Il riciclo di secchiello e paletta da spiaggia permette di dare loro una nuova vita, riducendo i rifiuti e stimolando la creatività. Spesso accade che il secchiello si rompa, o che la paletta si rovini non essendo più utilizzabile senza rischi da parte dei bimbi. Ecco che in questi casi può risultare utile il loro riciclo creativo.
Indice degli argomenti
RICICLO SECCHIELLO E PALETTA
Possono essere trasformati in vasi per piante, contenitori per oggetti o decorazioni, offrendo un modo divertente ed ecologico per riutilizzare questi oggetti che altrimenti andrebbero a finire nella pattumiera. Ecco 10 idee di riciclo creativo di secchiello e paletta per recuperarli in modo utile ed originale.
Photo Credit | Facebook Maria Teresa Pettazzi
PORTAMOLLETTE
Decorando il secchiello di turno con la tecnica del decoupage possiamo invece ottenere un porta mollette. Per averle sempre riunite in un unico contenitore e ridurre il rischio di non trovarle quando ci servono.
Photo Credit | Facebook Zigzagmom
PORTA BOTTIGLIE
Un’idea senza dubbio originale di riciclo creativo di un secchiello da spiaggia consiste nel trasformarlo in un porta bottiglie per gli aperitivi improvvisati sulla riva o a casa: riempitelo di ghiaccio ed inserite le bottiglie di birra, vino o altra bevanda per mantenerle fredde.
Photo Credit | Facebook Le Creazioni Di Salvo
VASO
Un riutilizzo banale ma utile consiste nel trasformare il secchiello in un vaso per piante. Per renderlo più carino lo si può anche dipingere o rivestire con una stoffa colorata. Farà la differenza.
Photo Credit | Facebook Marilena Gasbarro
PORTAOGGETTI
Rivestendo il secchiello con delle mollette di legno per il bucato e completandolo con un merletto, si può ottenere un delicato portaoggetti perfetto per tenere in ordine tutti quei piccoli oggetti che non sappiamo mai come conservare.
GIARDINAGGIO
Passiamo al riciclo creativo della paletta, che in questo caso torna utile nell’ambito del giardinaggio per spostare la terra e riempire i vasi. Pratica, leggera e funzionale come poche.
CROCCHETTE
Ma può anche servire per prelevare le crocchette dei nostri gatti dal sacco nel quale le teniamo. Con un semplice gesto ci consente di prelevarne la quantità desiderata senza perdere tempo.
PORTAOGGETTI DOCCIA
Appendete il secchiello nella doccia ed utilizzatelo come comodo portaoggetti per tenere shampoo, balsamo e altri prodotti da bagno a portata di mano. Se non è utile così…
Photo Credit | Facebook Boccioli Di Resina
CENTROTAVOLA
Se riempiamo il secchiello di fiori e piante finte, di nastrini ed altri ghirigori, possiamo ottenere dei centrotavola adatti a tutte le stagioni. Quello che vedete sopra è prettamente natalizio, ma con delle conchiglie e dei legnetti di mare diventa subito estivo.
Photo Credit | Facebook Elpicountry
PARALUME
Privato del fondo, il secchiello si può rivestire con della stoffa che abbiano già in casa dando vita ad un romantico paralume per le vostre lampade.
Photo Credit | Facebook Collidea Pescara
PORTAPENNE
Perché, infine, non farne un organizzatore da scrivania? Utilizzate il secchiello come un pratico contenitore per penne, matite e altri oggetti di uso comune. Vi aiuterà a mantenere ordine in ufficio o nello studio di casa.
RICICLO E RIUSO OGGETTI PER IL MARE:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.