Ogni donna sa quanto sia facile accumulare reggiseni nel corso degli anni, senza che si abbia mai il coraggio o la voglia di disfarsene. I cassetti sono pieni di questi indumenti intimi che spesso non vengono più utilizzati perché logori, fuori misura o non alla moda. Anziché gettarli via, si può evitare lo spreco riciclandoli creativamente per regalare loro una seconda chance e farne degli oggetti funzionali alla vita quotidiana.
Indice degli argomenti
Borse e pochette
Il riciclo creativo dei reggiseni inizia dalle borse e dalle pochette: se ne possono ricavare davvero di carine. Basta tagliare via le bretelle, che costituiranno i manici della borsa, e poi cucire tra loro le coppe. Sulla parte superiore, che diventerà l’apertura della borsa, potrete applicare un bottone o una cerniera per favorirne l’apertura e la chiusura. Decoratela a piacere con ornamenti vari, dal pizzo alle paillettes.
Mascherina
Anche se i tempi del Covid sono lontani, una mascherina può tornare utile per tanti utilizzi, anche solo per le pulizie di casa. Per farne una, riutilizzate le coppe di un reggiseno aggiungendo elastici ai lati e, a seconda del caso, anche delle imbottiture filtranti.
Sacchetti profumati
I reggiseni possono diventare dei sacchetti profumati da collocare nei cassetti. Per realizzarli sarà necessario cucire insieme le coppe del reggiseno e poi inserire nel sacchetto, così formato, del pot-pourri oppure delle spezie e qualche goccia di olio essenziale.
Ginocchiere
Le coppe di un vecchio reggiseno sono utilissime per creare delle ginocchiere per i ragazzi. Basta cucire, al posto delle bretelle, due elastici larghi più o meno 3 cm e il gioco è fatto. Infilate all’altezza del ginocchio, le coppe fungono da protezione, e gli elastici evitano che scendano verso il basso.
Gioielli
I dettagli decorativi – come gli strass, le perline, le paillettes – presenti nei reggiseni “gioiello”, possono essere riutilizzati per creare bracciali, collane e non solo. Usate le pietre per dare vita a monili che non passino inosservati. Così il riciclo creativo dei reggiseni diventa anche più stimolante.
Scrunchies
Con le parti elastiche del reggiseno potete anche ottenere uno scrunchie. Tagliate la bretella alla lunghezza che preferite, cucite della stoffa ottenendo un tubo, giratelo al rovescio, inserite dentro la bretella e cucite le estremità. Ecco pronto un elastico per capelli alla moda.
Costumi di Carnevale
Del vecchio reggiseno si possono anche utilizzare solo i ferretti, se ne è provvisto, facendoli diventare dei supporti per le ali di un costume di Carnevale da angelo o fatina perfetto per i più piccoli.
Fascia capelli
Gli elastici e le eventuali decorazioni presenti sul reggiseno possono essere trasformati in fasce o cerchietti per capelli. Se l’elastico è rovinato, potete rivestirlo con della stoffa o abbellirlo con delle decorazioni a vostro piacere.
Porta mangime per uccellini
Il vecchio reggiseno può anche essere semplicemente appeso a due rami e usato come mangiatoia per uccellini. Versate dentro ogni coppa del mangime e lasciatelo a loro disposizione. Verranno presto a nutrirsene.
Vasi
Ultima idea di riciclo: appeso ad una gruccia, il reggiseno di turno può diventare un vaso porta fiori. Meglio se il reggiseno è abbondante, così da contenere un bel po’ di piante.
Leggi anche:
- Come riciclare i jeans
- Vestiti e divani dagli scarti delle mele
- Grembiule fatto in casa da un ombrello
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.