Il riciclo dei tappi dei pennarelli ci consente di evitare che quelli oramai scarichi, o che magari sono andati perduti in casa, ma dei quali abbiamo ancora a disposizione il cappuccio, vadano sprecati. Perché sì, grazie al riciclo creativo, anche queste parti possono trovare spazio in tutta una serie di opere utili ed originali. Se ne avete qualcuno a disposizione, quindi, non gettatelo nella raccolta differenziata, ma pensate a quale idea potreste riprodurre. Sarà divertente, oltre che utile.
LEGGI ANCHE: Dove si buttano penne, matite e pennarelli?
Indice degli argomenti
RICICLO TAPPI DEI PENNARELLI
Photo Credit | Facebook DaWanda
COLLANA
La prima idea consiste nella realizzazione di una collana. Vi basterà praticare un foro sulla cima di ogni tappo all’interno del quale fare passare poi un filo (che sia un elastico, uno spago, del cotone non importa). Quindi, annodarlo bene in modo da poter indossarla con praticità.
Photo Credit | Facebook South Texas College Library Art Gallery
TENDA
Altra idea di riciclo dei tappi dei pennarelli? Questa colorata tenda che potrete sistemare in prossimità di una finestra o di un balcone. Magari, proprio nella cameretta dei bambini.
Photo Credit | Facebook Hannah Wilcox
CORDA PER SALTARE
Con i tappi dei pennarelli potete creare dal nulla una colla per saltare. Procuratevene una del diametro adatto per adattarsi alla circonferenza dei tappi e, in men che non si dica, avrete ottenuto uno strumento perfetto per l’attività fisica dei vostri figli.
Photo Credit | Facebook Art & craft ideas
LUCE NOTTURNA
Se oltre a quelli dei pennarelli avete a disposizione anche un buon numero di tappi di plastica, potreste pensare di lanciarvi in un progetto un tantino più ambizioso: una luce notturna come quella che vedete sopra. Che tornerà sicuramente utile sul comodino dei bimbi.
Photo Credit | Facebook Kid Works Children’s Center
TAVOLOZZA COLORI
Inserendo i vari tappi, con la parte aperta rivolta verso l’alto, all’interno di appositi vani ricavati su una tavola di legno, potrete ottenere una tavolozza per colori a tempera. Non dovrete fare altro che versarli al loro interno e poi intingere con un pennello.
Photo Credit | Facebook Austin Creative Reuse
CORNICE
Ancora, con i tappi dei pennarelli potete ottenere una vivace cornice (con o senza specchio all’interno). In quest’ultimo caso, usatela per esporre le vostre foto. Attirerà di certo l’attenzione.
Photo Credit | Facebook Rainbow Potato
OROLOGIO
Oppure, applicate tutto intorno ad un orologio da parete i pennarelli in ordine cromatico. Il risultato sarà semplicemente perfetto.
Photo Credit | Facebook Jack Veldhuizen
SCULTURE
I tappi dei pennarelli più grandi possono essere utilizzati come tasselli per comporre delle piccole grandi sculture. Un po’ come si fa con le costruzioni. Le più belle potrete anche decidere di renderle permanenti utilizzando della colla a caldo.
Photo Credit | Facebook Teri Bodnar Smith
MARIONETTE DITA
Ancora, se sui tappi tracciate degli occhi e la bocca con una penna nera indelebile, potete riprodurre delle marionette per le dita con le quali dare il via ad un passatempo estremamente coinvolgente per i più piccoli.
Photo Credit | Facebook Next Generation Children’s Centers – Natick
TIMBRI
Infine, restando sempre in tema infanzia, i tappi possono essere intinti in una vernice ed essere utilizzati su carta e cartoncino come timbri. Saranno utili per tracciare cerchi perfetti.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARVI:
- Come si riciclano i pennarelli scarichi
- Riciclo matite colorate: 10 idee utili
- Riciclo penne, matite e pennarelli: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.