Il riciclo creativo di posate, piatti e bicchieri di plastica è una pratica assolutamente da incoraggiare. Oltre ad avere diversi vantaggi, come quello di ridurre l’impatto ambientale di tale materiale, ci consente di riutilizzare cucchiaini, bicchieri ed altri utensili. Ottenendo ulteriori oggetti e decorazioni per la casa da non sottovalutare. Chissà quante volte vi siete chiesti “come riciclare le posate di plastica?” Ebbene, in questo articolo vi forniamo una serie di spunti interessanti a riguardo.
Purtroppo sono ancora fin troppo spesso presenti nelle nostre case, magari ne abbiamo in dispensa vecchie confezioni che ci limitiamo ad utilizzare nelle occasioni conviviali. Ma, nonostante vi si ricorra raramente, una volta usati tendiamo a gettarli via. Male, perché potremmo sfruttarli ancora, ed ancora. Come creare oggetti con bicchieri di plastica? E cosa si può fare con i piatti, invece? Prendete nota.
Photo Credit | Facebook Anna Lelli
Indice degli argomenti
Centrotavola
Con delle forchette e dei cucchiaini di plastica potete ottenere un simpatico e colorato centrotavola come questo. E’ piuttosto informale, e potrete sfruttarlo in terrazza o nella casa di campagna. Ma potreste anche pitturarlo con una vernice a finitura satinata, per renderlo un tantino più sofisticato.
Photo Credit | Facebook Corepla
Collana
Mettendo insieme tante “teste” di cucchiaino colorate, potrete invece realizzare una bella collana da indossare nelle belle giornate. Vi basterà tenerle insieme con un laccio di caucciù. O con un nastrino colorato che avete già.
Photo Credit | Facebook Illusioni tra sogni
Pigna
Sempre con i cucchiai di plastica potete invece ottenere una pigna decorativa come quella che vedete sopra. Trovate tutto il procedimento fotografato step by step nell’immagine sopra, per andare sul sicuro.
Photo Credit | Facebook L’Arte Del Riciclo Soni.T
Cornice
Ultima idea di riciclo creativo delle posate di plastica vede, ancora una volta, protagonisti i cucchiai. Colorateli in diverse sfumature di verde, o di un altro colore, quindi incollateli su una base tonda in maniera concentrica. Vedrete che bell’effetto avrà questa cornice!
Photo Credit | Facebook Gabriella Sabato
Pupazzo di neve
Anche il riciclo creativo dei bicchieri di plastica regala grandi soddisfazioni, come questo enorme pupazzo di neve che potrete sfoggiare anche quando di neve non ce n’è. Tenete in mente questa idea per il prossimo Natale.
Photo Credit | Facebook Scrappappero
Lampada
O anche questa lampada, per la quale vi servirà una base e della colla a caldo, ma che promette di arredare con stile diversi ambienti della casa. Totalmente a costo zero ma di grande design.
Photo Credit | Facebook Stefania Ambrosini
Fiori
Un lavoretto con i bicchieri di plastica prevede di usarli per ottenere dei fiori. Piaceranno molto ai bambini, che potrete coinvolgere nell’operazione per trascorrere insieme a loro piacevoli momenti di divertimento.
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
Ciotole
Chi l’avrebbe mai detto che dal riciclo creativo dei piatti di plastica potessero venire fuori delle ciotole stilose come queste? Usatele come contenitore per le riviste o per i plaid in soggiorno: faranno la differenza.
Photo Credit | Facebook Nuvoletta Ludoteca
Meduse
Con i piatti di plastica, ancora, si possono ottenere delle variopinte meduse. Colorate i piatti a piacere ed incollate delle strisce di carta velina, di organza, di nastro per i regali ed altro di vostro gradimento lungo la circonferenza. Non dimenticate gli occhi!
Photo Credit | Facebook Museo Archeologico Nazionale di Venezia
Maschere
Ultima idea con i piatti di plastica è quella di utilizzarli nella creazione di maschere che i piccoli potranno sfruttare per i loro spettacoli teatrali casalinghi. Create il volto su un cartoncino, quindi ritagliatelo ed incollatelo sul fondo del piatto.
Dove si buttano piatti, bicchieri e posate di plastica?
I piatti, i bicchieri e le posate di plastica dovrebbero essere smaltiti, se non eccessivamente sporchi, nella raccolta differenziata della plastica, a meno che non siano etichettati come biodegradabili o compostabili. In questo caso, dovrebbero essere smaltiti nella raccolta dei rifiuti organici o nel compostaggio domestico, se disponibile. Non dovrebbero mai, neanche in quest’ultimo caso, essere gettati nell’ambiente, ma smaltiti correttamente per evitare danni ambientali. In ogni caso, è sempre una buona pratica utilizzare alternative sostenibili ai prodotti di plastica monouso, come piatti, bicchieri e posate riutilizzabili.
Leggi anche:
- Come riciclare le posate che non servono
- Riciclo dei bicchieri di vetro: 10 idee per riutilizzarli
- Lattine di alluminio: cosa possono diventare
- Riciclo delle scatolette di tonno: 10 idee utili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.