Facebook Monica C. abbigliamento
I peluche più piccoli, invece, si possono applicare sulle t-shirt per ottenere quei modelli che tanto vanno di moda in questo momento. Praticamente a costo zero.
Angolo lettura
Photo credit | Facebook OPEN SPACE Lab – Marcella Vico
Infine, con un po’ di lavoro, il vecchio comodino della cameretta si può trasformare in un rilassante angolo lettura come questo. Il cassetto inferiore servirà per contenere i libri, la parte superiore diventerà una pratica seduta per i piccoli.
Leggi anche:
- Come fare ordine nella cameretta dei bambini
- Che fare con i vecchi mobili che non servono
- Come arredare casa con un elegante riciclo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.