I geloni sono un’irritazione della pelle dovuta al freddo intenso, specie quello umido, e magari a una cattiva predisposizione a sopportarlo. Ecco il motivo per il quale il primo rimedio naturale contro questo fastidio, che può non essere sempre facile da gestire, riguarda la protezione dal freddo, specie per i soggetti più esposti a questo rischio.
Indossare i guanti, coprirsi bene, evitare l’uso di acqua fredda, abbondare con cibi che contengono vitamina D: sono queste le semplici ed essenziali regole anti-geloni. Poi ci sono i rimedi naturali che invece riguardano proprio la cura, e qui entrano in gioco massaggi e impacchi. Sempre però con prodotti che non siano a base di sostanze chimiche.
Indice degli argomenti
Olio d’oliva
Effettuare un massaggio con l’olio d’oliva vi permetterà di risvegliare la circolazione nelle parti del corpo interessate dai geloni. L’olio d’oliva è molto adatto grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive. Va applicato con delicatezza, attraverso un massaggio circolare: l’orario migliore è la sera, prima di andare a dormire.
Salvia
Fate bollire le foglie di salvia e poi immergete le mani o i piedi colpiti dai geloni nell’infuso caldo ottenuto, per almeno mezz’ora.
Peperoncino
Il peperoncino, in particolare il pepe di Cayenna, è in grado di favorire e migliorare la circolazione. Utilizzate quello in polvere e applicatelo sulle parti del corpo colpite dai geloni. Evitate però in caso di pelle screpolata o ferite in modo da non causare ulteriori irritazioni e infiammazioni della pelle.
Acqua calda e fredda
Riempite due bacinelle: una con acqua calda e l’altra con acqua fredda. Immergete le mani o i piedi per circa 2-3 minuti nella bacinella con acqua calda e poi per 30-40 secondi in quella con acqua fredda. Ripetete l’operazione per circa tre volte, per almeno una settimana.
Decotto con foglie di noce
Versate le foglie di noce essiccate in circa 500 ml di acqua bollente, lasciate in infusione per almeno 10-15 minuti, filtrate e utilizzate il decotto per effettuare degli impacchi tiepidi sulle parti del corpo interessate dai geloni.
Succo di limone
Adoperatelo per effettuare un massaggio sulle parti del corpo interessate dai geloni. Il limone è un antisettico naturale, e viene considerato uno dei rimedi più efficaci contro i geloni. Va utilizzato per irrorare le parti del corpo colpite dai geloni, e il risultato dovrebbe essere piuttosto rapido.
Patate e cipolle
Strofinate le fettine di patate sulle mani o sui piedi: l’amido è in grado di alleviare l’irritazione. Stessa cosa per le fettine di cipolla. In entrambi i casi il risultato positivo è dovuto agli enzimi e agli amidi naturali, che hanno un doppio effetto, lenitivo e decongestionante, sulla pelle. L’applicazione deve poter agire per circa 30 minuti, prima di procedere al risciacquo con acqua tiepida.
Decotto di sedano
Utilizzate il sedano intero, comprese le radici. Fate bollire in 1 litro d’acqua per circa 45 minuti, spegnete il fuoco e, non appena il decotto di sedano risulterà tiepido, versatelo a poco a poco sulle parti doloranti.
Aloe
Le creme o il gel a base di aloe possono essere un valido aiuto in caso di geloni: applicatene uno strato più volte al giorno per ridurre l’infiammazione. Queste creme vanno applicate con un leggero massaggio in senso circolare, da 15-20 minuti. Al termine, sciacquate con acqua tiepida, e il fastidio dei geloni sarà stato completamente assorbito.
Miele
Prevenzione
- È importante stare al caldo, scaldare il corpo ed evitare il più possibile di camminare se i geloni hanno colpito i piedi, in modo da non peggiorare la situazione.
- Non strofinare le parti colpite e non esporle a fonti di calore come ad esempio stufe e scaldini: le lesioni potrebbero peggiorare.
- Se i sintomi sono gravi, contattate immediatamente il vostro medico o rivolgetevi al pronto soccorso più vicino a voi. In alcuni casi, questa patologia può richiedere anche un ricovero in ospedale.
- La migliore prevenzione contro i geloni è quella di stare al caldo. Non solo i piedi. Ma anche la testa e le mani. Utilizzando cappello, guanti e calze adatte.
- Anche l’attività fisica, specie all’esterno, è un’ottima forma di prevenzione contro i geloni. E questo perché migliora la circolazione del sangue e l’organismo reagisce meglio al freddo.
- Evitate di fumare: le sigarette, invece, influiscono in modo negativo sulla circolazione.
- Ricordate che, statisticamente, sono più esposte ai geloni le donne, giovani, alte e magre. Hanno poco pannicolo adiposo che protegge il corpo dal freddo.
Leggi anche:
- Come proteggere le gambe dal freddo
- Perché le mani diventano fredde
- Rimedi mani spaccate dal freddo
- Come prendersi cura dei piedi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.