La loro bussola, ovunque vanno, è l’enciclica sull’ambiente, ma non solo, Laudato Sì di Papa Francesco. La Ride 4 Creation è una comunità di giovani cicloanimatori, che però non limitano a praticare lo sport, a fare belle passeggiate, a girare alla ricerca di luoghi sconosciuti. Per loro è fondamentale dare un contributo, concreto e non solo teorico, all’ambiente e alla sostenibilità, coinvolgendo le persone sul territorio che incontrano di volta in volta durante i loro tour.
RIDE 4 CREATION
Il progetto, in pratica, è un laboratorio itinerante che, attraverso la bicicletta e il contatto umano, realizza due obiettivi. Il primo è la condivisione di interventi semplici quanto utili: pulizia delle zone verdi, piantumazione e cura degli alberi, individuazione di aree per orti urbani. Il secondo obiettivo, invece, è di medio-lungo termine: una volta che i ragazzi della Ride 4 Creation hanno coinvolto la comunità locale nei loro progetti, insieme definiscono possibili progetti per riconvertire aree urbane. Luoghi dove, per esempio, si trovano piccole discariche, o zone tormentate dai rifiuti: qui si definiscono piani per un nuovo utilizzo del “bene comune”, ispirato ai contenuti dell’enciclica di Papa Francesco.
LEGGI ANCHE: Progetto marGnet: la plastica del mare raccolta dai pescatori diventa benzina per le loro barche
I CICLOANIMATORI CHE PULISCONO IL TERRITORIO
Ride 4 Creation è nato a Campobasso, in Molise, ma i suoi tour su due ruote ormai sono in tutta Italia, e i due soci fondatori, Francesco Maria Di Pietro e Massimiliano Muzio (si definiscono “cicloanimatori di comunità”, si danno molto da fare per aprire nuove postazioni operative in altre regioni. Per mettere insieme la passione per la bici, l’amore per il territorio, il desiderio di cambiare qualcosa e ridurre lo spreco che facciamo di luoghi e cose. E innanzitutto la condivisione del messaggio di Papa Francesco.
“Ride 4 Creation” è candidato al Premio Non Sprecare 2021, nella sezione “Associazioni”. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.
ALCUNI DEI CANDIDATI AL PREMIO NON SPRECARE 2021:
- L’app per gestire a casa l’erogazione di acqua
- R3UNITE, la startup di moda che pianta alberi in Africa ed elimina plastica nel Mediterraneo
- Cenere dell’Etna: come recuperala per fare pavimenti stradali, opere in ceramica e calcestruzzo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.