Indice degli argomenti
IL RICOVERO DEL BAMBINO IN OSPEDALE
Può succedere che il vostro bimbo, per un motivo o un altro, abbia bisogno di essere tenuto sotto controllo dai medici per un determinato periodo di tempo e quindi sottoposto al ricovero ospedaliero. Un momento, che preoccupa molto i genitori del bimbo, assaliti da ansie e paure che, pur involontariamente, a volte finiscono per trasmettere ai propri figli.
LEGGI ANCHE: Febbre dei bambini, come si cura senza sprechi
CONSIGLI PER AFFRONTARE AL MEGLIO IL RICOVERO DEL BAMBINO
È per questo che, davanti alla necessità di ricoverare il proprio bambino, è molto importante che i genitori siano ben preparati su come affrontare al meglio la situazione. Ecco il vademecum con i consigli per i genitori della Onlus “Amici del bambino malato” (ABM).
PARLARE AL BAMBINO
Per cominciare, parlate serenamente al bambino, spiegandogli con parole adeguate alla sua età e alle sue capacità cognitive i motivi per cui deve essere ricoverato, rassicurandolo ed infondendogli fiducia sui medici che si prenderanno cura di lui.
STARE VICINO
Ricordate che il bambino in ospedale ha il diritto di avere accanto a sé, in ogni momento, la mamma o il papà o un sostituto da loro delegato.
INFORMARSI
Informatevi preventivamente sull’organizzazione e sul regolamento del reparto in cui il bimbo verrà ricoverato: spesso gli ospedali mettono a disposizione dei genitori eventuali supporti per favorire la loro permanenza insieme al bambino.
PORTARE IN OSPEDALE GIOCHI E LIBRI
Fate in modo che il bambino porti con sé in ospedale i suoi giocattoli o libri preferiti. Lo aiuteranno a trascorrere il tempo durante i giorni in ospedale.
INFORMARSI SUL TRATTAMENTO MEDICO
Avete il diritto, come genitori, di essere informati e coinvolti nelle decisioni relative al trattamento medico. Nessuno può negarvelo!
VERIFICARE IL REPARTO
Assicuratevi che il bambino non sia ricoverato in reparti per adulti. E’ importante che possa stare accanto ad altri bambini, in un ambiente protetto.
LIBERO ACCESSO ALLE AREE GIOCO
Consentite, se le condizioni cliniche lo permettono, che durante il ricovero il bambino abbia libero accesso ad aree di gioco, ricreazione e studio adatte alla sua età.
ATTENZIONE A COME PARLATE DELLA MALATTIA CON IL BAMBINO
Quando vi confrontate con il medico o informate i parenti o altri visitatori, non parlate della malattia in presenza del bambino, soprattutto nei casi più gravi. E in ogni caso cercate di non trasmettergli una sensazione di ansia e paura.
ATTENZIONE ALLA DIETA POST-RICOVERO
In occasione delle dimissioni dall’ospedale, informatevi su una eventuale dieta e su altre misure da adottare a casa.
TATTO E COMPRENSIONE SONO IMPORTANTI
Ricordate che il bambino ha il diritto in ogni momento di essere trattato con tatto e comprensione nel rispetto della sua intimità.
PER APPROFONDIRE: Obesità nei bambini, si può sconfiggere. Tutto si gioca nei primi dieci anni di vita.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.