Proteggerle, specie quando fa freddo, e nutrirle, in particolare quando presentano una tendenza alla secchezza. Non è indispensabile sprecare soldi per affrontare il fastidio, e talvolta il dolore, delle labbra screpolate. Esistono tanti rimedi naturali, tutti molto efficaci. Ed esistono ottime e semplici forme di prevenzione, con le quali potrete evitare qualsiasi problema alla vostra bocca e al vostro sorriso.
Rimedi per le labbra secche e screpolate
Vediamo da vicino quali sono:
-
Cetriolo all’aloe vera
Un primo ed efficace rimedio contro le labbra screpolate è il cetriolo. Tagliatelo a fettine e applicatelo quattro volte al giorno sulla parte screpolata. Altre sostanze utili sono il miele, l’aloe vera, l’olio extravergine, la cera d’api e i petali di rosa.
-
Stick con burro di karitè
Se il freddo è davvero molto forte, e inusuale per le vostre abitudini, e se sentite la fragilità delle labbra, allora potete ricorrere a uno stick emolliente a base di burro di cacao o burro di karitè. Usatelo prima di uscire, e più di una volta mentre siete fuori. Le labbra non lo trattengono, quindi rimettetevelo ogni volta che mangiate, bevete o vi strofinate le labbra. Preferite quello con filtro solare.
-
Rossetto
Il rossetto offre protezione e aiuta a prevenire le screpolature. Un rossetto cremoso aiuta ad ammorbidire le labbra già screpolate.
-
Unguento
Il pericolo con le labbra screpolate è che possano infettarsi. Per prevenire le infezioni potete applicare un unguento. Mattina e sera.
-
Vitamina B
Le carenze nutrizionali, per esempio di ferro e di vitamine del complesso B, possono avere una parte di responsabilità nella desquamazione delle labbra. Assicuratevi di essere a posto da questo lato prendendo un supplemento multivitaminico.
-
Idratazione
Idratate le labbra dall’interno bevendo più acqua, soprattutto in inverno. Si raccomanda di bere parecchi bicchieri d’acqua durante la giornata. Più passano gli anni più il problema di secchezza può peggiorare a ogni inverno. Un altro sistema per sconfiggere le labbra secche è umidificare l’aria in casa e in ufficio.
-
Non bagnare le labbra
Quando leccate le labbra applicate momentaneamente un po’ di umidità che evapora subito dopo e lascia le labbra più secche di prima. Oltretutto la saliva contiene enzimi digestivi. E non fanno bene alle vostre labbra doloranti. Umettare le labbra screpolate può portare disturbo che si chiama dermatite. Quando leccate le labbra asportate tutto il sebo proveniente dalle aree adiacenti. Il rischio è che non inumidite solo le labbra ma anche l’area circostante e finite con un anello arrossato di dermatite tutto intorno alla bocca.
-
Dentifricio
Allergia e sensibilità agli ingredienti del dentifricio, delle caramelle, del chewing gum e degli sciacqui orali possono provocare labbra screpolate in alcuni soggetti. Certi dentifrici antitartaro sono anche peggio di quelli normali, per screpolare le labbra.
-
Ossido di zinco
Ci sono persone che tengono a far sgocciolare la saliva sulle labbra durante il sonno: se il problema è questo applicate una crema all’ossido di zinco ogni sera prima di andare a letto. La crema crea un effetto barriera che protegge le labbra.
-
Strofinare la pelle
Passate un dito sulle ali del naso, poi strofinate il dito sulle labbra. Così usate un po’ di sebo che si accumula naturalmente in questo punto. È un lubrificante che serve comunque alle vostre labbra, visto che lo ricevono dalle zone di pelle adiacenti. È proprio il sistema più “fatto in casa” che ci sia.
Leggi anche:
- Crema viso idratante alla cera d’api: come prepararla in casa, per avere una pelle vellutata
- Che fare per la pelle del viso screpolata
- I trattamenti di bellezza da fare al rientro dalle vacanze
- Come curare la pelle in modo naturale
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.