Riciclo dei vasi di ceramica: 10 idee

Possono diventare alzatine per dolci, cornici decorate per gli specchi. Perfino spaventapasseri.

Riciclo dei vasi di ceramica: 10 idee

Il riciclo dei vasi di ceramica ci permette di recuperare quelli che, col passare del tempo, si sono rovinati. O di dare una nuova vita a quelli che, invece, hanno perso il loro appeal estetico o la loro funzionalità. Riciclarli permette non solo di ridurre i rifiuti, ma anche di realizzare soluzioni alternative, e creative, per la casa o il giardino. E’ incredibile in quanti modi possano essere riutilizzati. Continuate a leggere per scoprire 10 idee originali per trasformare i vecchi vasi in progetti fai-da-te unici e low cost.

Alzatina per dolci

alzatina dolci
Foto di Arianna Ulisse via Facebook

Con un vaso di ceramica (ed il suo sottovaso), potete ottenere delle splendide alzatine per dolci. Vi basta pulire benissimo entrambi, quindi pitturarli secondo il vostro gusto e incollarli come vedete in foto. Un’ottima idea regalo.

Portacandele

portacandele vaso
Foto di Eelffica da Pixabay

Anche se il vaso che volete riciclare è leggermente rovinato, niente paura. Potete trasformarlo in un comodo portacandele semplicemente inserendone all’interno una. Lasciatelo così com’è o personalizzatelo dipingendolo o aggiungendo nastri, tessuti o altre applicazioni.

Portapenne

portapenne
Foto di RDNE Stock project via Pexels

Con i vasi di ceramica più piccoli e più stretti potete ottenere dei comodi portapenne da poggiare sopra la scrivania. La terrete senz’altro più ordinata, e avrete le vostre penne sempre a portata di mano.

Coprivaso

coprivaso
Foto di Anna Nekrashevich via Pexels

Il riciclo creativo dei vasi di ceramica passa anche da coprivasi. Se incollate esternamente – e con molta pazienza – della corda, oppure li rivestite con della juta o altro tessuto, potete ricavare un coprivaso pronto ad arredare con gusto un angolo di casa.

Cornice specchio

cornice specchio ceramica
Foto di Elisabetta Lai via Facebook

Se il vaso di ceramica si è rotto e, magari, era anche decorato, potete utilizzare questi dettagli per impreziosire la cornice di uno specchio. O di un portafotografie. Semplice ma d’effetto.

Abat-jour

abat jour vaso
Foto di il Pirata ceramiche artistiche via Facebook

Con un bel vaso colorato che non vi piace più potete dare vita ad una lampada da comodino. Basta montare sopra un paralume in tinta per ottenere un effetto ben curato e che non passi inosservato.

Pupazzo di neve

pupazzo di neve vasi
Foto di Creazione del garage via Facebook

Con due vasi di ceramica delle stesse dimensioni potete realizzare, ancora, un simpatico pupazzo di neve come quello che vedete in foto. Vi basta sovrapporli come mostrato sopra – dopo averli dipinti – e incollarli per evitare che quello posto sopra possa cadere.

Mangiatoia uccellini

mangiatoia uccellini
Foto di Rosarioalfredo Morales via Facebook

I vasi di ceramica non sono tutti uguali: perché non sfruttarne due, di diversa forma e dimensione come quelli ritratti in foto, per dare vita ad una utile mangiatoia per uccellini? Porterà colore in giardino! Ed anche tanti nuovi amici.

Terrario

terrarium
Foto di Trashy2Trendy via Facebook

Se il vaso si è rotto, niente paura: utilizzatene i pezzi più grossi per dare vita ad un terrario sicuramente diverso dal solito, ma pronto a catturare tutte le attenzioni. Con qualche pietra, del terriccio e poche decorazioni otterrete un risultato eccezionale.

Spaventapasseri

spaventapasseri vaso
Foto di Il bosco di così cos’è – Creazioni handmade via Facebook

Un’ultima originale idea di riciclo creativo dei vasi di ceramica consiste nel farli diventare uno spaventapasseri pronto a tenere lontano dalle vostre piante uccellini e altri animaletti. Non sarà così tanto spaventoso, ma sarà una gran bella soddisfazione esporlo in bella mostra.

Leggi anche:

Foto apertura di Lisa Padgett da Pixabay

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto