La diarrea, che talvolta si accompagna alla febbre, ai crampi ed a qualche dolore all’addome, non deve spaventare: si tratta delle emissioni di feci liquide, attraverso più scariche al giorno. Il disturbo è molto fastidioso, ma con i corretti rimedi naturali passa piuttosto rapidamente: se dovesse durare più a lungo, allora è bene rivolgersi al medico e affrontare il problema con i necessari accertamenti e con una successiva terapia ad hoc.
Indice degli argomenti
Cause
Le cause della diarrea possono essere diverse. Tra le più frequenti: virus, batteri o parassiti. Oppure farmaci specifici, come gli antibiotici, e intolleranze alimentari, per esempio al lattosio. Poi ci sono alcuni disturbi, come la colite, la celiachia e l’intestino diventato irritabile. In altri casi, la diarrea colpisce persone che viaggiano in luoghi dove le condizioni igieniche sono scadenti, a partire dalla qualità dell’acqua. In questo caso si parla di “diarrea del viaggiatore”. Ecco perché la migliore forma di prevenzione contro la diarrea è quella di lavarsi spesso le mani, e quando si è in viaggio, privilegiare frutti ben cotti, evitando acqua di rubinetto e cubetti di ghiaccio.
Rimedi
Molto spesso la diarre
a si presenta con dolorosi crampi addominali, meteorismo e perdita di feci liquide e dolorose. Quando proviamo questi sintomi è bene:
- Bere in continuazione acqua, tisane e tè senza zucchero con limone per le sue qualità astringenti. Il tè contiene i tannini, astringenti naturali che aiutano a ridurre l’infiammazione intestinale. Se non beviamo a sufficienza, vista l’importante perdita di liquidi, rischiamo di disidratarci in fretta. E’ bene dunque bere tanto.
- Alimentazione leggera con riso, mele, banane che contengono la pectina, una fibra che assorbe il liquido in eccesso nell’intestino e limoni che, grazie alle loro proprietà astringenti trattengono i liquidi e aiutano a non irritare stomaco e intestino.
Alimenti contro la diarrea
Contro la diarrea, dopo una prima fase di alimentazione esclusivamente liquida, si può passare a una fase successiva. Con l’arrivo di alimenti facili da digerire e poveri di fibre. Pensiamo ai biscotti, al riso e alla pasta (di solito in bianco), ma anche alla bresaola e al pesce in bianco, al vapore. Gli yogurt magri, invece, servono a ripristinare la flora microbica intestinale, colpita dalla diarrea. Tra le ricette in periodo di diarrea, scegliete un risotto con patate, limone e grana.
Rimedi contro la diarrea nei bambini
Quando sono i più piccoli ad avere la diarrea, dopo aver sentito il parere del pediatra, potete dar loro un passato di carote che allevia l’infiammazione della parete intestinale, apportando vitamine e minerali. Fate bere molto i bambini, anche centrifughe e succhi di frutta non dolcificati. Un altro rimedio naturale adatto a loro è l’assunzione dell’acqua di cottura del riso attraverso brodi che contiene amido, pulisce e astringe.
Rimedi per la diarrea in gravidanza
Oltre ai rimedi sopra descritti, per le donne in stato interessante, dopo aver consultato il medico, si può assumere lo yogurt che contiene “fermenti vivi” come il lactobacillus acidophilus ed il bifidobacterium che aiutano a ripristinare i livelli di batteri sani nel nostro intestino.
Come bloccare subito la diarrea
Per bloccare subito la diarrea, potete provare a fermarla bevendo, a piccoli sorsi, acqua tiepida e succo di limone. E mangiando soltanto riso in bianco, bollito e con appena un filo di olio extravergine.
Prevenzione
Se la diarrea vi capita con una certa frequenza, dovreste cercare di fare un minimo di prevenzione, anche per capirne i motivi in modo più approfondito.
- Controllate se si tratta di intolleranza al lattosio. Vi basterà sospendere per un paio di settimane qualsiasi prodotto a base di lattosio (dal latte ai latticini) e verificare poi gli effetti.
- Anche alcuni medicinali vanno verificati. Per esempio, gli antiacidi causano frequentemente diarrea, come gli antibiotici, la chinidina, il lattulosio e la colchicina. In questo caso, rivolgetevi al medico, e chiedete se è possibile assumere qualche medicinale alternativo. Per esempio prendere antiacidi che contengano solo idrossido di alluminio, senza aggiunte di magnesio.
- Fate riposare l’intestino. In questo caso è sufficiente inserire nella vostra dieta, periodicamente, riso in bianco, brodo e mele cotte. Vedrete che gli attacchi di diarrea non saranno più così frequenti.
- Molta acqua. L’acqua è preziosa non solo durante gli attacchi ma anche come naturale prevenzione per la diarrea. I classici otto bicchieri al giorno vanno più che bene.
- La natura faccia il suo corso. Cercate di evitare quanto più possibile i medicinali per la diarrea, e ricordate che mai come in questo caso la natura deve fare il suo corso.
Quando rivolgersi al medico?
Non è necessario rivolgersi al medico in caso di diarrea. A meno il disturbo non duri per più giorni, senza dare segnali di regressione. Oppure sia associato alla diagnosi, già avvenuta, di alcune malattie.
Leggi anche:
- Mal di stomaco: rimedi naturali e prevenzione
- Gastrite: cause, rimedi e prevenzione
- Reflusso gastroesofageo: cause, rimedi e prevenzione
- Come si curano le emorroidi
- Stitichezza: cause, rimedi e prevenzione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.