Ci sono molte cause all’origine del mal di pancia. Avete mangiato troppo, oppure avete consumato troppi alimenti pesanti. Un colpo di freddo durante la digestione, un modo di mangiare troppo frettoloso. Il mal di pancia, come il mal di stomaco o il mal di milza o di fegato, rientra nella categoria dei dolori addominali. Nel caso del mal di pancia il dolore addominale può essere accompagnato da flatulenza, pancia gonfia, diarrea, eruttazione, nausea e vomito. La forma più comune e frequente, anche la più semplice, ha cause piuttosto banali, e non ha bisogno né di farmaci né di trattamenti medici. Al contrario della forma acuta del mal di pancia, che ha origine, per esempio, in un’appendicite. in questi casi l’intervento del medico è essenziale, e non deve essere assolutamente rinviato.
Indice degli argomenti
I rimedi naturali
Il mal di pancia è un malessere fastidioso, caratterizzato da uno spiacevole dolore addominale che può essere passeggero o durare per giorni. Generalmente è localizzato nel basso ventre ma non sempre riusciamo a capire da cosa derivi il dolore. Infatti, sono molteplici le cause che possono scatenarlo e può variare per tipo di frequenza e intensità. Per questo è bene, prima di prendere un antidolorifico, provare con i rimedi naturali. Se il dolore persiste, in ogni caso, è meglio consultare il medico.
Mal di pancia da ciclo
Ogni donna, in concomitanza con la fase mestruale, avverte dolori pelvici più o meno intensi che si possono manifestare anche sotto forma di crampi addominali. In questi casi un’alimentazione adeguata può essere importante: preferite cibi dall’azione rilassante come fagiolini, zucchine, patate bollite, pasta o riso condita con verdure. I rimedi più efficaci sono:
- Borsa dell’acqua calda che distende i muscoli e placa i dolori
- Infuso di camomilla e salvia che hanno un potere calmante
- Olio essenziale di lavanda da passare sulla parte dolorante
Mal di pancia da diarrea
Il mal di pancia dovuto alla diarrea è causato dalla consistenza e scarsa qualità delle feci che vanno a transitare nell’intestino indebolendo la flora batterica. I rimedi che possiamo adottare sono:
- Bere molta acqua per reidratare il corpo
- Assumere tè e tisane con succo di limone astringente
- Dieta alimentare composta da carote e patate e alimenti semi solidi
Mal di pancia da stitichezza
Quando soffriamo di mal di pancia per via della stitichezza il nostro addome appare teso e gonfio e la sensazione di fastidio è molto forte. Per ovviare a questi dolori possiamo assumere:
- Olio extravergine d’oliva: bere moltissima acqua e assumere 3/4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva aiuta le feci a rimanere morbide anche in caso di un lungo transito intestinale
- Attività fisica: mantenersi in forma attraverso lo sport favorisce la motilità intestinale. Una vita sedentaria, lo stress e i medicinali possono bloccare la naturale funzionalità del colon e dell’intestino
- Acqua e bicarbonato: bere un bicchiere di acqua tiepida con bicarbonato non appena svegli pare sia uno dei principali rimedi della nonna contro la stipsi
- Tisane all’anice: sono un ottimo rimedio per trovare sollievo immediato
Differenza tra mal di pancia e mal di stomaco
Non bisogna fare confusione tra il mal di pancia e il mal di stomaco. Sono due problemi diversi, innanzitutto sulla base della localizzazione del dolore. Il mal di stomaco si avverte nella zona compresa tra lo sterno e l’ombelico e ha le caratteristiche di un dolore piuttosto intenso. Con fitte dolorose, crampi, morsi, pesantezza, sensazione di vuoto e bruciore. Il mal di pancia invece comprende una zona più estesa, da sotto il diaframma o lo stomaco fino all’area dei genitali. Il dolore è continuo, spesso accompagnato da crampi, e concentrato nella zona della pancia. Questo tipo di mal di pancia si avverte soprattutto dopo un pasto troppo abbondante o dopo aver assunto determinati tipi di alimenti. Nel caso in cui possiamo escludere patologie come ulcere o esofagiti che possono scatenare il mal di stomaco, possiamo provare con i seguenti rimedi naturali:
- Tisane di melissa, valeriana, due erbe in grado di lenire il dolore e il bruciore che derivano dal mal di stomaco
- Decotto di foglie di alloro con una spruzzata di succo di limone per trovare sollievo immediato
- Lo zenzero assunto sia crudo a fettine che in polvere aiuta una digestione lenta
- I finocchi sono depurativi sia sotto forma di tisana con i semi che consumati crudi
Quanto può durare il mal di pancia?
Un normale mal di pancia può durare anche soltanto alcune ore o, al massimo, qualche giorno. Tutto si gioca sull’alimentazione. E’ importate, in questi casi, bere molta acqua, mangiare pietanze calde oppure riso (meglio della pasta) in bianco. L’amido del riso in bianco, con un filo di olio extravergine, è utile per riportare la situazione della pancia alla normalità. I mal di pancia acuti sono più lunghi e vanno gestiti secondo le indicazioni del medico.
Quando rivolgersi al medico
Ci sono sintomi che, sommati al dolore addominale e alla flatulenza, devono indurre, con il mal di pancia, a rivolgersi al medico: In particolare:
- Presenza di sangue nelle feci o nel vomito
- Diarrea o vomito che non passano e persistono a lungo
- Recente endoscopia o intervento chirurgico all’addome
- Difficoltà di eliminare i gas intestinali
- Febbre alta con frequenza cardiaca accelerata
- Ipertensione e stato confusionale
- Pancia gonfia dura e dolente alla palpazione
Come prevenire il mal di pancia
Se avete una tendenza al mal di pancia, è opportuno fare qualcosa in termini preventivi.
- Mantenere un peso corretto e non ingrassare eccessivamente
- Evitare troppi caffè e alcolici
- Masticare molto lentamente
- Bere molta acqua
- Fare attività fisica con regolarità
- Non esagerare con i dolci e con le fritture
La formula più efficace per evitare il mal di pancia riguarda il modo di mangiare e si traduce in un suggerimento che arriva dalla medicina giapponese. Hara hachi bu, che tradotto significa alzarsi da tavola con la pancia piena all’80 per cento. Per non alzarsi da tavola con la pancia piena, mangiate un antipasto con verdure crude o cotte, condite con un filo di olio extravergine. E masticate lentamente durante tutto il pasto.
Pareti intestinali
La qualità degli alimenti è fondamentale, come prevenzione del mal di pancia. Basta tenere presente il volume della pressione che gli alimenti esercitano sulle pareti intestinali. In una vita media, le pareti intestinali sono attraversate da 30 tonnellate di cibo e 50 mila litri di liquidi. Ecco perché la qualità del cibo può fare la differenza per proteggere la nostra pancia.
Leggi anche:
- Gengivite: sintomi, rimedi e prevenzione
- Esercizi e dieta per rassodare il seno
- Rimedi contro la cellulite: dal cibo allo sport
- Cistite: cause, rimedi e prevenzione
- Mal di testa: cause, rimedi e prevenzione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.