Dalle borsette al teatrino, dai vasi alle candele, dal portaoggetti all’orologio, le scatole e i barattoli di latta che contengono le bustine del tè hanno innumerevoli potenzialità creative. Basta poco per ridare loro nuova vita, ecco alcune idee fai-da-te carine e di facile realizzazione.
Indice degli argomenti
Borsette
Le scatole del tè si possono convertire in simpatiche borsette: basta rivestirle con carta colorata, tessuto o finta pelliccia e aggiungere dei particolari come naso, occhi e bocca, utilizzando la colla a caldo. Aggiungete anche un manico colorato e la borsetta è pronta all’uso.
Teatrino
Da scatola di tè a teatrino è (quasi) un attimo! Dovrete dipingerla di lilla, tagliare la parte centrale come nell’esempio e incollarci sopra i vari elementi di cartoncino: alberello, funghi, tenda e naturalmente l’insegna con la scritta “Teatro”. I bambini si divertiranno un mondo a mettere in scena piccoli spettacoli.
Vasi
Se avete dei barattoli di latta del tè, potete sfruttarli come vasi per piante e fiori: sono carini, a differenza delle scatole di cartoncino possono tranquillamente contenere l’acqua e si prestano a essere utilizzati in diverse decorazioni. Che ne dite, per esempio, di sfruttarli per creare un originale centrotavola?
Candele
Belle anche le candele con barattoli del tè: potete prepararle in casa seguendo questi passaggi e utilizzare il barattolo come contenitore, rimuovendo il tappo.
Orologio
Procuratevi il meccanismo di un orologio da parete con tanto di lancette, praticate un forellino nel centro del barattolo, infilate le lancette e attaccate il meccanismo dell’orologio all’interno del barattolo.
Portaoggetti
Con le scatole del tè in latta potete realizzare dei simpatici portaoggetti da parete fai-da-te, in cui inserire piccoli oggetti come pennelli, forbici, fili. L’idea perfetta per organizzare lo studio.
Box per ricette
Rivestite la scatola del tè e utilizzatela per tenere in ordine le vostre ricette, annotandole su biglietti di varie fantasie. Avrete sempre a disposizione, e a portata di mano, ricette di tutti i tipi!
Contenitore per gioielli
Le scatole del tè in legno si prestano a contenere gioielli di piccole dimensioni, che potrete suddividere nei vari scompartimenti, tenendoli in perfetto ordine. Basta rimuovere le bustine del tè, pulire la scatola ed eventualmente rivestirla con la tecnica del decoupage.
Contenitore per mini-creme
Le scatole del tè in legno suddivise in scompartimenti si prestano ad accogliere al loro interno barattolini di crema o di altri cosmetici.
Cestinetto raccogli-oggetti
La vecchia scatola del tè può anche essere convertita in un cestinetto raccogli-oggetti. Naturalmente potrete collocarci solo oggetti di piccole dimensioni, per esempio strumenti da cucito oppure penne, pennarelli, forbici e cancelleria. Per renderla più carina vi consigliamo di abbellirla con la tecnica del decoupage oppure rivestitela con scampoli di stoffa.
Leggi anche:
- Piatti di carta e di plastica: 10 idee per riciclarli
- Come riciclare le posate che non servono
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Aquilone fai-da-te: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.