Spesso è associata all’ulcera e allo stesso batterio che ne determina la comparsa: la gastrite è un’infiammazione della parete interna dello stomaco, in particolare della mucosa.I motivi per i quali compare la gastrite, in termini generali, sono di due tipi. L’infiammazione si può verificare improvvisamente, magari per un’alimentazione sbagliata, ed evolvere con rapidità: in questo caso si parla di gastrite acuta. Oppure può evolvere più lentamente, ma perdurare nel tempo, e in questo caso si parla di gastrite cronica. La gastrite acuta oltre che dal cibo può dipendere da abuso di alcol, da alcuni farmaci, come gli antinfiammatori non steroidei, e anche da una semplice indigestione. La gastrite cronica è spesso determinata da un batterio molto diffuso, helicobacter pylori. Più della metà dei medicinali che si solito di prendono per la gastrite sono inefficaci, fanno male e producono alcune controindicazioni a catena. Oltre al rischio dell’assuefazione, infatti, c’è anche quello di causare un pessimo assorbimento di preziosi nutrienti, come le vitamine, il ferro e il calcio.
Indice degli argomenti
Cos’è
La gastrite è un classico disturbo che, prima di arrivare a una fase acuta dove comunque bisogna consultare il medico, va affrontata con la giusta prevenzione, a tavola, e con efficaci e quanto semplici rimedi naturali. La prima regola è quasi ovvia: non esagerate con il cibo a tavola. Mangiando troppo, infatti, gli acidi gastrici possono essere sospinti nell’esofago: da qui bruciori di stomaco e gastrite. Seconda regola: se avete questi dolori, non sdraiatevi: stando dritti è più facile che gli acidi gastrici rientrino al loro posto. Partono da qui i nostri consigli con i rimedi naturali per affrontare problemi di bruciori di stomaco e di gastrite.
Cause
Il batterio che causa la gastrite compare quando la parete dello stomaco diventa fragile e può avere diverse cause, come per esempio:
- Invecchiamento naturale
- Abuso e uso frequente di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
- Dieta non equilibrata
- Eccessivo consumo di alcol
- Reflusso biliare
- Morbo di Crohn
- Infezioni batteriche
Sintomi
I primi sintomi, spesso sottovalutati sono dei piccoli bruciori di stomaco, che col tempo diventano dolorosi e frequenti. Poi possono arrivare nausea, vomito, febbre, dolori e bruciori di stomaco. Un quadro rispetto al quale siamo spesso portati a semplificare, sprecando soldi e salute con farmaci inutili, costosi e controproducenti: sprechi assoluti, laddove qualsiasi medicinale per la gastrite va preso sempre e solo con il consiglio del medico. Al contrario i rimedi naturali, sia preventivi, sia a tavola che con un minimo di attività fisica, riguardano qualche semplice ed efficace miglioramento dei nostri stili di vita. E dunque possiamo sceglierli e deciderli da soli. Nel classificare il tipo di gastrite della quale soffrite, tenete presente che in base alla sua localizzazione esistono 5 categorie di questa patologia: stomaco, esofago, intestino, vie biliari e pancreas.
Rimedi
Per non avere bruciori di stomaco dobbiamo, innanzitutto, rivedere il nostro stile di vita e l’alimentazione quotidiana perché, anche in questo caso, vale il proverbio “Prevenire è meglio che curare”. Quindi, per evitare la gastrite dobbiamo alleviare lo stress e seguire una dieta corretta. Le abitudini alimentari ed il bioritmo incidono notevolmente sulla digestione. Per questo, quando siamo sotto stress oppure saltiamo i pasti è più facile andare incontro a gastrite.
Gastrite nervosa
Quando siamo sotto stress è più facile andare incontro a gastrite. Per fortuna, possiamo sfruttare le proprietà benefiche di alcuni infusi e svolgere determinate attività fisiche. Nel primo caso, possiamo bere delle tisane a base di tiglio, di camomilla o di zenzero. Nel secondo caso, invece, ci bastano 20 minuti al giorno di yoga o pilates per non avere problemi di digestione. La maggior parte delle volte, infatti, la gastrite nervosa è provocata dalla tensione che accumuliamo. Per alleviarla possiamo svolgere degli esercizi di rilassamento fisico e mentale. In alternativa, possiamo iscriverci ad un corso di meditazione o di postural training per imparare a gestire al meglio la respirazione e migliorare la postura, scaricando lo stress.
Gastrite e caldo
Il caldo non aiuta le persone che soffrono di gastrite. Provoca, infatti, uno squilibrio biochimico generale, e in particolare degli enzimi gastrici e della produzione di acidi digestivi. In questo modo si causa la cosiddetta gastrite estiva, che si manifesta con una sorta di pugno nello stomaco. L’organismo non riesce più ad assorbire in modo corretto alcuni nutrienti fondamentali: proteine, carboidrati e minerali. E così muoiono i batteri buoni, che proteggono le pareti gastriche, mentre si moltiplicano quelli cattivi che fanno aumentare l’infiammazione attivata dagli acidi digestivi.
Test del microbiota
Specie in estate, per valutare il livello di infiammazione dello stomaco, si consiglia di fare il test del microbiota. Si tratta di un prelievo delle feci, con il quale si riesce a fare una mappatura completa dei microrganismi presenti nell’apparato digerente.
Prevenzione
Ecco alcuni modi per prevenire la gastrite, evitando di sprecare tempo e salute:
- Bere molta acqua. L’idratazione dell’organismo è molto importante a tutti i livelli, anche per consentire alla mucosa gastrica di fare il suo lavoro, senza correre il rischio di infiammarsi portando così alla gastrite.
- Mangiare regolarmente. I pasti a un orario regolare sono la prima forma di prevenzione naturale contro la gastrite e contro i bruciori di stomaco. Al contrario, mangiare in modo disordinato, continuamente fuori orario e senza alcuna regolarità, significa condannare lo stomaco ad avere disturbi.
- Masticare lentamente. Si tratta di un’altra regola generale per stare in salute, ma anche in questo caso siamo in presenza di un perfetto meccanismo di prevenzione per la gastrite. Le ricerche scientifiche e mediche lo spiegano chiaramente: mangiare in fretta, troppo in fretta, come se dovessimo correre chissà dove, significa ingrassare e andare dritti verso gastrite e bruciori di stomaco.
- Smettere di bere alcolici. Se avete problemi di frequenti bruciori di stomaco o di gastrite, dovete assolutamente fare questo sforzo: eliminare dalle vostre abitudini gli alcolici. O comunque ridurli al minimo indispensabili.
- Non trascurare il riposo. Il sonno, ovvero la prima medicina per l’uomo, è fondamentale anche per una buona attività dello stomaco e per la sua protezione. Dormite, dormite, dormite: il giusto e il necessario.
- Evitare uno stile di vita sedentario. Al contrario, un minimo di attività fisica è un vero toccasana, anche rispetto al rischio di gastrite che talvolta ci accompagna in seguito alla vita stressata che siamo costretti (?) a fare.
- Sospendere il fumo. Il pericolo della gastrite e in generale dei bruciori di strumenti è un altro dei mille buoni motivi per cancellare dai vostri stili di vita la micidiale abitudine alla sigaretta facile.
- Digestivo da banco. Se scegliete un digestivo da banco, e fatelo solo se è necessario e senza esagerare, scegliete gli antiacidi liquidi che sull’etichetta avvisano di contenere idrossido di magnesio mescolato con idrossido di alluminio. Sono i più efficaci.
Irritazioni gastriche
Gli alimenti ad alto contenuto di grassi così come quelli contenti zuccheri complessi mettono a dura prova la digestione provocando delle fastidiose irritazioni gastriche. Quindi, dobbiamo privilegiare la qualità dei cibi alla quantità delle porzioni. Nella nostra dieta, ad esempio, possiamo inserire: verdure cotte, pasta e riso conditi a crudo, yogurt e carne bianca. Infine, è molto importante anche la distribuzione dei pasti nell’arco della giornata. Il primo pasto, la colazione, deve essere possibilmente salato mentre l’ultimo dovrebbe essere leggero, in modo tale da favorire la digestione ed il sonno. Inoltre, non trascurate per la gastrite i frutti di bosco, innanzitutto more e lamponi. La dose giusta? 150 grammi al giorno, come dicono gli studi dell’Università di Milano in collaborazione con il Centro di Ricerca e Innovazione di San Michele all’Adige, in provincia di Trento.
Alimentazione e rimedi naturali
Poi ci sono alcuni rimedi naturali molto specifici e anche molto efficaci contro la gastrite. Ecco i più importanti.
- Infusi di camomilla e malva. Il beneficio della camomilla, per chi soffre di gastrite, è che rilassa la muscolatura dello stomaco e quindi aiuta ad alleviare i classici disturbi della digestione lenta della gastrite, dei bruciori e dell’acidità. Anche la malva ha una funzione lenitiva, antinfiammatoria ed emolliente. Si consiglia in particolare quando ci sono crampi addominali. In alternativa alla malva, potete prendere in considerazione passiflora, iperico, melissa, anice, finocchio, ortica e timo.
- Succo fresco di cavolo. Le mucillagini del cavolo creano una pellicola protettiva sulle pareti gastriche, favorendo così la cicatrizzazione delle lesioni. Per dare un sapore più gradevole al succo di cavolo, potete integralo con carote e patate, altri due prodotti che hanno una funzione di calmanti.
- Radice di liquirizia. Potete masticarla con i classici bastoncini: allevia i dolori della gastrite e migliora, in generale, la digestione. Una controindicazione importante: è sconsigliata a chi soffre di ipertensione, in quanto la liquirizia favorisce un aumento della pressione.
- Argilla verde ventilata. Si prende nella dose di un cucchiaino in un bicchiere di acqua tiepida. Lasciate a riposare per almeno 5 minuti, la cosa migliore è assumerla a digiuno.
- Acqua e limone. Classico rimedio della nonna per migliorare la digestione e azzerare i dolori della gastrite. Il consiglio è di abituarci a un bicchiere di acqua e limone ogni mattina, se soffrite di gastrite e avete problemi di digestione. Ha una funzione alcalinizzante e neutralizza l’acidità gastrica.
- Zenzero e cannella. Due rimedi naturali per lo zenzero, basta masticarne un pezzetto di radice prima dei pasti; la cannella, invece, va presa dopo i pasti sotto forma di infuso.
- Acqua di cocco. E’ una bibita dissetante, che potete prendere quando volete durante il giorno: aiuta la digestione , stimola il metabolismo e allevia i dolori della gastrite.
Leggi anche:
- Morbo di Crohn: cause, sintomi e prevenzione
- Errori da non fare con la dieta
- Che fare quando arriva il mal di pancia
- Digestione difficile: cause, rimedi e prevenzione
- Perché mangiare lentamente fa dimagrire
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.