Succede, i vasi si rompono di continuo, ma grazie al riciclo creativo possono comunque trovare un’altra vita. I vasi rotti possono diventare vialetti, decorazioni per il giardino, trasformarsi in elementi di design. E tutto con il minimo sforzo. Basta solo attivare la propria inventiva per mettere in moto un processo creativo in grado di evitare che vadano a finire nella pattumiera. Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.
Indice degli argomenti
Decorazioni per il giardino
I vasi di terracotta rotti possono dare vita a decorazioni per il giardino. I cocci si possono inserire all’interno dello stesso, o di altri vasi, creando una sorta di divisorio per le diverse tipologie di piantine.
Mini giardini fatati
All’interno dei vasi rotti potete creare un piccolo giardino in miniatura. Sovrapponete i pezzi per formare terrazze e aggiungete del muschio, delle piante grasse e piccoli oggetti decorativi come casette o personaggi per animarli. Saranno perfetti per rallegrare un angolo della terrazza o del cortile.
Vasi di design
Con i pezzi dei vasi rotti ridotti in pezzi ancora più piccoli, potete impreziosire altri vasi o oggetti rendendoli di design. Vi basterà pitturarli e, una volta asciutti, incollarli sull’oggetto di turno in maniera ordinata, anche mescolando diverse forme e colori.
Quadro mosaico
Recuperate i frammenti del vaso rotto e incollateli su una superficie piana. Può essere una lastra di legno, per dare vita a un quadro da poter appendere alla parete, oppure una fioriera, o anche un tavolino. Otterrete un intrigante effetto mosaico colorato.
Orecchini
Con dei piccoli frammenti ricavati da un vaso di ceramica potete ottenere degli orecchini. Non importa che siano irregolari, questa sarà la loro particolarità. L’importante sarà levigarli bene e forarli con precisione per inserire la monachella che vi permetterà di indossarli.
Vassoio
Potete usare i cocci derivanti dai vasi di terracotta o ceramica rotti per decorare un vecchio vassoio che vorreste rendere più moderno. Incollateli facendoli combaciare tra di loro e attendete che la colla si asciughi perfettamente prima di usarlo.
Drenaggio
I pezzi più piccoli dei vasi rotti possono essere usati per creare un fondo drenante per nuovi vasi o per migliorare l’aerazione nei contenitori per il compost. Non dovete fare altro che distribuirli sul fondo del vaso o della compostiera di turno e poi, nel primo caso, coprire il tutto con il terriccio. Nel secondo, con i resti del cibo.
Sentiero
Ancora, potete usare i cocci dei vasi rotti per creare sentieri o vialetti. Disponeteli lungo il percorso, alternando colori e forme. Fissateli con della malta o con della sabbia, per un effetto rustico. Molto più semplice di quanto pensiate.
Soprammobili
Dipingete i pezzi dei vasi rotti e sfoggiateli come soprammobile in casa. Vi basterà poggiarli su un supporto resistente e metterli in bella mostra su tavolini, credenze e quant’altro. Non passeranno inosservati.
Decorazioni albero di Natale
Infine, chi vi vieta di sfruttare i vasi rotti in un’idea di riciclo creativo natalizia? Usateli per decorare un albero di Natale un po’ particolare! Vi basterà legarli con del nastro resistente e poi sui rami o, come in questo caso, sulle tavole di legno. Niente di più originale.
Leggi anche:
- Vasi fai-da-te: 10 idee originali
- Piccoli vasi per le piante fatti con il riciclo
- Come scegliere i vasi per le piante
Foto apertura di Yaroslav Shuraev via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.