Chi non ne ha in casa almeno una? Il riciclo delle vecchie zuppiere può aiutarvi a recuperarle dai cassetti o dalle credenze e trasformarle in qualcosa di utile o di decorativo per casa. Perché lasciarle a prendere polvere quando possono diventare vasi, pratici contenitori e perfino mangiatoie per uccelli? Se vi abbiamo incuriosito vi invitiamo a continuare a leggere per prendere spunto dalle nostre idee.
Indice degli argomenti
Vaso
La prima e forse più banale idea consiste nel trasformare la vecchia zuppiera in un vaso. Riempitelo con del terriccio e, se possibile, praticate dei fori sul fondo, per evitare ristagni d’acqua e favorire il drenaggio. Potrete piantarvi qualsiasi specie, dalle piante grasse ai fiori fino alle erbe aromatiche.
Portafrutta
Usate la zuppiera come elegante portafrutta. Collocatela sul tavolo, o ovunque vi piaccia in cucina, e riempitela con mele, arance o altra frutta di stagione. Per rendere questo portafrutta improvvisato anche un complemento d’arredo, potrete aggiungere delle foglie o dei fiori, in modo che oltre che funzionale sia anche decorativo.
Centrotavola
Trasformare una vecchi zuppiera in un centrotavola è un gioco da ragazzi. Basta introdurre al suo interno fiori, rami o elementi decorativi a vostra scelta. Anche a seconda della stagione o dell’occasione. Potreste “osare” con delle candele galleggianti o cedere alle comuni composizioni di pigne, muschio e bacche, per un centrotavola dalla resa rustica.
Portaoggetti
Le zuppiere sono ideali, così come sono, come contenitori per piccoli oggetti. Usatele per custodire chiavi, gioielli, monete o materiali per il cucito. Posizionatele su un mobile all’ingresso, in bagno o in camera, a seconda del loro contenuto. Poste sul comò in camera da letto diventano dei raffinati portagioie.
Portacandele
Un’altra idea di riciclo creativo delle vecchie zuppiere consiste nel farle diventare portacandele artigianali. Se sono piccole, potete riempirle direttamente con cera e stoppino per crearne una grande, altrimenti inseritene al loro interno quattro o cinque di quelle lunghe e sottili.
Mangiatoia per uccelli
Le zuppiere costituiscono una perfetta base come mangiatoia per uccelli. In questo caso, vi basterà fissarle al loro piatto e forare quest’ultimo per far passare delle catenelle abbastanza resistenti per sostenerle. Poi, appenderle ad un supporto e riempirle di semi e mangime. Quindi… attendere.
Portadolci
Ancora, potete usare la zuppiera che volete riciclare come portadolci. Trasferite al suo interno biscotti, cioccolatini o pasticcini e sfoggiatela in occasione di tè pomeridiani con le amiche o occasioni speciali. Un portadolci più complesso, si ottiene invece fissando la zuppiera, appositamente forata, su un’asta di metallo attraverso la quale far passare anche un piatto, magari dello stesso servizio della zuppiera, che fungerà da base.
Addobbi pasquali
Se decorate la zuppiera riempiendola con uova colorate, rami fioriti, muschio e coniglietti, la farete diventare un’ottima decorazione pasquale. Collocatela come centrotavola o in un angolo della casa per creare un’atmosfera primaverile che sa di festa.
Addobbi natalizi
Allo stesso modo, riempiendola con palline colorate, lucine a batteria e rametti di agrifoglio (o, come in questo caso, con dei mini abeti), diventa una suggestiva decorazione natalizia. Posta su una mensola o un su tavolo porterà un tocco di eleganza in casa in vista delle feste.
Portasciugamani
L’ultima idea di riciclo delle zuppiere coinvolge i loro coperchi. Se ne appendete uno alla parete, potete sfruttarne il manico per appendere asciugamani, strofinacci o panni vari. Semplice ma di grande effetto.
Leggi anche:
- Riciclo creativo delle insalatiere: 10 idee da non perdere
- Pentole e padelle: 10 idee facili per riciclarle
- Riciclo di tazze e tazzine: 10 idee
Foto apertura di Ron Lach via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.